Scelta componenti per progetto - Slider motorizzato 2/3 assi

Salve a tutti.

Sto iniziando la fase di progettazione e 'messa in tavola' di un progetto per motorizzare uno slider al quale vorrei far fare oltre al movimento avanti/indietro tipico anche un pan della testa (e magari il tilt). Quindi mi serviranno da due a tre motori.

Pensavo quindi alle connessioni:

• joystick (usa 3 pin)
  • LCD (usa 4 pin - potrebbe usarne 3)
  • 2 bottoni (2 pin)
  • driver motore (pensavo all'easy driver, ma sono benvenuti suggerimenti) 10 pin*
  • jack per macchina fotografica (1 pin)

Le domande: alla luce del numero pin da usare 20 totali, devo per forza andare su un arduino mega?

• quale vantaggio ad usare l'enable sul easy driver? Senza potrei risparmiare 2 pin.

Grazie a chi vorrà darmi una mano. Poi parto coi primi fritz,breadboard, eagle, codice etc.

• joystick (usa 3 pin)

Un joystick è come se avesse 5 pulsanti ( Up, Down, Left, Right, Select )

• LCD (usa 4 pin - potrebbe usarne 3)

Un LCD ne usa 6 di pin. A meno che tu non voglia metterci un LCD I2C che ne usa solo 2 (SDA, SCL)

• 2 bottoni (2 pin)

Ok

• driver motore (pensavo all'easy driver, ma sono benvenuti suggerimenti) 10 pin*

La scelta del driver è in funzione del motore scelto, comunque in genere con soli 2 pin si comandano ( Step, Dir )

• jack per macchina fotografica (1 pin)

Si, per pilotare lo scatto attraverso un fotoaccoppiatore

Ciao e grazie per le risposte. Quoto e rispondo...

Un joystick è come se avesse 5 pulsanti ( Up, Down, Left, Right, Select )

ok, ma se io volessi usarlo solo per comandare un menu mi potrebbero bastare up,down e select... (ovviamente tu non potevi sapere a cosa mi serviva). E' corretto 3 pin quindi?

Un LCD ne usa 6 di pin. A meno che tu non voglia metterci un LCD I2C che ne usa solo 2 (SDA, SCL)

Io voglio usare un LCD 16x2: http://www.robot-italy.com/it/16x2-lcd-display-green.html

riesco a pilotarlo con 3 pin. Posso pilotarlo anche con 2? Come?

La scelta del driver è in funzione del motore scelto, comunque in genere con soli 2 pin si comandano ( Step, Dir )

Allora io userò questi motori passo-passo (perchè li ho già): http://www.robot-italy.com/it/stepper-motor-nema-17-48mm-42byghm809.html

Con soli due pin comando step e dir. Io vorrei comandare anche MS1 ed MS2... E' inutile?

L'ENABLE o lo SLEEP? Inutili da gestire? Perchè?

Grazie.

La mega non viene scelta solo per il numero di pin ma anche per la possibilità di caricarci un programma piuttosto elaborato e di un certo peso ("dato" che noi non sappiamo) ... prendi una UNO, ma se poi il programma non ci sta e la RAM è insufficiente passerai alla mega 2560 ... diciamo che contare i pin è più che altro una perdita di tempo, è il programma che conta tra le due scelte, che tu ovviamente ancora non hai.

Se uno ha un passatempo un hobbyes e ci dedica 2-3-4 ore al giorno non sono i 50-60 euro di spesa che cambiano la vita, se cominci col contare i 30 euro +/- su un prototipo e sperimentazioni varie non ne esci più.

Comprale entrambe giocaci, sperimenta e non fare conti al centesimo, lo scoprirai da solo quale è meglio, per quante risposte puoi ricevere, solo tu sai cosa vuoi fare

Joystick Dipende da come fai il menu di scelta, però in genere si usano Up/Down per scorrere, Select per scegliere, ma se devi impostare dei valori non predefinti, ti servono anche Left/Right

Io voglio usare un LCD 16x2: http://www.robot-italy.com/it/16x2-lcd-display-green.html riesco a pilotarlo con 3 pin. Posso pilotarlo anche con 2? Come?

Ripeto, a quel LCD servono 6 fili. Per usarne solo 2 devi prendere un modulo tipo questo

Allora io userò questi motori passo-passo (perchè li ho già): http://www.robot-italy.com/it/stepper-motor-nema-17-48mm-42byghm809.html Con soli due pin comando step e dir. Io vorrei comandare anche MS1 ed MS2... E' inutile? L'ENABLE o lo SLEEP? Inutili da gestire? Perchè?

1) Quel motore assorbe 1,7A, non puoi usare un'Easy Driver, regge meno della metà. Ti serve un driver che supporti quella corrente, ad esempio il DRV8825 . Usando una tensione di alimentazione >12V. ( e anche un dissipatore) Poi se vuoi spegnere il ponte ci colleghi anche l'Enable, però ricordati che in questo caso il motore è libero, quindi il mantenimento della posizione dipende dalla costruzione meccanica Per il discorso dei micropassi, se pensi che ti servano, colleghi anche quelli

Vale anche quello detto da @pablos. Non è tanto il numero dei pin, ma anche la memoria che si ha a disposizione

Grazie Pablos.

Tra i vari sketch/progetti che ho trovato in giro per iniziare effettivamente gestire 2/3 motori, joystick etc. alla fine ricadono sulle mega.

Ho già in casa una 2009 (ne avevo due acquistate per un progetto poi terminato, essendo un hobbista come dici non compro schede ogni giorno) e volevo usare quella, ma nessun problema a prendere una mega.

In merito a quello che dice Pablos aggiungo: io per il mio progetto mi sarebbero addirittura avanzati dei pin di Arduino UNO, ma ho dovuto mettere da parte la UNO e prendere la MEGA lo stesso, vista la complessità del programma che si stava piano piano evolvendo, quindi, segui quello che dice pablos ;)

Joystick Dipende da come fai il menu di scelta, però in genere si usano Up/Down per scorrere, Select per scegliere, ma se devi impostare dei valori non predefinti, ti servono anche Left/Right

Corretto, certo. Io pensavo di usare il joystick su e giù e select ma non per cambiare valori. Comunque nel caso devo per forza passare ad una mega.

Ripeto, a quel LCD servono 6 fili. Per usarne solo 2 devi prendere un modulo tipo questo

Ne uso 3. Ok potrei usarne due con il convertitore che mi hai proposto ma preferisco non usarlo. Ho già in casa i componenti.

|500x265

1) Quel motore assorbe 1,7A, non puoi usare un'Easy Driver, regge meno della metà. Ti serve un driver che supporti quella corrente, ad esempio il DRV8825 . Usando una tensione di alimentazione >12V. ( e anche un dissipatore) Poi se vuoi spegnere il ponte ci colleghi anche l'Enable, però ricordati che in questo caso il motore è libero, quindi il mantenimento della posizione dipende dalla costruzione meccanica Per il discorso dei micropassi, se pensi che ti servano, colleghi anche quelli

Ecco di stepper non ne so mezza e così dei driver da usare. Una Big Easy Driver potrebbe andare? Ho visto che molti usano la pololu, ma anche li, dovrei comprarla... La big easy forse la trovo da qualche parte nelle scatole in soffitta.

I micropassi a cosa potrebbero servirmi? E poi, hai un idea di dove posso comprare un paio di queste in Italia senza dover aspettare un mese dalla Cina o senza pagarla 6.20 euro l'una da noi??

http://www.ebay.it/itm/152009659114?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Grazie ancora per il vostro aiuto, sono un hobbysta che dopo alcuni progetti ha abbandonato completamente questo fantastico mondo per mancanza di stimoli ed ora vorrei tornare a fare qualcosina.

Ciao.

Una Big Easy Driver potrebbe andare?

Si, la Big Easy Driver va bene, monta un A4988. Vale il solito discorso, alimentazione >12V e aletta di raffreddamento

I micropassi a cosa potrebbero servirmi?

Ad aumentare la precisione ma a scapito della velocità. Secondo me per quel progetto non ti servono, hai già una risoluzione dello stepper di 400 passi/giro

Riguardo alla puleggia, non ti so' dire dove spendere meno in italia, anche se io userei una puleggia dentata, tipo questa

Usare 6 pin per un display è sprecato fidati ;) Gli lcd i2c sono molto più comodi e puliti, in più con quel display a 6 fili devi collegare anche un potenziometro per la luminosità ? Se è così perdi un altro pin, quindi quello a i2c è un acquisto che vale la pena.

Si, la Big Easy Driver va bene, monta un A4988. Vale il solito discorso, alimentazione >12V e aletta di raffreddamento

Ok, aprendo le varie scatole ho trovato una Big Easy la versione non la vedo scritta sulla schedina però...

Per l'LCD ho questo in casa che piloto con 3 pin:

|500x375

non so se vale la pena comprare il convertitore per pilotarlo con 2.

Sicuro ci vogliono 3 pin? Mi sembra il classico 16x2 senza i2c

As_Needed:
Sicuro ci vogliono 3 pin? Mi sembra il classico 16x2 senza i2c

Avrà il modulino adattatore.

Il fatto che abbia tutti i piedini saldati fa pensare che abbia l'adattatore i2c.... una foto del lato "B" ci vorrebbe :)

Allora se ce l'ha già l'adattatore i2c che problemi ci sono scusa? :) :) Facci vedere il sedere del tuo display :D

Per i display lcd si può usare anche un banale 74595 occupando solo 3 pin

Ho postato lo schema sopra. Uso un 74HC595 shift register 8bit per pilotarlo con 3 pin... Non ha nessun adattatore sotto.

pelletta: Per i display lcd si può usare anche un banale 74595 occupando solo 3 pin

Ecco non avevo visto la risposta di pelletta. Esattamente :)

Questo Joystick usa 3 pin e fa destra/sinistra, sopra/sotto e select:

http://www.robot-italy.com/it/mini-joystick.html

Il big easy driver l'ho montato ieri e pare andare tutto bene. A parte un dubbio sull'uso dei microstep ma non mi serviranno.

Se ho una domanda sugli stepper, posso continuare qui o meglio aprire altro topic?

Questo Joystick usa 3 pin e fa destra/sinistra, sopra/sotto e select:

Quello è un joystick analogico, usa due potenziometri Non è proprio il massimo per gestire un menu, anche se potresti collegarlo a due pin Analogici e leggere il valore resistivo. Pero' ti complichi la vita

Se ho una domanda sugli stepper, posso continuare qui o meglio aprire altro topic?

Io continuerei qui