qualcuno mi potrebbe spiegare il concetto della scelta del/dei Baud da impostare nel programma?
Essendo, se ho ben capito, la velocità con cui viene "letto" il programma logica vorrebbe che si imposti tutto alla massima velocità per sfruttare appieno le potenzialità dello HardWare.
Ho provato a fare alcune ricerche su internet, ma non sono riuscito a trovare alcuna spiegazione comprensibile il italiano.
Tanto per completezza dell'informazione al momento uso una velocità di 9600 baud su un sistema comandato tramite porta seriale da VB il quale fornisce indicazioni ad Arduino Uno che trasmette i vari comandi di accensione/spegnimento led's a due Mega tramite nRF2401.
Proverò ad utilizzare una velocità maggiore come consigliato.
io credo che abbia erroneamente capito che la velocità in baud corrisponda più o meno alla velocità con la quale arduino esegue le singole operazioni del programma
non è così
è solo la velocità della comunicazione attraverso la orta seriale, non cambia nulla sulla velocità di esecuzione del programma
non si sceglie a caso
primo deve corrispondere tra i due dispositivi (e qui non apriamo, che ne ho viste di cose....)
secondo, velocità maggiori aumentano il rischio di errore nella comunicazione
terzo, velocità molto alte potrebbero caricare troppo il processore (si, ma qui siamo al limite, personalmnete ci credo poco)
poi esistono dei limiti "fisici"
Cavi lunghi implicano alti tassi d'errore e quindi riduzione della velocità
su arduino la Software serial ha dei limiti sia in alto che in basso, come velocità, sempre consultare santo reference
ergo:
ne trovi una che va bene e te la tieni
tanto 9 su 10 serve solo nel debug
e comunque per esigenze specifiche ci si pensa apposta
9600 é uno standart che funziona bene a lunghe distanze ed é abbastanza veloce. Ovviamente entrami i sistemi devono avere la stessa velocitá di trasmissione. Alcuni dispositivi hanno velocitá fisse e in quel caso devi scegliere quella fissa.