Scelta di un programmatore isp

Salve.

Recentemente ho acquistato alcuni atmega328 PU come scorta in quanto il chip originale del mio UNO R3 è passato a miglior vita.

il commerciante su amazon assicurava che i chip erano caricati co optiboot ed invece scopro che sono vergini e a questo punto capisco di necessitare di una scheda isp per caricare optiboot sui 328.

Purtroppo è una cosa che non ho mai fatto e sinceramente non sono molto informato su quale sia una scheda adeguata al compito. ho sentito che se si ha un 328 funzionante su una scheda arduino uno, lo si può usare a sua volta come programmatore, montando il chip bersaglio su una breadboard con un quarzo. purtroppo però , come ho detto prima, non posso.

Vorrei quindi chiedervi se foste così gentili da indicarmi una schedina low cost affidabile che sia in grado di caricarmi i bootloader, in quanto ne ho trovate a decine ma non saprei sinceramente quale scegliere.

grazie in anticipo.

Il massimo del low-cost: https://www.aliexpress.com/item/10-Pin-Convert-to-Standard-6-Pin-Adapter-Board-USBASP-USBISP-AVR-Programmer-USB/2055099231.html

Se pensi di usarlo una volta e via, non ha senso spendere di più. Ci vuole solo un po’ di pazienza.

QUESTO è abbastanza economico ed offre varie funzionalità :wink:

Guglielmo

Ciao,

questo è stato il mio primo programmatore ISP Cheap ISP lo svantaggio e che molte volte bisogna perderci tempo per farlo funzionare correttamente, infatti dopo l'ennesimo problema ho comprato un'altra tipologia di programmatore. Penso che quello consigliato da Guglielmo sia un'ottima soluzione