Salve ragazzi, sono nuovo e mi sto avvicinando a questo mondo, vorrei usare arduino come antifurto auto vi espongo la mia idea:
L'antifurto dovrà usare un modulo che rivela il movimento (è già presente in auto posso "reciclare" quello)
Deve rivelare l'apertura portiera e disarmarmare i sensori, in caso non si aprisse nessuna portiera (e che quindi non vi è nessuno dentro) entro circa 10 secondi dov'à richiudersi ed armare i sensori
questo come base e magari usare un circuito per interfacciarsi con il telecomando della macchina che già ho o in caso usarne uno apposito e quindi funzionare wireless...
con la premessa del telecomando vorrei che facesse queste altre cose:
premendo più volte o tenendo premuto il tasto per aprire le sicure della macchina fa andare giù i finestrini, viceversa con il tasto di chiusura...
ora ho visto molti tipi di schee nella pagina prodotti ed essendo nuovo in questo campo vorrei avere un consiglio e sopratutto un commento sul poter o non poter fare quelle cose dette sopra...
ahh dimenticavo, ovviamente quando i sensori sono armati in caso di rilevamento da essi di presenze deve far partire una sirena per segnalare l'allarme intrusione e far lampeggiare le frecce auto, e ovviamente quando si arma e disarma avere un segnale sia acustico con la medesima sirena e visivo con il lapeggio delle frecce
A parte gli scherzi, sei in grado di collegare il tutto all'auto ? O meglio, sai dove mettere le mani per comandare portiere, finestrini, etc ?
Ricordati che il tutto non e' omologato, quindi potresti andare incontro a dei problemi
cambiare auto? una honda prelude 2.2l del 93 con motore v-tech e le ruote posteriori autosterzanti? non ho una 500 quella la cambierei molto volentieri XD
a parte scherzi si so dove mettere le mani ho il manuale di officina ho già eseguito dei lavoretti per sistemare alcune cose avendo comprato un'auto d'epoca ho dovuto drgli una sistemata, e ho montato un antifurto che però è abbastanza scadente e data la cosi tanto aclamata fruibilità di arduino ho deciso di metterci su qualcosa che appunto può fare quello che voglio io (sempre se si può fare)
L' ambiente impianto elettrico automobilistica é un luogo molto disturbato ( dai disturbi derivanti dall accensione del mesculglio carburante aria alle sovvratensioni dati dal spegnimento di grosse utenze e sottotensioni dati dal avvio motore) . L'alimentazione deve essere fatta con tutti i criteri.
ciao e grazie per il consiglio, è il primo commento utile che ricevo, ad ogni modo sono consapevole di ciò, infatti per la corrente in entrata avevo pensato di creare un circuito isolato autoalimentato del tipo con una batteria a se magari una di quelle piccole al piombo o meglio ancora lipo tutto sotto il controllo di uno stabilizzatore, fino a qui nessun problema tra me e mio padre l'esperienza cè, il problema sorge + che altro nel settare la scheda arduino e sopratutto dato che ancora non la ho comprata scegliere un modello + completo possibile alle mie esigenze... dato che per me è una cosa nuova questo arduino chiedo appunto aiuto e consigli a questa comunità sperando in qualcosa di costruttivo per l'esperienza che ho tra me e mio padre potrei fare tutto senza arduino in per come dire analogico, con vari componenti ma verebbe un lavoraccio e una roba ingombrante e sopratutto poco professionale, faccio prima a comprare uno di quelli gia fatti da 4 soldi... ma non sarebbe comunque con le caratteristiche che voglio io, con arduino che a quanto ho letto in giro ci si può fare praticamente tutto, (addirittura il jailbrak alla ps3) volevo approfittarne di questa board imparando qualcosa di nuovo e sopratutto soddisfacente da parte mia... molti penseranno quanto è + facile e semplice comprare qualcosa di già fatto, ma io penso che una roba fatta da se, con mille sbagli poi corretti e mille tentativi nel trovare la giusta soluzione sia molto appagante anche se alla fine per quanto possa genericamente un progetto costare meno comprandolo già fatto