Scelta Hardware per progetto

Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo Arduino e volevo approcciarmi a questo mondo partendo con un obbiettivo e avvicinandomi a piccoli passi ; per questo motivo comincio dalla fine per poter scegliere l'hardware corretto che mi permetta di raggiungere l'obbiettivo.

Obbiettivo : realizzazione strumento portatile
Caratteristiche :

1. alimentazione e acquisizione segnale 4-20mA da strumentazione industriale
  2. alimentazione e generazione segnale 4-20mA per strumentazione industriale
  3. alimentazione e acquisizione diretta sonde di temperatura PT100
  4. display LCD a colori (5") per visualizzare le variabili aquisite/generate
  5. circuito per gestione e ricarica batteria Litio (alimenterà il dispositivo)
  6. datalogging su microsd delle variabili
  7. cicalino per allarmi (bassa batteria,ecc)
  8. qualche led di segnalazione
  9. possibilità di scaricare i dati della micro sd senza doverla rimuovere (tramite ethernet,usb,wifi,bluetooth, quello più semplice)

In seconda istanza volevo poter graficare sul display le variabili.

Ho messo tanta carne al fuoco, per iniziare datemi una mano per gli acquisti...... poi un passo alla volta e senza fretta.

Grazie a tutti.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Grazie mille per i link,
fatto la presentazione, letto il regolamento , visionato e compreso (forse è una parola un po troppo grossa) gli schemi delle connessioni base, adesso mi stò visionando i pin out di tutti gli arduino per vedere quale può fare al caso mio. Procedo.

In funzione delle specifiche avrei scelto come scheda :

Arduino Due.

Questa scelta è stata dettata dalle seguenti caratteristiche :

• potenza di calcolo elevata
  • numero di input/output elevato
  • 4 uart
  • n°2 uscite analogiche
  • prezzo non molto distante dal mega

Ora la mia perplessità è questa : come primo approccio di programmazione (uso di led sulle uscite, uso di pulsanti sugli ingressi e cose del genere) prendere una scheda o un'altra comporta molte differenze ?

P.S.
Non ho trovato il pinout di questa scheda nel post che mi è stato indicato sopra