Scelta infrarosso Sharp

Ciao a tutti, volevo iniziare a costruire un robottino che si autobilanciasse :)...volevo sapere che sensore sharp potrei comprare, di che tipo e modello...è meglio l'analogico o il digitale?...considerando che debba registrare da 0 cm in poi....se potete consigliarmi un modello di sharp per questo progettino :)...grazie ancora a tutti

ciao Piero

Io vedo 2 possibilitá
come dici tu con 2 sensori che leggono davanti e dietro la distanza dal suolo. Puoi usare 2 di questi dove il campo ravvicinato la lettura si inverte (piú vicino é piú debole é il segnale). http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_47&products_id=1114 ci sono diversi modelli di questa famiglia con diverse distanze.

La seconda che usi un acelerometro che Ti da l'inclinazione. http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_136&products_id=1455

Ho visto anche un video di quello che vuoi fare, ma non so piú dove o come trovarlo.

Ciao Uwe

ok grazie! quindi guardando l'accellerometro, tipo questo: Triple Axis Accelerometer Breakout - ADXL335...volevo sapere cosa vuol dire +- 3g?...che riesce a vedere solo quando è nella gamma da -3 a +3?...e se ho una inclinazione di 60 gradi non me la legge?

ciao Piero

g é l' accelerazione terrestre che sono ca 9,81m/sec2.
+-3g vuol dire che legge 3g in un direzione e anche 3g nell'altra (capovolto)

Un accelerometro a 3 assi Ti definisce ogni inclinazione nello spazio. Ti legge 360 gradi in tutte le 3 direzioni.

Ciao Uwe

ok grazie mille! volevo sapere è possibile usare questo sensore SHARP GP2Y0A21YK, per una gamma sotto i 10 cm? ossia da 0 a 10 cm?...perchè il datasheet dice che lavora da circa 10 a 80, e sotto i 10? è possibile?

se voui usare un sensore fuori dalle specifiche di funzionamento, devi sapere prima come funziona in maniera approfondita e poi tentare di creare il tuo algoritmo per farlo lavorare in una zona fortemente non lineare, comunque guarda qui:

per iniziare a capire come funziona il sensore e come modificarlo..
Edit: comunque nessuno dei sensori di distanza fatti in quel modo arrivano a 0, sia infrarossi che ultrasuoni hanno un limite minimo (salvo dispositivi dedicati)

sotto i 10 cm la risposta del sensore é invertito. Questo significa che piú vicino é l'oggetto piú bassa é la tensione di uscita.
Non é ammissibile che un sensore a due distanze diverse da lo stesso valore. Per questo limitano il campo di applicazione. Puoi usarlo tranquillamente anche sotto i 10 cm ma devi provvedere Tu che stai o nel range 10 a 80 o da 0 a 10; il sensore non sa distinguere questi due range.

Per l' uso che fai non é importante sapere il valore assoluto della distanza o la linearitá della risposta ma il cambiamento; quello ti segala se sei in equilibrio o se ti stai inclinando un una direzione.

Ciao Uwe

vicino ai 2 cm c'è un'altra inversione, dopodichè scendendo ancora si ricevono valori quasi random
è un pò come avvicinarsi un dito fra gli occhi.. dopo un pò inizi a non vederlo più bene e se continui poi non lo vedi più sano.
per quel sensore è più o meno la stessa cosa, solo che le lenti non sono orientabili e con l'autofocus come gli occhi. ;D

Ciao! Io ho realizzato questo coso: Gioblu.com is for sale | HugeDomains all'interno di questo progetto trovi tutto il codice che serve per robot self-balancing + o - avanzati. Quello che realmente manca è il filtraggio dei dati se si parla di accelerometri e gitoscopi (che trovi qui): Gioblu.com is for sale | HugeDomains

I sensori indicati nel primo link sono ottimi, io li ho utilizzati tra 1.5 e 0 cm analizzandone gli output differenzialmente (vedi codice), questo permette di poter gestire l'output anche se i sensori impazziscono, perchè uno dei due funziona sempre correttamente (quello piu' lontano), quindi diciamo che l'errore viene assorbito dal calcolo.

Ciao! Grazie a tutti! ciao gbm sono già un utente del tuo sito :)...sono Piero87 :)...quindi un vostro/ tuo fan :)...quindi il sensore funziona anche sotto il range del datasheet?..se ho capito bene benissimo ne ho comprati due:)

Beh facci sapere come va :wink: