Ciao a tutti,
sono in fase di acquisto di un microcontrollore per una realizzazione che ho in mente di un piccolo impianto domestico e ho pensato di prendere un micro Arduino.
Avrei necessita di almeno 35 I/O e ho visto che l'unico con tanti I/O è la versione MEGA.
Se dovessi invece prendere la versione DUEMILANOVE è possibile poi aumentare in numero di I/O?
Se si in che modo?
Ciao e benvenuto nel forum. E' possibile aumentare i pin di un arduino in molti modi ma questo dipende da cosa vuoi collegarci, ad esempio se devi collegare dei relè bastano soltanto degli shift register collegati in cascata e occupi solo 3 pin di arduino e ci colleghi quanti relè ti pare...
Poi potresti sempre ricorrere al protocollo I2C che ti consente di collegare più arduino "in rete" aumentandone le prestazioni, l'unico svantaggio è che il protocollo I2C ha come limite la lunghezza dei cavi che se non erro è un metro circa quindi dovresti avere tutte le schede nella stessa stanza ad esempio. Esistono inoltre degli integrati che aggiungono altri pin ad arduino sempre controllati tramite I2C come ad esempio il PCF8574.
Da anche uno sguardo nella sezione domotica e ovviamente cerca nel playground Arduino Playground - HomePage
e in quello italiano Arduino Playground - HomePage
Comunque così su due piedi è difficile consigliarti al meglio, abbiamo poche informazioni su ciò che vorresti fare.
Saluti.
Si per micro intendevo microcontrollore?
L'applicazione che dovrei fare è un controllo di apertura/chiusura generale tapparelle e zona notte/giorno; poi con un piccolo display che ho gia visto sul forum, volevo visualizzare alcune cose, tra cui la temperatura, comandare apertura e chiusura cancello;visualizzare lo stato del garage e altro che ora non mi viene in mente?.
Penso che il mega sia il piu performante giusto?
Ne vale la pena per l'utilizzo che andrei a farne?
L'Arduino Mega non é piú performante; é come potenza di calcolo come il Arduino 2009. La differenza é il Microcontroller usato. Quello nel Mega ha molto piú Entrate e Uscite.
Ti risparmieresti espansioni come ti avevo consigliato prima.
Il Seeeduino Mega é piú piccolo e meno costoso ma non ha la comutazione automatica della tensione di alimentazione e non esistono Protoshields che vanno sopra e che prendono tutti i piedini.
però arduino mega rispetto al duemilanove ha più memoria flash e più ram.
Se devi fare un'applicazione faraonica con un solo arduino, allora forse qualche risorsa di memoria in più non fa male. Come fare a saperlo?
Io non ho le basi teoriche per risponderti.
Visto che i costi non sono spropositati puoi comprare direttamente la Mega e sai già di avere il top (degli arduino).
Se vuoi provare a spremere al massimo un Duemilanove e vedere fin dove riesce ad arrivare, allora compra un Duemilanove!
Ok..
Si penso che prenderò il MEGA.
Visto che comunque dovrei aumentare gli I/O del "duemilanove" e andrei a spendere quasi come acquistare un MEGA, prendo direttamente il MEGA che è gia tutto pronto e con piu memoria.
Ho visto che in questo forum siete molto disponibili e preparati...