Scelta miglior Arduino BLE

Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedere informazioni riguardanti il BLE.
per un mio progetto necessito di dover comunicare con un sistema posto a qualche metro di distanza (20-30M) e pensavo di utilizzare il BLE.
attualmente questo sistema è composto dalla famiglia di arduino MKR (MKR 1010+shield GPS+ shield IMU+ shield SD) posto in una scatola stagna.
ho provato a eseguire qualche test ed ho notato che riesco a comunicare a un massimo di 1-2M di distanza.
ho letto sul forum che dovrebbe arrivare ad almeno una distanza di 10M la connessione.
quindi la mia domanda è: il mio Arduino MKR1010 è difettoso? esiste qualche arduino che ha una potenza di segnale migliore? usare un esp32, magari con possibilità di montare un'antenna esterna migliora la situazione?

scartiamo già a priori il sistema LoRa, ho già eseguito tutti i test e non lo ritengo abbastanza versatile per i mie scopi.
grazie in anticipo!!

Non dai molte informazioni su quello che vuoi fare. Se deve consumare poco e vuoi arrivare a 30m, puoi usare un semplice modulo TX/RX a 433MHz.
Così puoi collegarli e gestirli come se ci fosse un cavo seriale.

Personalmente proverei con il protocollo ESP Now.

Non conosco il modello MKR1010, ma non mi sembra tu possa impostare la potenza di trasmissione come su altri moduli.

@Adrianotiger: .. so che sei un vecchio utente del del forum :slight_smile: , ma ... purtroppo non riesco a trovare il tuo post di presentazione :confused:, per cui, cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

hai ragione, sostanzialmente ho su un'imbarcazione posta a qualche metro di distanza da me un arduino con gps, imu e lettore di schede sd.
per poter vedere i dati in tempo reale, interrompere e avviare la registrazione dei dati pensavo di utilizzare il mio iPhone.
sto realizzando una piccola app per poter fare tutto, attualmente utilizzo LightBlue (anche se non riesco a far visualizzare i nomi corretti nonostante gli UUID siano corretti)
questo sistema dovrà anche comunicare con altre periferiche BLE (stazione meteo e fasce cardio) quindi sfortunatamente sono legato a questa tecnologia.
attualmente raggiungo un range di 2-3M che non sono sufficienti, avrei bisogno di almeno 10M.
dall'ultimo post ho fatto qualche test, e ho notato che nel mio giardino riesco a raggiungere anche 15M di distanza (con arduino posto dentro la scatola stagna ovviamente), ma non so per quale motivo, quando sta in barca il segnale crolla.
sarà colpa del movimento?

prova a metterlo fuori dalla scatola stagna (sperando che non sia metallica)
le scatole dovrebbero essere testate nel forno a microonde, se scaldano o peggio si fondono non sono adatte a far passare la radiofraquenza pur sembrando di "plastica "

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.