Scelta modello arduino

Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi... ho intenzione di fare un progetto di domotica con arduino e volevo un consiglio su quale arduino comprare, visto che con arduino uno è impossibile fare un progetto serio..
Sono indeciso tra arduino mega, arduino due e arduino yun... arduino mega e due andrebbero integrati o con shield ethernet oppure avevo intenzione di utilizzare raspberry, mentre yun ha tutto integrato, ma ha meno ingressi e uscite. Cosa mi consigliate voi?????
Grazie a tutti :smiley:
Claudio

Sei conscio che :

1. Arduino DUE è molto poco supportato e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci.

2. Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.

3. La scheda funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA.

4. E' sicuramente un processore molto più complesso da utilizzare. Basta guardare le oltre 1400 pagine di cui è composto il datasheet

5. Difficilmente vedrà ulteriori sviluppi dato che ... ora c'è da dedicarsi alle nuove schede.

Insomma ... salvo tu non abbia esigenze veramente particolari e l'esperienza per utilizzare tale scheda, se è solo per una questione di numero di pin e di memoria ... usa Arduino Mega 2560 ... avrai tutto il supporto di cui puoi avere bisogno e la totale compatibilità con la maggior parte degli shield.

Se ti servono i collegamenti di rete che ti può offrire Arduino Yún e ti bastano i pin, anche la Yún è un ottima scelta, purché tu sappia lavorare anche con Linux dato che, TUTTA la parte rete, NON è su Arduino, ma su Linux :

Guglielmo

Innanzitutto grazie per la risposta, non conoscevo tutte quelle particolarità di arduino due che mi hai elencato, sapevo solo che i pin erano tutti 3,3V. Quindi penso di scartare arduino due, dallo schema che hai allegato vedo che è praticamente l'accoppiamento arduino uno-raspberry che avevo già effettuato tempo fa e funzionava discretamente. A questo punto credo che convenga arduino mega, visto che è praticamente uguale ad arduino uno.
Un ultimo consiglio.. Hai mai provato le versioni compatibili di arduino, che si vendono in rete e costano molto meno? Volevo prenderle ma non so se sono proprio uguali o cambia qualcosa...

Grazie
Claudio

Le copie di Arduino di prezzo molto basso danno l' idea di aver usati delle componenti di 2 scelta o addiritura recuperate dal macero. Percui non sono affidabili.
Le copie di medio costo sono sicuramente valide
Con gli Arduini originali sostieni anche questo Forum.
Ci sono anche copie con funzionalitá particolari che costano di piú.

Ciao Uwe

Capisco… questo spiega il prezzo basso.
Allora credo che comprerò arduino originale, anche perché è un progetto open source che gradisco molto.
Di quelle con funzionalità in più conosco ragduino, ma basta avere un po’ di accortezza in più per non rovinare arduino.

Grazie
Claudio

clacly:
A questo punto credo che convenga arduino mega, visto che è praticamente uguale ad arduino uno.

Beh ... oddio ... l'ATmega2560 di Arduino MEGA ha delle caratteristiche ben superiori al ATmega328P di Arduino UNO (a parte la velocità di clock che è la stessa) ... basta che confronti le due schede e vedrai che ...

... la memoria SRAM della MEGA è 4 volte di più (8K contro 2K)
... la memoria EEPROM della Mega è, anch'essa, 4 volte di più (4K contro 1K)
... la memoria FLASH della Mega è addirittura 8 volte di più (256K contro 32K)
... i pin analogici sono 16 sulla Mega contro i 6 della UNO
... i pin digitali sono 54 (di cui 15 PWM) sulla Mega contro i 14 (di cui 6 PWM) della UNO

... quindi ... proprio "praticamente uguale" non è :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Si, le ho lette le caratteristiche ma mi sono espresso male. Intendevo dire che è uguale a UNO per quanto riguarda la modalità di programmazione, la tensione sui PIN digitali e la compatibilità con le varie shield. :smiley:

Saluti
Claudio