scelta moduli RF

Salve a tutti,
devo realizzare due dispositivi da montare uno su un kart e uno con un display da tenere a bordo pista. Il dispositivo da montare sul kart leggerà il tempo sul giro, e per fare ciò sfrutterò 1 delle bande magnetiche che si trovano nelle piste. Una volta rilevato il tempo verrà mandato tramite seriale all'altro dispositivo che si troverà a bordo pista che non farà altro che mostrare il tempo. Per la comunicazione seriale senza fili ho pensato subito a due moduli xbee, e siccome la distanza da coprire è abbastanza elevata credo che ci vorranno dei moduli xbee pro che a quanto ho capito hanno un raggio che arriva fino ad 1 miglio. Il mio dubio era se devo necessariamente utilizzare 2 moduli xbee pro (uno sul kart e uno sul dispositivo a bordo pista) oppure bastano uno xbee pro ed uno normale (visto che hanno la stessa frequenza). In alternativa, essendo moduli abbastanza costosi, sapreste indicarmi qualche alternativa più economica allo xbee, sacrificando magari la velocità di trasmissione?
Grazie a tutti!

che distanze devi coprire?
dai un occhiata ai nrf24l01+

Madwriter:
che distanze devi coprire?
dai un occhiata ai nrf24l01+

ciao, dovrei coprire un raggio di 1000 metri circa...