Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere un vostro parere su come mi converrebbe realizzare il progetto che ho in mente.
Vorrei creare un "allarme" usando un modulo sensore PIR ed una scheda del tipo ESP32 o simili.
L'idea era di far arrivare una notifica Push sullo smartphone qualora il sensore rilevasse una presenza. Il problema è che vorrei renderlo il più universale e versatile possibile. In particolare vorrei che in casa lui si potesse agganciare alla rete Wi-Fi locale e in caso di assenza di una rete utilizzi il bluetooth integrato oppure operi in modalità access point per poter comunicare con la app eventuali rilevamenti. Mi occorrerebbe quindi realizzare una app (o sfruttarne una già esistente) per fornire al dispositivo le credenziali per accedere alla rete Wi-Fi locale (che in generale non è sempre la stessa). Secondo voi è realizzabile? In che modo potrei far arrivare le credenziali di accesso alla rete Wi-Fi dall'app al dispositivo?
Grazie
Ciao, ho fatto una cosa simile con Blynk, Pjon e esp8266. Tutto il sistema gira su normale rete wifi di casa e funziona ormai da un paio di anni senza particolari problemi. Se manca la rete però il sistema non funziona più (ma mi arriva la notifica di disconnessione dalla rete). Per aggirare questo problema la strada più breve credo sia quella di usare un modulo gsm/gprs (alimentato a batteria?)
Ciao,
per fare quello che chiedi si può fare in vari modi.
Io tempo fa per passarmi le credenziali all'ESP avevo usato un captive portal, avevo usato questo esempio come base di partenza.
In seguito ho abbandonato lo sviluppo del captive portal e ho optato per il BLE, ovvero:
1- prima accensione l'ESP parte in BLE.
2- mando il comando della scansione da APP
3- ESP passa a WiFi esegue scansione delle reti
4- ESP torna in BLE e mi manda la lista SSID
5- da APP, via BLE decido a quale SSID agganciarmi e invio relativa PW
6- ESP si salva credenziali in "EEPROM"
7- ESP si connette a al WiFi
8- ESP si connette al Broker mqtt
9- Comandi e comunicazione ESP/Utente via mqtt
Ciò presuppone di avere un app dedicata ovviamente, ma comunque in un primo momento per sviluppare la parte BLE io utilizzo l'APP nRF Connect (della Nordic compatibile sia con Android che iOS); mentre per la parte mqtt utilizzo mqtt.fx su pc perché non ho trovato APP che mi aggradino per smartphone, ma comunque ti segnalo MQTTool e mqttclient se vuoi darci un occhio (io ho tutti dispositivi iOS).
P.S.
oppure (anche se a me non piace molto) potresti:
1- Creare un Access Point
2- con il telefono ti connetti alla WiFi dell'ESP
3- la comunicazione ESP/utente la fai in http
4- anche in questo caso scansione reti, passaggio credenziali.....
5-....
6- ESP si connette a WiFi.
Anche in questo caso ti serve un APP dedicata, ma per lo sviluppo ti consiglio Postman.
Grazie mille per le informazioni! Vedrò di cimentarmi con pazienza e imparare ciò che mi manca! Grazie ancora!