Buongiorno a tutti, avrei bisogno di creare,partendo da un tubo di diametro 50mm, una valvola a farfalla comandata tramite un alberino centrale da un motore passo passo.
Questa valvola si aprirà di 90 gradi per poi richiudersi di -90gradi. Che motore passo passo mi consigliereste considerando che l'attrito sara pressoché nullo?
Non vorrei prendere un motorino dimensionato troppo giusto in quanto a coppia.
bubba21:
Che motore passo passo mi consigliereste considerando che l'attrito sara pressoché nullo?
Ne sei sicuro? Un certo attrito lo dovrà avere, o non avrà tenuta. E poi, c'è l'attrito portato dalla pressione del fluido: con le tue dimensioni, la valvola subisce una spinta attorno ai 200 N per ogni bar di differenziale. Un tubo da 50 mm è un bestione di tutto rispetto. Cosa dovrà trasportare? Secondo me, ci va un'elettrovalvola, anch'essa di tutto rispetto (e non aspettarti che costi poco...).
Provo a descrivere l'utilizzo che avrà la valvola a farfalla che mi piacerebbe ricreare.
Praticamente l'idea è quella di creare (tramite un frigo) un luogo dove conservare le mortadelle, quindi tramite un DHT22 controllare temperatura e umidità, abbassare la temperatura comandando il frigo e aumentare l'umidità con un nebulizzatore.
Per abbassare eventualmente l'umidità o comunque per far girare l'aria una o due volte al giorno l'idea era quella di installare due tubi da 50mm (uno sopra e uno sotto), una ventola 12V 50mm che spinga da sotto l'aria che poi uscirà da sopra.
Per non "sprecare" freddo, volevo appunto con due motorini comandare due valvole a farfalla, quindi non dovranno stagnare al 100%. La mia idea era quella di creare due mezzelune sfalsate come posizione una dall'altra in modo che la valvola a farfalla vada a far battuta di di esse.
Spero di essermi spiegato un po' meglio, eventualmente provo a fare un disegno!
Con un sistena di ventilazione non abbassi l' umiditá. Aria fredda pußo contenere meno umiditá percui aria rafreddata diventa subito piú umida. per quello i frigoriferi fanno brina e blocchi di ghiaccio se non hanno un sistema di sbrinamento.
Per abbassare l' umiditá devi rafreddare l' aria a temperature piú basse di quelle volute, far condensare l' umiditá e poi riscaldarla alla temperatura voluta.