Scelta motore passo passo

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di creare,partendo da un tubo di diametro 50mm, una valvola a farfalla comandata tramite un alberino centrale da un motore passo passo.

Questa valvola si aprirà di 90 gradi per poi richiudersi di -90gradi. Che motore passo passo mi consigliereste considerando che l'attrito sara pressoché nullo?

Non vorrei prendere un motorino dimensionato troppo giusto in quanto a coppia.

Grazie per l'aiuto.

bubba21:
Che motore passo passo mi consigliereste considerando che l'attrito sara pressoché nullo?

Ne sei sicuro? Un certo attrito lo dovrà avere, o non avrà tenuta. E poi, c'è l'attrito portato dalla pressione del fluido: con le tue dimensioni, la valvola subisce una spinta attorno ai 200 N per ogni bar di differenziale. Un tubo da 50 mm è un bestione di tutto rispetto. Cosa dovrà trasportare? Secondo me, ci va un'elettrovalvola, anch'essa di tutto rispetto (e non aspettarti che costi poco...).

Provo a descrivere l'utilizzo che avrà la valvola a farfalla che mi piacerebbe ricreare.

Praticamente l'idea è quella di creare (tramite un frigo) un luogo dove conservare le mortadelle, quindi tramite un DHT22 controllare temperatura e umidità, abbassare la temperatura comandando il frigo e aumentare l'umidità con un nebulizzatore.

Per abbassare eventualmente l'umidità o comunque per far girare l'aria una o due volte al giorno l'idea era quella di installare due tubi da 50mm (uno sopra e uno sotto), una ventola 12V 50mm che spinga da sotto l'aria che poi uscirà da sopra.

Per non "sprecare" freddo, volevo appunto con due motorini comandare due valvole a farfalla, quindi non dovranno stagnare al 100%. La mia idea era quella di creare due mezzelune sfalsate come posizione una dall'altra in modo che la valvola a farfalla vada a far battuta di di esse.

Spero di essermi spiegato un po' meglio, eventualmente provo a fare un disegno!

Grazie per l'aiuto.

Qualche suggerimento? :smiley:

Ciao,

usa un servocomando, è più semplice da comandare e non devi mettere finecorsa o inventarti altri sistemi per sapere la posizione iniziale del motore.

Bye, Stefano

Con un sistena di ventilazione non abbassi l' umiditá. Aria fredda pußo contenere meno umiditá percui aria rafreddata diventa subito piú umida. per quello i frigoriferi fanno brina e blocchi di ghiaccio se non hanno un sistema di sbrinamento.
Per abbassare l' umiditá devi rafreddare l' aria a temperature piú basse di quelle volute, far condensare l' umiditá e poi riscaldarla alla temperatura voluta.

Ciao Uwe