Salve a tutti, premetto che sono abbastanza alle prime armi quindi non vi scandalizzate per eventuali domande banali; il mio primo obiettivo con arduino è quello di realizzare un robot evita ostacoli. Quello che più mi preoccupa in questo momento è come permettere al mio robot di muoversi. So bene che per pilotare uno o più motori con arduino ho bisogno di un ponte h (che mi consente anche la rotazione in entrambi i versi) e ho visto che se ne trovano diversi integrati a seconda della potenza assorbita dai motori (l293 l298 ecc). La stessa motor shield di arduino utilizza un l298 che se ho capito bene puo controllare 2 motori da 2,5 A indipendentemente. La mia prima domanda riguarda proprio questo:
Dato la differenza di prezzo tra il chip l298 (circa 5 euro) e la motorshield arduino (20-25 euro) è proprio indispensabile la motorshield? Ho visto che alcuni ponti h integrati (es l293d, l298d ..) hanno già dentro i diodi di protezione, quindi quali sono esattamente i vantaggi di utilizzare la motor shield piuttosto che usare direttamente il ponte h integrato??
Detto questo, non so ancora esattamente quanto sarà grande e quanto peserà la mia struttura. Penso di non superare il chilo ma voglio lasciarmi la possibilità di ingrandire il mio robot senza dover ricomprare nuovamente motori e quantaltro. Come faccio a stabilire quale motore dc mi serve (grandezza, amperaggio, giri al minuto...??), e quindi di conseguenza a scegliere il ponte ad h integrato? Conviene di più utilizzare 2 motori dc oppure una gearbox con doppio motore come quelle della tamiya?? Per ora la mia idea è usare due ruote motrici e un ruotino pivottante. Grazie infinitamente a tutti quelli che mi risponderanno! Chiedo anche scusa in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione del forum.
quindi quali sono esattamente i vantaggi di utilizzare la motor shield piuttosto che usare direttamente il ponte h integrato??