Scelta operazionale per misuratore di potenza di un carico trifase.

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e, come da titolo, presento un problema, che spero non sia troppo complicato. Premetto che sono un elettrotecnico, quindi non ho problemi a gestire la 230/380V anche con 10/15A, ma con i componenti elettronici non ci gioco molto e non conosco i vari trucchi del mestiere e di come si evitano i problemi più gravi.

Sto realizzando un misuratore di potenze (P, Q ed S) di un carico trifase di cui non conosco nulla, se non che le tre fasi sono una terna equilibrata di tensioni fino a 230V circa ed il carico, che potrebbe essere tranquillamente squilibrato, non assorbe più di 5A nominali. Ho già realizzato una bozza di circuito (che su workbench funziona) con degli operazionali ed una resistenza corazzata.

In poche parole la fase passa nella resistenza corazzata da 0.1 ohm e con un operazionale, adatto la tensione ai capi del resistore a la tensione a cui lavora l'ingresso analogico di Arduino Uno rev.3 per sapere la corrente che passa nella resistenza corazzata. Un secondo operazionale misura la differenza di potenziale tra la fase ed il neutro, adattandola sempre ad un ingrasso analogico di Arduino per sapere la tensione di alimentazione del carico. In parallelo altri due operazionali svolgono lo stesso lavoro ma invece che trasformare le sinusoidali di lavoro in due che Arduino possa leggere, le trasformano in onde quadre che Arduino leggera sui pin digitali e calcolerà lo sfasamento fra di loro.

In poche parole devo capire che operazionali prendere, tenendo conto che lavorano solo a 50Hz ma devo avere la possibilità di campionare con precisione in ogni singolo istante (circa a 9kHz, la campionatura standard per Arduino), che deve lavorare tra circa 0 e 0.06V minimo oppure 0 e 0.7V massimo (per la corrente), che deve lavorare tra 0 e 350V oppure 0 e 180V (per la tensione) (le tensioni indicate sono di picco e non medie).