Scelta oscilloscopio

Buongiorno a tutti!

Mi accingo ad acquistare un oscilloscopio e dopo diverse valutazioni ho deciso di spendere qualcosa in più per prendere uno strumento buono che possa quindi durare più a lungo. Il modello che ho individuato è un DSO con una banda di 50Mhz, 2 canali, frequenza di campionamento 1Gsps e memoria da 2500kpts.
Di tanto in tanto però mi è capitato di avere la necessità di effettuare il debug di bus SPI, UART o I2C, ma in mancanza di attrezzatura adeguata ho dovuto fare prove su prove fino a risolvere i problemi.

Dato che per questioni di pecunia un analizzatore logico non riesco ad acquistarlo (dato che l'oscilloscopio ha la priorità) e un oscilloscopio mixed signal è decisamente fuori budget, vorrei capire se un DSO può comunque essere usato per effettuare una analisi basica di databus come quelli menzionati (es. un canale su SS e uno su MISO o MOSI). Posso fare questo tipo di operazione?

Grazie!

Chrono251:
Mi accingo ad acquistare un oscilloscopio e dopo diverse valutazioni ho deciso di spendere qualcosa in più per prendere uno strumento buono che possa quindi durare più a lungo. Il modello che ho individuato è un DSO con una banda di 50Mhz, 2 canali, frequenza di campionamento 1Gsps e memoria da 2500kpts.

Questo --> Rigol DS1052E Oscilloscope !!Special Offer!! ?

La serie Z ha un programma opzionale da acquistare a parte per decodificare i segnali seriali (RS232, I2C e SPI).

Sono felice possessore di un RIGOL DS1054Z che costa un po' di più, ma è un altro mondo!

Ci sono delle opzioni software che attivano alcune funzioni aggiuntive:

DS1000z device options

DSAB - Advanced Triggers
DSAC - Decoders
DSAE - 24M Memory
DSAJ - Recorder
DSBA - 500uV Vertical
DSEA - 100MHz
DSFR - all options

Sono a pagamento, ma... anche in questo caso Google fa miracoli!

PaoloP:
Questo → http://www.batronix.com/shop/oscilloscopes/Rigol-DS1052E.html ?

No perché parla di solo 2.5 ksps, mi sa tanto che è una quelle ciofeche cineseria, probabilmente su USB, da pochi Euro. :slight_smile:

Astro, ma guarda che il link di PaoloP è del RIGOL DS1052E.

Probabilmente ti riferisci a quello di Chrono, ma parla di 1 Gsps e memoria da 2500 kpts (2.5 Mpts)

cyberhs:
Probabilmente ti riferisci a quello di Chrono, ma parla di 1 Gsps e memoria da 2500 kpts (2.5 Mpts)

2500 kpts non esiste, sicuramente ha letto/scritto male e sono 2.5kpts o 2500 pts, valore tipico per molti DSO low cost, ma anche per quelli entry level dei soliti brand noti.
Il Rigol DS1052E ha 1 Mpts in singola traccia e 512kpts in doppia traccia.

Scusate ho sbagliato a scrivere, volevo mettere 2.5kpts :smiley:
Il modello che stavo guardando è un Tektronix TBS1052B. Stavo valutando una buona marca per andare sul sicuro, certo si tratta di un investimento di una certa entità.

In realtà il RIGOL DS1054Z suggerito mi sembra un buon apparato, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un MSO a 4 canali (per quel prezzo davvero interessante).
In effetti al prezzo del Tektronix potrei prendere il Rigol con inclusa l'opzione decodifica seriale.

Sicuramente Tektronix è una certezza in termini di investimento, ma per uso hobbystico cosa mi suggerite? Mi conviene a questo punto cambiare e optare per il Rigol? In caso affermativo da dove mi conviene acquistarlo? Il sito linkato?

Grazie ancora per i consigli!

Ai prezzi Rigol devi aggiungere l’IVA al 22%.
L’importatore dovrebbe essere: http://www.elpav.it/.

Avevo notato che era no IVA, era troppo basso per avere pure l'IVA inclusa in effetti. :smiley:
Grazie per il link, ora faccio una telefonata per chiedere informazioni.
Direi che il 1054Z con decodifica seriale rientra nel budget che mi ero posto, così come il Tektronix TBS1052B.

Per chi ha esperienza con i Rigol, posso andare sul sicuro acquistando il 1054Z?

Chrono251:
Sicuramente Tektronix è una certezza in termini di investimento, ma per uso hobbystico cosa mi suggerite? Mi conviene a questo punto cambiare e optare per il Rigol?

Io la strumentazione la uso per lavoro e mi servono strumenti buoni, per moltissimi anni ho acquistato solo Tektronix, Agilent, LeCroy, Fluke, etc, spendendo veramente tanti soldi.
Poi ho scoperto Rigol grazie ad un forum USA dove spiegavano che tutta la linea entry level di Agilent, ma anche parte di quella media, in realtà è prodotta da Rigol, cambia solo il logo che appare all'accensione e il case, nemmeno tanto, basta andare a curiosare dentro il software, tramite dump della memoria, per trovarci scritto Rigol :slight_smile:
Dopo aver preso il primo DSO di Rigol me ne sono innamorato in quanto offriva le stesse prestazioni di un DSO Textronix di prezzo nettamente superiore.
Ora ho un Rigol DS1104Z e un DS4024, fa le pernacchie all'equivalente Tektronix che costa il doppio. :slight_smile:
Col tempo ho sostituito tutta la mia strumentazione con quella Rigol e non me ne pento, anzi sono felice di averlo fatto, oltre a risparmiare tanti soldi ho strumenti ottimi che non hanno nulla da invidiare ai quelli dei soliti brand, non ultimo sono tutti interfacciati col pc tramite lan e posso gestire la strumentazione in automatico per eseguire misure complesse che richiedono varie operazioni nel tempo.
Per farla breve, compra il DS1054Z senza nessuna opzione aggiuntiva, sono tutte già presenti del DSO, inclusa la memoria doppia, basta sbloccarle con dei codici di attivazione, se cerchi con google trovi subito come fare. :slight_smile:
Alla fine ti ritrovi con un DSO da 100 MHz, si perché si sblocca anche la banda, con tutte le opzioni attive, inclusa la funzionalità analizzatore di protocolli, molto utile però non sostituisce un vero analizzatore di stati logici e protocolli.
Quando ti arriva per 35 ore di uso tutte le opzioni sono attive, è un trial per permettere di scegliere quali add on acquistare, prima di sbloccarle aspetta di finire le ore, che in tempo reale diventano tanti giorni, se non mesi, se non tieni il DSO sempre acceso.
Se opti per Rigol Batronix è il posto dove lo paghi di meno come privato, questo perché in Germania l'iva è solo il 19% invece del nostro 22%, la spedizione è gratis e arriva con DHL in 3-4 giorni, oppure lo puoi acquistare in Italia da Batterfly, vende anche ai privati, il prezzo senza iva è lo stesso di Batronix però poi devi aggiungere il 22% invece del 19%, in compenso ti arriva il giorno dopo che hai fatto l'ordine.

PaoloP:
Ai prezzi Rigol devi aggiungere l'IVA al 22%.
L'importatore dovrebbe essere: http://www.elpav.it/.

Elpav non vende ai privati.

astrobeed:
Se opti per Rigol Batronix è il posto dove lo paghi di meno come privato, questo perché in Germania l'iva è solo il 19% invece del nostro 22%, la spedizione è gratis e arriva con DHL in 3-4 giorni, oppure lo puoi acquistare in Italia da Batterfly, vende anche ai privati, il prezzo senza iva è lo stesso di Batronix però poi devi aggiungere il 22% invece del 19%, in compenso ti arriva il giorno dopo che hai fatto l'ordine.

Teoricamente c'è una Direttiva Europea (2006/112/CE) che stabilisce che l'IVA sul prodotto è quella del paese di residenza dell'acquirente. Quindi se Batronix applica l'IVA al 19% sbaglia.

P.S.
--> RIGOL DS1054Z oscilloscope 50MHz 4 channel - Special Offer | Batter Fly

PaoloP:
Teoricamente c'è una Direttiva Europea (2006/112/CE) che stabilisce che l'IVA sul prodotto è quella del paese di residenza dell'acquirente. Quindi se Batronix applica l'IVA al 19% sbaglia.

Vale solo se acquisti con partita iva, se acquisti come privato l'iva è quella del paese dove compri, attualmente l'iva Italia la paghi solo per i servizi non per i beni materiali.

Beh che dire, grazie davvero per l'aiuto. Ora le idee sono chiare al 100%!

La differenza tra 19% e 22% per quella cifra viene circa una decina di euro. Pertanto mi sa che mi convenga effettuare l'acquisto dal negozio italiano, anche per questioni di garanzia (più facile da ottenere in caso di bisogno)

Su Batterfly c'è anche il bundle che include il DS1054Z e l'analizzatore logico Saleae Logic 4 ad un prezzo interessante (60€ in più)... ora ci faccio un pensierino anche se effettivamente il DS1054Z già fa tutto.

Chrono251:
Su Batterfly c'è anche il bundle che include il DS1054Z e l'analizzatore logico Saleae Logic 4 ad un prezzo interessante (60€ in più)... ora ci faccio un pensierino anche se effettivamente il DS1054Z già fa tutto.

Sicuro ? Non mi sembra che abbia un "logic analyzer" come la serie DS1000D ... e comunque, anche su quella, non mi sembra ci sia la "decodifica" dei protocolli, per cui ... il Saleae lo vedo indispensabile !!!

Guglielmo

P.S.: Per inciso, io ho us DS1102D + il Saleae (... che è un simpatico giocattolino dotato di un buon software) :wink:

gpb01:
Sicuro ? Non mi sembra che abbia un "logic analyzer" come la serie DS1000D

La serie 1000Z non ha un vero logic analyzer, però permetter di usare i canali allo stesso modo e dispone di decodificatori di protocolli, UART/I2C/SPI, che permettono un minimo di analisi dei bus.
Come ho già detto la serie 1000Z non può sostituire totalmente un vero analizzatore di stati logici, rimane comunque indispensabile se si vuole fare delle vere analisi, sopratutto nel caso di pacchetti dati complessi.

astrobeed:
La serie 1000Z non ha un vero logic analyzer, però permetter di usare i canali allo stesso modo e dispone di decodificatori di protocolli, UART/I2C/SPI, che permettono un minimo di analisi dei bus.

Aha ... ok ... simpatica cosa. Comunque l'accoppiata con il Saleae mi sembra ottima (... ovviamente nei limiti delle capacità e dei costi del Saleae).

Guglielmo

Alla fine ti ritrovi con un DSO da 100 MHz, si perché si sblocca anche la banda

Astro, credevo che la trasformazione a 100 Mhz fosse riferita alla sola visualizzazione del segnale e non anche alla banda passante.

Sei sicuro che un impulso 5V 10ns sia misurato correttamente in verticale?

cyberhs:
Astro, credevo che la trasformazione a 100 Mhz fosse riferita alla sola visualizzazione del segnale e non anche alla banda passante.

La banda passante è limitata tramite dei filtri hardware controllati da software :slight_smile:
L'opzione da usare è la DSEA per sbloccare la banda a 100 MHz, da non usare assolutamente l'opzione DSBA per la sensibilità verticale a 500 uV perché non è ufficialmente supportata dal DSO e se attivata crea problemi.

Sei sicuro che un impulso 5V 10ns sia misurato correttamente in verticale?

Assolutamente si, però ricordati che la banda è sempre riferita ad un segnale sinusoidale con attenuazione a 3db, pertanto un impulso a 5V di 10 ns lo vedi come la parte ascendente di una sinusoide con una tensione di 3.5V.

astrobeed:
ricordati che la banda è sempre riferita ad un segnale sinusoidale con attenuazione a 3db, pertanto un impulso a 5V di 10 ns lo vedi come la parte ascendente di una sinusoide con una tensione di 3.5V.

Chi mi da ripetizioni sull'uso di un Oscilloscopio?