Scelta saldatore molto economico

Ciao,
so che su questo argomento ci sono parecchi topic e ho letto molto ma qualche dubbio resta.
Premetto che voglio acquistare il mio primissimo saldatore e non ho nessuna esperienza in merito.

• Utilizzo: oggi solo per cose semplicissime come PCB boards e saldatura pin

• Prezzo: il più economico possibile. Non vorrei spendere più di 25 euro compresi accessori

• Dimensioni: niente di troppo ingombrante e possibilmente senza stazione saldante

Escludo già a priori le palesi cinesate da 2-5 euro.

Per adesso sono orientato su soluzioni del genere (con la consapevolezza di non avere una qualità eccelsa):

Potrebbe essere sufficiente o è ancora una soluzione troppo scadente? Avete qualche consiglio?

Grazie mille

60 watt?

As_Needed:
60 watt?

Leggevo di prenderlo almeno da 30... 60W sono troppi? Suggerimenti?

Magari una cosa tipo questa, oppure questa ?

Non sono di certo professionali, ma almeno dovrebbero (in teoria) avere qualche tipo di controllo della temperatura, pur non avendo una stazione collegata … al contrario di quelli da 9/10 Euro venduti come tali, ma che invece hanno solo un dimmer all’interno (quelli con la rotellina ma senza display)

15/25 watt per circuito elettronici sono più che sufficienti se non si può regolare la temperatura :wink: Non so quanto sia preciso quel regolatore di temp che ha quel saldatore. Anche lo stagno deve essere buono, stagno 63% e piombo 37% per circuiti elettronici.
Flussante almeno 2%
Sinceramente per saldare iniziare con una entry level così è meglio. Tipo QUESTA
Cos’ha di male una stazione saldante tipo quella linkata? Alla fine con il posizionare il “poggia saldatore” e altro, l’ingombro è più o meno lo stesso.

Etemenanki:
Magari una cosa tipo questa, oppure questa ?

Non sono di certo professionali, ma almeno dovrebbero (in teoria) avere qualche tipo di controllo della temperatura, pur non avendo una stazione collegata ... al contrario di quelli da 9/10 Euro venduti come tali, ma che invece hanno solo un dimmer all'interno (quelli con la rotellina ma senza display)

Questi piccoli aggeggi non li conoscevo. :smiley: Io sono dell'idea che se si deve spendere poco più di 20, tanto vale andare su una stazione saldante entry level

As_Needed:
... Sinceramente per saldare iniziare con una entry level così è meglio. Tipo QUESTA ...

+1

Guglielmo

As_Needed:
Sinceramente per saldare iniziare con una entry level così è meglio. Tipo QUESTA

Il problema è che vado fuori budget considerando anche che su quel sito purtroppo non è più disponibile e la si trova ad una quarantina di euro+spedizione...

Prendere una stilo come quanto consigliato da Etemenanki non va bene per uso amatoriale estremamente sporadico?
La utilizzerò per esempio per saldare i pin all'Arduino MKR1000.
A quanto ho capito adesso, non devo risparmiare sullo stagno.... Almeno risparmiare sulla stilo! :slight_smile:
Su stagno mi consigliate anche un diametro da scegliere o un prodotto particolare?

Ma se sei bravo a saldare magari riesci a fare saldature di tipo semplice decenti anche con quelli linkati da Ete! Però considera che spendi 20, presto sarà disponibile quella stazione linkata, e anche se spendi 40, li spendi e non ci pensi più :wink: Con quella se sei bravo riesci a fare saldature di componenti "normali" anche perfette. Sullo stagno mai risparmiare! il diametro dipende da che pin devi saldare, in genere 0.8 1mm dovrebbe andare bene. Per il tipo vedi come ho scritto sopra

P.S. Dato che devi imparare a saldare, ti consiglio la guida che si trova sul libro 'imparare l'elettronica partendo da zero' cerca su google lo trovi subito. :wink: Poi vai a pagina 69 e divertiti :smiley: Gli avevo dato un'occhiata ed è fatta bene.
Dovrebbe essere il primo link su google

As_Needed:
P.S. Dato che devi imparare a saldare, ti consiglio la guida che si trova sul libro 'imparare l'elettronica partendo da zero' cerca su google lo trovi subito. :wink: Poi vai a pagina 69 e divertiti :smiley: Gli avevo dato un'occhiata ed è fatta bene.
Dovrebbe essere il primo link su google

Era proprio quello che stavo leggendo :slight_smile:

Anche se dice di usare la 60/40 ---> "Questa lega, composta da un 60% di stagno e da un 40% di piombo, è l’unica da usare per i montaggi elettronici."

Mentre su 33/67 dice ---> "Questa lega, composta da un 33% di stagno e da un 67% di piombo, serve solo per sta- gnare i tegami" (tegami????)

Per il saldatore devo ammettere di essere molto tentato da quello suggerito da Ete... Certo che la solita spedizione di Aliexpress di 40 giorni non aiuta :slight_smile:

33/67 è un’altra cosa :wink: E’ tutta piombo, proprio tutt’altra roba… Io dicevo 63% stagno e 37% piombo che là non è menzionata, ma fa parte del tipo 60/40;)
Io consiglio la stazione saldante, poi vedi tu ovviamente!
Comunque leggilo tutto il paragrafo sulla saldatura che è molto importante!

Una stazione economica con cui mi trovo bene è questa

Brunello:
Una stazione economica con cui mi trovo bene è questa
https://www.amazon.it/Fixpoint-51091-Stazione-saldatura-analogica/dp/B000V8JYU8/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1485982890&sr=8-4&keywords=fixpoint

Buon compromesso. Compro questa e cerco un buono stagno con le caratteristiche che mi avete detto (ad esempio questo)

Grazie a tutti per l'aiuto

Non ho nulla contro le stazioni di saldatura (ne ho 3 o 4 sparpagliate in giro pure io, Elto, Weller, persino Aoyue :P) ... gli avevo linkato quelli perche' chiedeva qualcosa senza stazione, quindi immaginavo volesse usarlo in giro o tenerlo in una borsa degli attrezzi, e per quanto "cinesi", mi sembravano leggermente meglio di quelli piu economici :wink:

Per lo stagno, la lega migliore (lega eutectica, o eutettica, come dice qualcuno) e' la 63/37 ... perche' e' quella in cui non c'e' intervallo di plasticita' fra stagno fuso e stagno solido, quindi e' quella con cui si riescono a fare le saldature migliori e "meno mosse" possibile ... sconsiglio le senza piombo, richiedono temperature piu alte e non sempre saldano troppo bene (o per lo meno, alcune di esse fanno abbastanza schifo come risultati :P)

:wink:
Infatti non capisco la descrizione di quello linkato da giumex. Scrivono 63 Stagno e 37% rame ?? poi non specificano il flussante. Anche io consiglio come detto sopra 63/37 e quindi non senza piombo
Flussante almeno 2%
Dovrebbe essere buono QUESTO

As_Needed:
:wink:
Infatti non capisco la descrizione di quello linkato da giumex. Scrivono 63 Stagno e 37% rame ?? poi non specificano il flussante. Anche io consiglio come detto sopra 63/37 e quindi non senza piombo
Flussante almeno 2%
Dovrebbe essere buono QUESTO

Stavo impazzendo cercando quello giusto. Su Amazon non specificano praticamente mai il flussante e le descrizioni sono fatte davvero malissimo.

Compro su ebay questo che mi hai suggerito da 0,8mm. Grazie mille

Io uso esclusivamente stagno Multicore Crystal 502 63/37, non c'è paragone con gli altri filamenti, sopratutto con quelli low cost, saldature perfette sempre.

Li siamo a livelli alti :wink: in effetti potrebbe anche prendere quello, almeno veramente è apposto al 100%
Quello lo prenderò anche per me :smiley:
Non so però quanto viene con le spedizioni. Comunque quello linkato da me è comunque buono anche se non perfetto