scelta scheda bluethoot

ciao a tutti,
vorrei realizzare un progetto di una casa in miniatura completamente domotizzata, controllata da arduino e android via bluethoot.
ho cercato un po' in internet e ho trovato varie schede bluethoot compatibili :

  • bluethoot bee
  • hc 05
  • hc 06

la differenza tra le ultime due l'ho capita, ma la differenza tra la bluethoot bee e la hc 05 non l'ho proprio trovata!
mi sapreste dare qualche informazione in piu'?
considerando il progetto che devo realizzare qualche pensate sia la scheda migliore?

grazie mille

Si scrive bluetooth

Il bluethoot bee ha la stessa potenza di HC05/06 ma ha piedinature del Xbee

L'Xbee è + performante, ha più potenza di Hc05/06 e vanno bene per la tua applicazione

HC05/06 non sono adatti per questa applicazione, potenza troppo bassa

icio:
La bluethoot bee è + performante, ha più potenza , HC05/06 non sono adatti per questa applicazione, potenza troppo bassa

Dai icio ... deve controllare un "modellino" di casa (... "progetto di una casa in miniatura") ... mica la "reggia di Versailles" :grin: :grin: :grin:

Per un'applicazioncina così gli HC vanno più che bene ... io li uso in tantissimi progetti con soddisfazione ! Costano poco, li trovi quasi tutti 5V tolerant, sono piuttosto banali da programmare (ove occorre) e la portata ... nell'ambito amatoriale è più che soddisfacente :wink:

Guglielmo

Ah scusa, mi era sfuggito "casa in miniatura" un modellino, allora sì vanno bene o HC05/06

Comunque guglielmo non occorre mica avere la reggia di caserta per dover aver potenza , basta che pensi a chi ha un miniappartamento al 3 piano ma cantina e garage a piano terra :smiley: :smiley:

icio:
Comunque guglielmo non occorre mica avere la reggia di caserta per dover aver potenza , basta che pensi a chi ha un miniappartamento al 3 piano ma cantina e garage a piano terra :smiley: :smiley:

Mmm ... mi sa che per fare tre piani, magari separati da cemento armato ... tocca comunque andare su cose ... non so quanto "omologate" :wink:

Magari se sono solo tramezzi e "forati" ... la cosa è più semplice ... :grin:

Guglielmo

Infatti guglielmo io non farai MAI un impianto domotico con il BT,
con il ZIGBEE subito! Visto che è stato fatto proprio per queste cose ...........ma il BT lo lascio volentieri alle cuffiette :smiley: :smiley:

ma se ilprincipiante vuole così, così sia!!

icio:
Infatti guglielmo io non farai MAI un impianto domotico con il BT,
con il ZIGBEE subito! Visto che è stato fatto proprio per queste cose ...........ma il BT lo lascio volentieri alle cuffiette :smiley: :smiley:

:smiley: :smiley: :smiley: ... ovvio, BT per un impianto domotico è ... quanto meno "azzardato" ...

ZIGBEE non l'ho provato, quando necessito di maggiore portata vado di WiFi ... qualche repeater alle giuste distanze e ... copri l'area che vuoi :wink:

Inoltre il WiFi ... è utilizzabile, bene o male, con qualsiasi dispositivo ... iOS compresi :slight_smile:

Guglielmo

Ovviamente se dovessi fare un impianto in casa userei il wifi.
Ma la miniatura della casa domotizzata la devo presentare in una scuola dove non c'è nessuna connessione wifi..... Quindi l'unico modo di far comunicare Arduino e android è il BLUETOOTH (scusate se l'ho scritto male fino ad ora).
Quindi mi consigliate di usare un modulo hc05?

ilprincipiante:
Quindi mi consigliate di usare un modulo hc05?

SI :grin:

Guglielmo