Ciao a tutti.
Il natale si avvicina e con esso anche i miei dubbi riguardo alla mia prossima scheda che utilizzerò per ampliare le mie conoscenze, relegate tuttora ad Arduino Uno.
Approfittando di questo momento libero vorrei chiedere a tutti voi dei consigli su quale scheda scegliere.
Non cominciate a dire che dovrei leggermi altri topic perché é quello che sto facendo da un mese: risultato? Confusione in testa su cosa é utile, su cosa no e se ne vale la pena oppure no.
Io avrei pensato a qualcosa tipo Raspberry oppure UDOO oppure quel carino Beaglebone Black ma anche Arduino Due, oltreché Galileo (la tre non la menziono xche anchio sono arrivato a pensare che é come comprare adesso un galaxy s 2 pensando di avere un attuale top di gamma...) oppure una qualsiasi altra scheda che non menziono perché non conosco...
Tenendo conto che il prossimo anno studieremo Pithon, mi verrebbe anche comodo qualcosa con questo linguaggio, in modo da avere una maggiore familiarità con questo fantastico linguaggio. Poi non riesco a capire ancora adesso la UDoo come funziona, ho letto il topic dove Babbbuino si é scontrato a favore fu questa scheda ma senza capirci granché.
L'obbiettivo finale, oltre che scegliere per me, sarebbe quello di creare una specie di guida per le persone che si trovano in una situazioni simile alla mia.
Grazie
Stai mescolando schede embedded con schede basate su microcontrollore: la Due è totalmente diversa da quelle citate.
Inoltre la Tre non la menzionare neanche... per il semplice fatto che non sarà in commercio per diversi mesi ancora
Io ti consiglio la Cubieboard2, hai un'ottima scheda in relazione al costo ed ha una lib in Python per accedere alle risorse hardware.
La Arduino YUN si programma in Pyton.
Le schede Arduino Tre (che uscirá in primavera percui niente per l'imminente natale) Rasberry o Galileo (anche questa non ancora in comercio ma solo distribuita gratuitamente) hanno un sistema operativo Linux (speciale a causa della mamoria ridotta rispetto un PC) percui, quasi tutto che puoi fare su Linux, puoi fare anche con quelli.
Ciao Uwe
attenzione, la galileo non so, ma la rasp non è ridotta a causa della memoria (anzi, puoi usare senza problemi un hard-disk usb), ma son limitate dal fatto di essere delle cpu ARM e non delle "classiche" 8086 o x64
Io la penso come leo, meglio una scheda bella potente per non avere problemi e sviluppare in tranquillità, guarda anche i prodotti olimex che non sono male.
jacopo, sto affrontando il tuo stesso problema e in qualche settimana mi sono fatto queste idee:
La raspberry: costa poco, è molto versatile ed è ricca di esempi già fatti, aiuto e una grossa community, ci puoi installare diverse distro e anche android. Rispetto alle schede in mercato è un po limitata per la potenza ma fa il suo dovere egregiamente. (ha 26 GPIO). Se vuoi partire con calma e con il supporto di altri utenti questo è il prodotto che fa per te. Ha ethernet e due usb, SD
La UDOO: è un incrocio tra Arduino e Raspberry, il risultato è una scheda versatile e potente, ci gira di tutto sopra [ersione dual core o quad core con sata (utile per connettere un hdd)] a mio avviso è una delle schede migliori e in quanto a supporto: è ancora presto ma si sta formando bene. Ha un lato arduino (pin = ad arduino due) e un lato linux/android. Contro? E' ancora acerba per poterla utilizzare senza problemi e soprattutto costa parecchio, la quad core costa intorno ai 125€.
Ha sia wifi che gigaethernet, due usb.
La galileo non è ancora uscita, lo sarà tra meno di un mese, è intel (x86) e credo sia più scena che potenza. (non prendere le mie parole alla lettera, magari è la scheda del secolo, ma mi ha dato questa impressione).
Cubieboard 2: dual core, sata etc etc.. è una bella scheda, ha 96GPIO, ci gira linux/android. Non è molto conosciuta come una raspberry ma è nettamente più performante. Ha un ir reciver, due usb, micro SD, nand 4G.
Io stavo optando per questa. 70€ (60€ la cubieboard 1)
Poi ci sono beaglebone black, pcduino, olimex, etc etc.
Insomma, di schede ce n'è a volontà, dipende da cosa vuoi fare, il tuo livello di avventuriero e il tuo budget.
-Ale
Alex96T:
Cubieboard 2: dual core, sata etc etc.. è una bella scheda, ha 96GPIO, ci gira linux/android. Non è molto conosciuta come una raspberry ma è nettamente più performante. Ha un ir reciver, due usb, micro SD, nand 4G.
Ti sei scordato 1 Giga di RAM DDR3, le USB sono TRE (due USB Host high speed, una USB OTG High speed).
Alex96T:
Mettici 10€ in più ma prendi la 2.
Ma la BeagleBone Black non piace a nessuno?
BaBBuino:
Ma la BeagleBone Black non piace a nessuno?
A me no D:
Come mai? Cosa le manca?
BeagleBone is an $89 MSRP, credit-card-sized Linux computer that connects to the Internet and runs software such as Android 4.0 and Ubuntu. With plenty of I/O and processing power for real-time analysis provided by an AM335x 720MHz ARM® processor, BeagleBone can be complemented with cape plug-in boards to augment functionality.
What is BeagleBone Black?
BeagleBone Black is a $45 MSRP community-supported development platform for developers and hobbyists. Boot Linux in under 10 seconds and get started on development in less than 5 minutes with just a single USB cable.
Processor: AM335x 1GHz ARM® Cortex-A8
512MB DDR3 RAM
2GB 8-bit eMMC on-board flash storage
3D graphics accelerator
NEON floating-point accelerator
2x PRU 32-bit microcontrollers
Connectivity:
USB client for power & communications
USB host
Ethernet
HDMI
2x 46 pin headers
Software Compatibility
Ångström Linux
Android
Ubuntu
Cloud9 IDE on Node.js w/ BoneScript library
plus much more
Su Ebay si porta via a 50 euri...
BaBBuino:
Su Ebay si porta via a 50 euri...
Incredibile !
Pensa che da Robot Italy la porti via a 48 Euro
p.s.
La BBB è più lenta della Cubie v1, la v2 se la mangia a colazione, inoltre il Giga di RAM fa molta differenza rispetto a 512 Mega.
astrobeed:
il Giga di RAM fa molta differenza rispetto a 512 Mega.
confermo, sopratutto se si vuole usare una GUI
Alex96T:
jacopo, sto affrontando il tuo stesso problema e in qualche settimana mi sono fatto queste idee:La raspberry: costa poco, è molto versatile ed è ricca di esempi già fatti, aiuto e una grossa community, ci puoi installare diverse distro e anche android. Rispetto alle schede in mercato è un po limitata per la potenza ma fa il suo dovere egregiamente. (ha 26 GPIO). Se vuoi partire con calma e con il supporto di altri utenti questo è il prodotto che fa per te. Ha ethernet e due usb, SD
La UDOO: è un incrocio tra Arduino e Raspberry, il risultato è una scheda versatile e potente, ci gira di tutto sopra [ersione dual core o quad core con sata (utile per connettere un hdd)] a mio avviso è una delle schede migliori e in quanto a supporto: è ancora presto ma si sta formando bene. Ha un lato arduino (pin = ad arduino due) e un lato linux/android. Contro? E' ancora acerba per poterla utilizzare senza problemi e soprattutto costa parecchio, la quad core costa intorno ai 125€.
Ha sia wifi che gigaethernet, due usb.La galileo non è ancora uscita, lo sarà tra meno di un mese, è intel (x86) e credo sia più scena che potenza. (non prendere le mie parole alla lettera, magari è la scheda del secolo, ma mi ha dato questa impressione).
Io stavo optando per questa. 70€ (60€ la cubieboard 1)Poi ci sono beaglebone black, pcduino, olimex, etc etc.
Insomma, di schede ce n'è a volontà, dipende da cosa vuoi fare, il tuo livello di avventuriero e il tuo budget.
-Ale
Bene mi avete chiarito bene le idee.
Il mio budget limite é 80 euro e dopo queste risposte sono indeciso tra:
Cubieboard v2 (anche la 1 é valida ma a sto punto...)
Raspberry pi model b (questa la prenderei perché comunque riconosco anchio che é più che supportata e un po di aiuto non fa mai male, ma riconosco anche e con molto piacere che qui sul forum non siete quelle persone che dicono Arduino 4ever alone e altre schede x esempio Rapsberry o cubie per non dire beagle tutto schifo inutile, come alcune persone fanno e credo che sia anche per questo che qui si possono tranquillamente iniziare topic come questo, quasi delle guide all'acquisto oltre che essere una community così grande e viva, sempre piena di invettiva e voglia di fare. Quindi credo che qualsiasi scheda alla fin fine non vada scartata per basso supporto perché ci sono molti forum, questo in primis, che mascherati sotto un solo prodotto, aiuta le persone con 10000 altre soluzioni.)
Cmq voi cosa ne pensate meglio raspy o cubie??
Come sito dove acquistare voi dove mi consigliate??
Su www.miniand.com ho trovato dei prezzi in linea con altri venditori ma non saprei... Alla fine arrivo a 121 dollari per:
cubieboard a20 dev. (Cosa cambia tra dev e non???)
Wifi dongle
Case per la scheda
Spedizione (30 euro di sped =()
jacopo99:
Come sito dove acquistare voi dove mi consigliate??
Da EXP in Germania, spedizione con DHL solo 10 Euro, niente sorprese di dogana/dazio, oltre ai sistemi Linux Embedded ha anche molto materiale Arduino, da notare che in Germania, per i privati, l'iva è solo il 19% il che consente un ulteriore risparmio.
jacopo99:
Cmq voi cosa ne pensate meglio raspy o cubie??
Ma non è nemmeno da chiedere !
Assolutamente la Cubie, non solo è molto più performante, ma dispone di distro Linux nettamente migliori perché alle spalle hanno Allwinner, grosso produttore di SoC e non solo.
Per il discorso supporto quando si parla di sistemi Linux embedded la differenza la fa la distro utilizzata, e il relativo supporto, piuttosto che la scheda, per questa è sufficiente che sia disponibile lo schema e tutte le informazioni hardware per il SoC utilizzato, questa è una cosa che difetta molto sulla Rasp in quanto il datasheet completo del relativo SoC non è disponibile ai normali utenti.
Se hai bisogno di sapere come fare una cosa sotto Linux non devi cercarla con il nome della scheda, non la troverai quasi mai, devi cercarla con il nome della distro che usi o, meglio ancora, per il linguaggio che stai utilizzando.
Devi vedere le board Linux embedded come un pc, l'hardware ti dice le prestazioni che puoi ottenere, per il sofware, e relativo supporto, devi vedere il sistema operativo che usi e che compilatore vuoi utilizzare.
Ovviamente per ogni scheda Linux embedded ci sono delle caratteristiche particolari legate al hardware specifico che richiedono specifiche implementazioni nel kernel di Linux, però questo sono info normalmente disponibili assieme alla distro Lihux e relativo sito di supporto.
Tieni presente che il modo di operare su una BBB, una Cubie, una Rasp, giusto per citare le board più note, è perfettamente identico se usi su tutte la stessa distro Linux, p.e. Ubuntu, e lo stesso compilatore, p..e GCC, ovvero un programma scritto per la BBB gira su una Cubie o una Rasp semplicemente ricompilandolo per queste, uniche differenze possono essere nelle eventuali funzioni per la gestione dei GPIO e bus di comunicazione che sono verticalizzate sulla board specifica.
Rammento ulteriormente che le board Linux embedded non sono pensate per gestire il low level, per quello servono sempre le mcu, p.e. Arduino, queste board vanno benissimo per l'high level come le comunicazioni WiFi, USB Host, web server (anche molto complesso), algoritmi di gestioni molto complessi che richiedono moltissima memoria, etc.
Per esempio io sto utilizzando una CubieBoard v2 abbinata ad una Xtion Asus per implementare un lidar, tra non molto anche il riconoscimento oggetti, e le funzioni superiori di un robot mobile come il path planning e il dead reckoning.
Sto per aggiungere un nodo ROS (Robot Operating System) per la gestione della telemetria/comandi e flusso video RGB della Xtion, tutte cose quasi impossibili da realizzare con qualunque mcu anche se di fascia alta.
Un breve video, girato da un amico, dove spiego ad una riunione del nostro gruppo di robotica (ARRM) cosa sto combinando con la Cubie v2 e la Xtion
astrobeed:
jacopo99:
Come sito dove acquistare voi dove mi consigliate??Da EXP in Germania, spedizione con DHL solo 10 Euro, niente sorprese di dogana/dazio, oltre ai sistemi Linux Embedded ha anche molto materiale Arduino, da notare che in Germania, per i privati, l'iva è solo il 19% il che consente un ulteriore risparmio.
Ok allora prenderò una bella cubie 2 da exp appena disponibile sperando entro natale.
Cmq mi consigli qualche altro acquisto strategico insieme alla cubie tipo wifi visto che me ne servirò in futuro?
Escluso cavo hdmi visto che ne avevo preso uno qualche settimana fà su Amazon.
jacopo99:
Ok allora prenderò una bella cubie 2 da exp appena disponibile sperando entro natale.
Di solito ci mettono poco tempo per rifare le scorte, anche se ne prendono molte decine per volta le finiscono rapidamente per via dell'elevata richiesta.
Cmq mi consigli qualche altro acquisto strategico insieme alla cubie tipo wifi visto che me ne servirò in futuro?
Escluso cavo hdmi visto che ne avevo preso uno qualche settimana fà su Amazon.
Come accessori ti consiglio la key WiFi miniatura long range (50 mW, oltre 500 metri all'aperto), costa poco meno di 15 Euro, il suo box che costa meno di 10 Euro, un convertitore USB-UART con livelli 3.3V se già non ne hai uno, consigliata anche la carrier con area mille fori che ti consente di fare esperimenti facilmente e ti porta tutti i pin a passo 2.54, il connettore dei GPIO è a passo 2 mm, unico neo di questa board però è una scelta obbligata per contenere le dimensioni.
Più tardi ti metto i link diretti alle varie voci, adesso non ho tempo per cercarli.
Eventualmente la Cubie v2 e vari accessori li trovi anche da Robot Italy, stesso prezzo di EXP.
astrobeed:
jacopo99:
Cmq voi cosa ne pensate meglio raspy o cubie??Ma non è nemmeno da chiedere !
Assolutamente la Cubie, non solo è molto più performante, ma dispone di distro Linux nettamente migliori perché alle spalle hanno Allwinner, grosso produttore di SoC e non solo.
Per il discorso supporto quando si parla di sistemi Linux embedded la differenza la fa la distro utilizzata, e il relativo supporto, piuttosto che la scheda, per questa è sufficiente che sia disponibile lo schema e tutte le informazioni hardware per il SoC utilizzato, questa è una cosa che difetta molto sulla Rasp in quanto il datasheet completo del relativo SoC non è disponibile ai normali utenti.
Se hai bisogno di sapere come fare una cosa sotto Linux non devi cercarla con il nome della scheda, non la troverai quasi mai, devi cercarla con il nome della distro che usi o, meglio ancora, per il linguaggio che stai utilizzando.
Devi vedere le board Linux embedded come un pc, l'hardware ti dice le prestazioni che puoi ottenere, per il sofware, e relativo supporto, devi vedere il sistema operativo che usi e che compilatore vuoi utilizzare.
Ovviamente per ogni scheda Linux embedded ci sono delle caratteristiche particolari legate al hardware specifico che richiedono specifiche implementazioni nel kernel di Linux, però questo sono info normalmente disponibili assieme alla distro Lihux e relativo sito di supporto.
Tieni presente che il modo di operare su una BBB, una Cubie, una Rasp, giusto per citare le board più note, è perfettamente identico se usi su tutte la stessa distro Linux, p.e. Ubuntu, e lo stesso compilatore, p..e GCC, ovvero un programma scritto per la BBB gira su una Cubie o una Rasp semplicemente ricompilandolo per queste, uniche differenze possono essere nelle eventuali funzioni per la gestione dei GPIO e bus di comunicazione che sono verticalizzate sulla board specifica.
Rammento ulteriormente che le board Linux embedded non sono pensate per gestire il low level, per quello servono sempre le mcu, p.e. Arduino, queste board vanno benissimo per l'high level come le comunicazioni WiFi, USB Host, web server (anche molto complesso), algoritmi di gestioni molto complessi che richiedono moltissima memoria, etc.
Per esempio io sto utilizzando una CubieBoard v2 abbinata ad una Xtion Asus per implementare un lidar, tra non molto anche il riconoscimento oggetti, e le funzioni superiori di un robot mobile come il path planning e il dead reckoning.
Sto per aggiungere un nodo ROS (Robot Operating System) per la gestione della telemetria/comandi e flusso video RGB della Xtion, tutte cose quasi impossibili da realizzare con qualunque mcu anche se di fascia alta.
Un breve video, girato da un amico, dove spiego ad una riunione del nostro gruppo di robotica (ARRM) cosa sto combinando con la Cubie v2 e la Xtion
+1
Grazie per la spiegazione, mi hai convinto ulteriormente ad acquistare la cubieboard 2