Scelta sensore segui linea (colorata)

Salve a tutti, in questi ultimi tempi sto provando a creare un “robot” che sia in grado di seguire più linee (con colori diversi)…esso è un prototipo di un carrello che trasporta merci e che quindi deve andare da un reparto all altro.Deve funzionare in base ad un tastierino numerico in cui metto un numero che è associato ad una linea diversa e quindi il carrello deve essere in grado di distinguere i vari colori.

Il problema è che non so che sensore scegliere, ovvero se scegliere un rilevatore di colore come il TCS34725 oppure un sensore IR… nel primo caso mi preoccupa la distanza di rilevamento, che ho letto essere molto bassa, nel secondo caso invece non so nulla e ho paura di incappare in un acquisto errato.

C’è qualcuno in grado di aiutarmi nella scelta?
Grazie a tutti in anticipo !

Ciao, sono assolutamente ignorante ma credo che per decodificare dei colori il sensore debba lavorare sui colori quindi un IR non dovrebbe andare bene poichè discriminerebbe solo una scala di "grigi"... o no?

Il sensore andrebbe ovviamente usato con una lente o un'obbiettivo per incrementarne la distanza di rilevazione e schermarlo dalla luce laterale ... quello IR non servirebbe a nulla ...

Le linee da seguire sono su un pavimento dove cammina altra gente ? ... in quel caso hai pensato a come gestire il problema dello sporco che si accumulerebbe sulle stesse ?

Potresti usare un sensore colore TCS3200:

https://www.futurashop.it/componenti-elettronici/sensori-1/sensore-colore-con-tcs3200-2846-sensorecolore2

Visto che ti sei posto un bell'obbiettivo mi hai incuriosito ed ho pensato all'idea di utilizzare una webcam.
Senz'altro non puoi più utilizzare arduino ma sarebbe un progetto ampliamente espandibile e pronto a moltissimi sviluppi!

Ho trovato questo link..... chissà se ti stuzzica :slight_smile:

http://www.seattlerobotics.org/encoder/200011/LineDetect2.htm

Ciaooo

In effetti l'idea di cam9500 non è niente male.

La DFRobot offre una telecamera con firmware che individua oggetti.

http://www.dfrobot.com/index.php?route=product/product&path=36_58&product_id=1274#.VxUfu9SLSHs

E' anche disponibile in Italia:

Grazie, e grazie per la figata di telecamera che hai esposto: potrei finalmente passeggiare in giardino con il tagliaerba che mi segue anzichè stare io a spingerlo :smiley:

Stefano

wow! Ringrazio tutti per le risposte date, purtroppo le linee come detto da Etemenanki vengono calpestate e l idea è stata bocciata, in favore di semplici percorsi preimpostati... :confused:

L'idea della Webcam è veramente interessante pero ne terrò conto per futuri progetti o per completare in modo serio questo attuale!

Di nuovo grazie mille a tutti!!

Per cam9500: allora considera il modello IR che individua la posizione di quattro emettitori IR

http://www.dfrobot.com/index.php?route=product/product&path=36_58&product_id=1088#.VxXT6dSLSHs

Per EdoRada: la PIXY individua forma e colore, quindi, avendo scelto il colore, potrebbe seguire il percorso della linea colorata.

Si, mi sono informato un po ed ho visto qualche caratteristica e sembra molto interessante vorrei proprio provare a fare qualcosa con la Pixy :slight_smile: .
Per iniziare però a usare qualche videocamera ho scelto di comprare una OV7670 e mi chiedevo se era possibile passare cio che viene "visto" dalla camera su un display lcd da 2.8 pollici ad esempio, tutto mediante arduino; dite che è troppo pesante per arduino gestire questo?
Purtroppo non sono un esperto di questo mondo e non so distinguere progetti fattibili da quelli non.. :confused:

No, figurati: dovresti prelevare un fotogramma ed elaborarlo matematicamente per fare una analisi.... Arduino non riesce neppure a catturarla

La Pixy dedicata a fare quel mestiere ha:
Processor: NXP LPC4330, 204 MHz, dual core
RAM: 264K bytes
Flash: 1M bytes

cam9500:
No, figurati: dovresti prelevare un fotogramma ed elaborarlo matematicamente per fare una analisi.... Arduino non riesce neppure a catturarla

La Pixy dedicata a fare quel mestiere ha:
Processor: NXP LPC4330, 204 MHz, dual core
RAM: 264K bytes
Flash: 1M bytes

E se invece volessi passare dei singoli fotogrammi come fossero forografie? Potrebbe funzionare ?

... prova tu stesso a fare dei conti ... prendi solo una semplice immagine b/n con 256 toni di grigio ... hai un byte per pixel.

Su Arduino hai in tutto 2KB di SRAM che, ovviamente, NON puoi usare tutta per mettere l'immagine ... se fai bene i conti ti accorgi che in realtà riesci si e no ad acquisire un'immagine un francobollo di circa 40 x 40 pixel :stuck_out_tongue_closed_eyes:

No parliamo poi di immagini a colori dove, ogni pixel, richiede almeno 3 bytes ...

Guglielmo

gpb01:
… prova tu stesso a fare dei conti … prendi solo una semplice immagine b/n con 256 toni di grigio … hai un byte per pixel.

Su Arduino hai in tutto 2KB di SRAM che, ovviamente, NON puoi usare tutta per mettere l’immagine … se fai bene i conti ti accorgi che in realtà riesci si e no ad acquisire un’immagine un francobollo di circa 40 x 40 pixel :stuck_out_tongue_closed_eyes:

No parliamo poi di immagini a colori dove, ogni pixel, richiede almeno 3 bytes …

Guglielmo

Ho capito tutto grazie per la spiegazione!

Un ultima domanda poi la smetto!

Qualcuno sa dirmi se la libreria TFT.h assieme alla SPI.h é in grado di pilotare un lcd chiamato:

PIXNOR UNO R3 2.8" LCD TFT

L ho comprato ma purtroppo non ci sono indicazioni ne datasheet! Nemmeno cercando in internet... Potete aiutarmi?