Scelta sensori di hall per contagiri motore

Salve a tutti ragazzi, sono un laureando in ingegneria meccanica e nuovo nel mondo arduino. Sto cercando di realizzare una acquisizione dati per studiare il comportamento di una trasmissione CVT con un mio componente, vi posto un video per farvi capire meglio :

l'aggeggio che vedete muoversi è un tendicinghia costruito da me. La mia acquisizione ha lo scopo di rilevare i giri della puleggia motrice, di quella condotta, i gradi di rotazione del tendicinghia(con un potenziometro da 10k collegato solidamente al perno del tendicinghia) e di scrivere tutto su un file txt. Il motore è stock, la puleggia motrice ha una velocità di massimo 8000RPM mentre quella condotta, in condizioni ideali di funzionamento, ne dovrebbe avere sui 20000. Ho già buttato giù il codice che sembra funzionare bene ma ho dei dubbi su come scegliere i sensori di Hall, anzi non ho proprio idea su come sceglierli. Ho visto che ci sono sia singoli che con una specie di modulo, vorrei avere qualche consiglio anche calcolando le velocità in gioco. Per gestire il contatore uso degli interrupt (ho un arduino uno).
Inoltre in questi giorni si è presentato un nuovo problema: quando il motore sale di giri la cinghia "sale" ovvero aumenta il suo diametro sulla puleggia,(video per capirci: 3D animation of CVT Transmission - YouTube io mi chiedevo se vi fosse un modo per poter rilevare di quanto sale o scende. Avevo pensato ad un sistema molto grezzo con un potenziometro a slitta collegato ad una asta che preme sulla cinghia e quindi sposta il cursore ma credo di avere problemi di spazio. Qualcosa tipo infrarossi?

Scusate per le troppe domande! :smiley:
Spero che mi aiuterete!
Un saluto
Antonio