Scheda alimentazione

Buona sera grandissima comunità di arduino, dovrei costruire una millefori che alimenti vari progetti su breadboard sia a 12v che a 5v.
Il problema si presenta che non ho mai lavorato con voltaggi alti e non conosco ne i componenti ne i collegamenti da fare, cosi ho deciso di chiedere un parare a chi ne sa più di me ma veniamo al dunque ]:smiley: posseggo già un trasformatore Breve-Tufvassons TEZ 10,0/D che prende in ingresso 230V e mi rimanda 12V o almeno da quanto ho capito (non sono proprio esperto), ora mi hanno consigliato di utilizzare componenti come un ponte raddrizzatore da 50v, un condensatore da 470uf, un regolatore 12v 1 ampere, un regolatore 5v 1 ampere il problema è come collegare questi componenti al trasformatore? :disappointed_relieved:
Grazie a tutta la comunità e a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi XD
Un saluto Giuseppe

non ho capito niente :roll_eyes:
hai un alimentatore che ti da 12v netti?
e ne hai un altro da 12v 1 ampere?
beh il primo lo usi cosi com'è al secondo gli applichi un 7805 e ti da 5v :grin:

Prima di tutto, dovresti considerare quanta roba ci vuoi alimentare, e quanta corrente ti potrebbe servire (dire "vari progetti" puo voler dire tutto e niente), e poi si considera la soluzione piu efficente :wink:

Il trasformatore che hai, quanti Ampere massimi puo darti ? (se non ricordo male, il 10 in quelle sigle indica i VA, quindi ti darebbe meno di 1A, probabilmente intorno agli 800mA massimi, se ci devi alimentare un circuitino con logiche oppure operazionali e' sufficente, ma se ci devi alimentare led di potenza o carichi un po piu grossi, potrebbe non esserlo)