Scheda alimentazione

Buona sera grandissima comunità di arduino, dovrei costruire una millefori che alimenti vari progetti su breadboard sia a 12v che a 5v.
Il problema si presenta che non ho mai lavorato con voltaggi alti e non conosco ne i componenti ne i collegamenti da fare, cosi ho deciso di chiedere un parare a chi ne sa più di me ma veniamo al dunque ]:smiley: posseggo già un trasformatore Breve-Tufvassons TEZ 10,0/D che prende in ingresso 230V e mi rimanda 12V o almeno da quanto ho capito (non sono proprio esperto), ora mi hanno consigliato di utilizzare componenti come un ponte raddrizzatore da 50v, un condensatore da 470uf, un regolatore 12v 1 ampere, un regolatore 5v 1 ampere il problema è come collegare questi componenti al trasformatore? :disappointed_relieved:
Grazie a tutta la comunità e a chiunque abbia la pazienza di aiutarmi XD
Un saluto Giuseppe

non ho capito niente :roll_eyes:
hai un alimentatore che ti da 12v netti?
e ne hai un altro da 12v 1 ampere?
beh il primo lo usi cosi com'è al secondo gli applichi un 7805 e ti da 5v :grin:

Prima di tutto, dovresti considerare quanta roba ci vuoi alimentare, e quanta corrente ti potrebbe servire (dire "vari progetti" puo voler dire tutto e niente), e poi si considera la soluzione piu efficente :wink:

Il trasformatore che hai, quanti Ampere massimi puo darti ? (se non ricordo male, il 10 in quelle sigle indica i VA, quindi ti darebbe meno di 1A, probabilmente intorno agli 800mA massimi, se ci devi alimentare un circuitino con logiche oppure operazionali e' sufficente, ma se ci devi alimentare led di potenza o carichi un po piu grossi, potrebbe non esserlo)

Comunque, se vuoi farci un'alimentatore al volo per iniziare a sperimentare o per circuiti piccoli, ti ho disegnato uno schema di massima ... tutti componenti comuni e di facile reperibilita' ... occhio che se usi contemporaneamente entrambe le tensioni, ovviamente la corrente che puoi prelevare per ogni tensione e' minore che nel caso in cui tu ne usi solo una (a causa del trasformatore che piu di tanto non ti puo dare)

Nota: i diodi sono tutti della serie 1N400x, possono essere di qualsiasi tipo fra 1N4001 ed 1N4007 (l'ultima cifra e' la tensione massima, ma considerando la tensione che c'e' li, uno qualsiasi di questi tipi va bene, solo prendili tutti uguali), ed i 6 diodi in serie prima del regolatore da 5V servono ad abbassare la sua tensione di ingresso in modo da farlo scaldare di meno ... il ponte lo puoi sostituire con 4 diodi come da disegno, se non lo trovi (anche perche' ormai quei diodi costano poco e niente).

I regolatori potrebbero scaldare un po, se hai un'aletta o una piastrina di alluminio, meglio dissiparli (non serve usare isolatori perche' i tab sono tutti e due a massa, solo ricordati di non mettere nulla in contatto con l'aletta di raffreddamento perche' e' a massa anche quella)

Madwriter:
non ho capito niente :roll_eyes:
hai un alimentatore che ti da 12v netti?
e ne hai un altro da 12v 1 ampere?
beh il primo lo usi cosi com'è al secondo gli applichi un 7805 e ti da 5v :grin:

no ho solo un alimentatore e la corrente dovrebbe venire stabilizzata...

Etemenanki:
Prima di tutto, dovresti considerare quanta roba ci vuoi alimentare, e quanta corrente ti potrebbe servire (dire "vari progetti" puo voler dire tutto e niente), e poi si considera la soluzione piu efficente :wink:

Il trasformatore che hai, quanti Ampere massimi puo darti ? (se non ricordo male, il 10 in quelle sigle indica i VA, quindi ti darebbe meno di 1A, probabilmente intorno agli 800mA massimi, se ci devi alimentare un circuitino con logiche oppure operazionali e' sufficente, ma se ci devi alimentare led di potenza o carichi un po piu grossi, potrebbe non esserlo)

Comunque, se vuoi farci un'alimentatore al volo per iniziare a sperimentare o per circuiti piccoli, ti ho disegnato uno schema di massima ... tutti componenti comuni e di facile reperibilita' ... occhio che se usi contemporaneamente entrambe le tensioni, ovviamente la corrente che puoi prelevare per ogni tensione e' minore che nel caso in cui tu ne usi solo una (a causa del trasformatore che piu di tanto non ti puo dare)

Nota: i diodi sono tutti della serie 1N400x, possono essere di qualsiasi tipo fra 1N4001 ed 1N4007 (l'ultima cifra e' la tensione massima, ma considerando la tensione che c'e' li, uno qualsiasi di questi tipi va bene, solo prendili tutti uguali), ed i 6 diodi in serie prima del regolatore da 5V servono ad abbassare la sua tensione di ingresso in modo da farlo scaldare di meno ... il ponte lo puoi sostituire con 4 diodi come da disegno, se non lo trovi (anche perche' ormai quei diodi costano poco e niente).

I regolatori potrebbero scaldare un po, se hai un'aletta o una piastrina di alluminio, meglio dissiparli (non serve usare isolatori perche' i tab sono tutti e due a massa, solo ricordati di non mettere nulla in contatto con l'aletta di raffreddamento perche' e' a massa anche quella)

dovrei alimentare piccoli progetti su breadboard, quindi non mi serve per progetti assai impegnativi, ora acquisto i vari diodi e i regolatori, solo mi sapresti indicare su quale pin del trasformatore dovrei agganciare il tutto?

Ehm ... la 220 sull'entrata ed il circuito sul lato uscita 12V, ovviamente ... ma sul trasformatore che hai non c'e' scritto quali pin sono ?

Etemenanki:
Ehm ... la 220 sull'entrata ed il circuito sul lato uscita 12V, ovviamente ... ma sul trasformatore che hai non c'e' scritto quali pin sono ?

sotto le informazioni in basso stanno cerchiati i riferimenti al pin 1 e 6 quindi dovrebbero essere gli ingressi per la 220? e le uscite da 12v sono? ciò troppa confusione scusami

Prova a postare una foto del componente, che forse ti posso dare una mano.
Certi trasformatori sono un po' stupidi dal punto di vista dei collegamenti.

TheShredding:

Molti, non solo certi :stuck_out_tongue: XD

Comunque a forza di cercare quella ditta del ... kaiser :P, ho trovato questo pdf http://sklep.semicon.com.pl/files/shop.php?id_plik=1534 ... purtroppo e' in polacco, ma i disegni sono disegni in qualsiasi linguaggio :stuck_out_tongue: , quindi sono abbastanza comprensibili :wink:

TheShredding:
Prova a postare una foto del componente, che forse ti posso dare una mano.

ecco a te e scusami della qualità

Etemenanki:

TheShredding:

Molti, non solo certi :stuck_out_tongue: XD

Comunque a forza di cercare quella ditta del ... kaiser :P, ho trovato questo pdf http://sklep.semicon.com.pl/files/shop.php?id_plik=1534 ... purtroppo e' in polacco, ma i disegni sono disegni in qualsiasi linguaggio :stuck_out_tongue: , quindi sono abbastanza comprensibili :wink:

pultroppo quel pdf lo trovato anche io mentre mi documentavo sui componenti, ma pultroppo non si capisce se il pin 1 e 6 sono gli ingressi della 220 e i pin 8 e 7 e 11 e 12 sono le uscite a 12v :frowning:

Per le uscite dipende se hai un trasformatore ad uno o a due secondari (comunque da quei disegni lo vedi facilmente ... se c'e' il numero dell'articolo , dalla tabella sotto i disegni vedi le tensioni e la configurazione ... ad esempio, ART 16012-9965 corrisponde a 230V/12V, quindi singola uscita a 12V, ecc ... oppure con un tester misura la resistenza fra i pin ... se hai resistenza fra i pin 8 ed 11, e' un singola uscita, se hai resistenza fra 7 ed 8 e fra 11 e 12, e' un doppia uscita)

L'ingresso lo vedi dal disegno, e' il lato dove mancano dei pin (nel caso del 10VA, i due centrali), quindi pin 1 e pin 6 sono l'ingresso a 220V ...

Etemenanki:
Per le uscite dipende se hai un trasformatore ad uno o a due secondari (comunque da quei disegni lo vedi facilmente ... se c'e' il numero dell'articolo , dalla tabella sotto i disegni vedi le tensioni e la configurazione ... ad esempio, ART 16012-9965 corrisponde a 230V/12V, quindi singola uscita a 12V, ecc ... oppure con un tester misura la resistenza fra i pin ... se hai resistenza fra i pin 8 ed 11, e' un singola uscita, se hai resistenza fra 7 ed 8 e fra 11 e 12, e' un doppia uscita)

L'ingresso lo vedi dal disegno, e' il lato dove mancano dei pin (nel caso del 10VA, i due centrali), quindi pin 1 e pin 6 sono l'ingresso a 220V ...

ho disegnato uno schema elettrico se ho fatto tutto bene dovrebbe funzionare ma prima di fare un montaggio lo pongo alla vostra attenzione

Mancano i condensatori in IN ed OUT dei 78xx!

paulus1969:
Mancano i condensatori in IN ed OUT dei 78xx!

collegati come? e da quanto?

ho corretto lo schema aggiungendo i condensatori, vi sarei grato se potreste consigliarmi se aggiungere qualcosa o se avete da segnale ulteriori errori

I condensatori 100 uF mettili elettrolitici.
Ricordati le tensioni di lavoro... 25 - 30 V.

Inoltre devi invertire la posizione dei condensatori in uscita dai regolatori. Quelli non polarizzati da 100 nF devono stare vicino ai pin Vout e quelli polarizzati dopo.

effettuate altre modifiche allo schema così dovrebbe andare più che bene, solo che non ho previsto nessuna protezione in caso di corto, idee?

I condensatori da 100uF devono essere polarizzati.

paulus1969:
I condensatori 100 uF mettili elettrolitici.

Scusate, lm7812 non ha bisogno come minimo di 14V ?

Cmq, se non vuoi impazzire ti consiglio di recuperarti un alimentatore per c, smonti, metti le boccole e sei apposto fino a 2,5 A !