Scheda Arduino Standalone

Ciao,volevo implementare il circuito della scheda di arduino uno r3,nel mio circuito,volendo anche inserire il convertitore usb per uitlizzare il monitor seriale e la programmazione diretta sulla mia board,volevo sapere se esiste un micro il atmega 16u2 anche il versione dip o similare ( è più facile da saldare per 1 hobbysta ).

Grazie,Mauro

Purtroppo non ci sono versioni pdip per i conv usb seriali. Potresti usare l'FT232RL che è più facile da saldare.

Specialmente se usi una cosa del genere:

https://www.sparkfun.com/products/718

$ 14.95 :o

Quasi 2 anni fa ho preso una schedina con un cp2102 a 2$ da ebay (cina), funziona ancora :)

Ciao,visto il case posso sicuramente comprarlo e saldarmelo da solo ( ..parlo del ft232rl ),da mouser lo vendono per 2/3 €. Per quanto riguarda le connessioni tra ft232 e atmega328p-pu devono avere la comunicazione solo su 3 pin ( tx,rx incrociati e reset ),giusto?? Magari quando finisco posto lo schema prima della stesura del pcb.

Grazie,a tutti,in particolare al Sig.Menniti per il suo libro (...comprato da FE ..),fatto molto bene.

Ciao,Mauro

Grazie a te per i complimenti; una volta che ci sei ti conviene ricopiare i collegamenti dalla scheda di Arduino Duemilanove visto che, come potrai leggere nel libro, questo chip si presta all'eccellente tecnica di programmazione BitBang ;)

mauroplus:
Per quanto riguarda le connessioni tra ft232 e atmega328p-pu devono avere la comunicazione solo su 3 pin ( tx,rx incrociati e reset ),giusto??

No, devi anche collegare la massa (GND).
L# arduino 2009 monta nache delle restitenze sui pin RX e TX tra FT232 e ATmega328 per poter utilizzare i PIN 0 e 1 anche con altri dispositivi seriali.
Tra DTR e reset devi mettere una condensatore da 0,1µF. Controlla lo schema elettrico del Arduino 2009.

Ciao Uwe