Scheda Audio WTV020-SD-16P

Ciao a tutti.. qualcuno ha mai utilizzato una scheda WTV020-SD-16P ? Ho visto i tutorial ma in tutti vedo ke vengono utilizzate minimo 4 porte digitali di arduino è vero? Xchè purtroppo io ne ho già occupate 11 digitali quindi me ne restano solo 2 e la mia finalità è che al momento in cui da un telecomando io premo un pulsante Arduino invii un segnale al WTV020 affinchè questo riproduca un suono particolare.
Devo utilizzare tutti e 4 i pin presenti in questo tutorial per comandare il lettore audio?
Grazie

Puoi usare i anche pin analogici, quelli marcati da A0 a A5 come normali digitali.

astrobeed:
Puoi usare i anche pin analogici, quelli marcati da A0 a A5 come normali digitali.

Wait..mi stai aprendo un mondo! Posso usare gli analogici come digitali? Io sapevo che gli analogici potessero andare dal valore 1023 al valore 0 mentre quelli digitali sono solo 0 (LOW) o 1 (HIGH)

I pin analogici sono normali pin che hanno ANCHE la possibilita’ di essere letti dall’ADC interno, ma per il resto funzionano come comuni ingressi ed uscite digitali … se li dichiari come uscite e ci fai una normale digitalWrite, vanno a zero o a VCC come gli altri … :wink:

Giusto per ulteriore chiarezza, tutti i pin del ATmega328, ma vale anche per quasi tutte le mcu esistenti, di default, dopo l’avvio o un reset, sono dei GPIO, ovvero porte di ingresso/uscita digitali, ad alcuni pin sono abbinate delle funzionalità secondarie, vanno esplicitamente attivate, come la I2C, i timer, le funzionalità analogiche per il comparatore e l’ADC, etc.
Su Arduino i pin marcati come Ax sono ingressi analogici solo ed esclusivamente se vengono utilizzati come tali dalla analogread(), altrimenti sono normalissimi GPIO digitali indirizzabili usando gli alias A0-A5 oppure il reale numero pin da 14 a 19 sulla UNO.

Per il ATmega328 versione SMD (solo SMD e non DIL) ci sono 2 entrate analogiche in piú (A6 e A7) Questi due Pin sono SOLO entrate analogiche e NON hanno funzioni digitali di entrata/uscita. Anche se la scheda monta un ATmega328 SMD spesso questi 2 pin aggiuntivi non sono portati sui conettori (come Arduno UNO SMD, Arduino MINI, Mini PRO). L' unica scheda é l' Arduino NANO che ha portato questi 2 Pin sul header.

Ciao Uwe

Perfetto. Grazie mille a tutti per le risposte. Quindi potrei utilizzare le porte analogiche sia come analogiche che come digitali.
Ma una domanda.. le corrispondenze sono le seguenti?
A0 - 14
A1 - 15
A2 - 16
A3 - 17
A4 - 18
A5 - 19 ?

E quindi se io volessi usare la porta A2 come porta output digitale dovrei settare :

pinMode(16 , OUTPUT);
?

Se vai nel "core" di Arduino e cerchi il file "pins_arduino.h" vedrai che sono esattamente definiti come:

#define PIN_A0   (14)
#define PIN_A1   (15)
#define PIN_A2   (16)
#define PIN_A3   (17)
#define PIN_A4   (18)
#define PIN_A5   (19)
#define PIN_A6   (20)
#define PIN_A7   (21)

static const uint8_t A0 = PIN_A0;
static const uint8_t A1 = PIN_A1;
static const uint8_t A2 = PIN_A2;
static const uint8_t A3 = PIN_A3;