Buongiorno,
in questo progetto ho un display 16x2, quindi vorrei poterlo usare sia collegato al computer, sia stand-alone.
Per usarlo stand-alone ho inserito la scheda di espansione elegoo che vedete sulla destra
Inzialmente, avevo messo la scheda come vedete ora e quindi tutto veniva alimentato da quella scheda, ovviamente l'arduino era alimentato tramite un ponticello tra il + della breadboard e il Vin di Arduino e un altro ponticello tra il - e GND. Tuttavia, il display collegato in questo modo non funzionava (cioè prendendo il positivo dalla scheda di espansione).
Per far funzionare il display, non so perchè, ma devo collegare i due pin del display che vanno ai 5V all'uscita 5V di Arduino...cioè non capisco perchè ma se prende i 5V da Arduino (a sua volta alimentato tramite Vin dalla scheda di espansione ) funziona, altrimenti se prendo i 5V direttamente dalla scheda di espansione, quindi collego i due pin del display al + della breadbord non funzona...
Allora, per avere la doppia possibilità, cioè collegarlo al computer o meno, avevo pensato di andare dal "+" della scheda di espansione al Vin di Arduino e dal "-" della scheda di espansione al GND di Arduino e poi alimentare tutto con i 5V di Arduino...ma così facendo non si accende nulla...
NOn capisco come mai...qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?
Inoltre, se io lascio collegato tutto così e quindi il solo display è alimentato dai 5V di Arduino e il resto da quella scheda, se metto il cavo USB per acquisizione dati rischio di bruciare qualcosa (Visto che ci sarebbero due alimentazioni)?
Ciao, tutti i tuoi problemi vengono perché usi male l'ingresso Vin del nano, quell'ingresso ammette solo valori tra 7 e 12v, se lo alimenti con 5V attraverso quell'ingresso il suo regolatore interno non funziona. E in ogni caso i GND devono andare insieme screen e arduino e breadboard.
Le opzioni che hai per la foto che hai inserito sono:
Collegare + e - dello schermo e 5V e gnd del nano al + e - della breadboard.
Rimuovi la scheda di alimentazione dalla breadboard, alimenta il nano con ciò che hai alimentato su quella scheda tramite Vin e collega i 5V di arduino e screen alla linea + della breadboard, lo stesso con il Gnd di entrambi alla linea - della breadboard.
Con la prima opzione si usa il regolatore della scheda di espansione, e con la seconda il nanoregolatore, che se non sbaglio sono lo stesso chip.
Saluti.
Ciao, innanzitutto grazie.
La scheda esterna l'alimento con un trasformatore, che vedi ha il Jack classico...essendo un Arduino nano, non posso usare quel trasformatore direttamente su Arduino visto che non ha l'ingresso come ad es. Lo ha Arduino uno e quindi ci ho messo quella scheda.
Forse non ho capito bene il tuo primo consiglio. Hai scritto di collegare i 5V di Arduino al + della breadboard. Quindi intendi NON andare dalla scheda esterna a Vin, ma andare dalla scheda esterna a 5V?
Ma il pin 5V non è solo di output?
No. È il diciamo tutto il + interno dell'arduino, da dove viene alimentato tutto l'arduino.
Se lo alimentiamo tramite USB o Vin, diventa un'uscita, (con limitazioni in mA), oppure non lo accendiamo tramite quegli ingressi e lo alimentiamo esternamente con 5V regolati e stabilizzati, in questo caso si comporta come un ingresso.
gonpezzi te lo ha ben spiegato, leggi con attenzione ...
Perché NON leggete mai i reference ? Nelle FAQ spiega bene:
The Arduino Nano can be powered via the Mini-B USB connection, 6-20V unregulated external power supply (pin 30), or 5V regulated external power supply (pin 27). The power source is automatically selected to the highest voltage source.
La cosa è ben visibile nello schema elettrico che occorre sempre consultare quando si hanno questi dubbi.
Grazie, ho collegato allora il 5V al + breadboard, si accende tutto, compreso display, però sul display non esce scritto nulla...non Capisco il perché...
Si...li mostra sia alimentando con usb, sia li mostrava come avevo collegato prima, cioè alimentando arduino dal Vin e invece il display dai 5V di arduino
Si, hai ragione, non mi ero accorto di quel cavo, però comunque non c'entra nulla perchè quello è di un led non è del display.