Scheda Display da connettere ad Arduino UNO

Salve a tutti :slight_smile: ! Recentemente ho recuperato questo mini display led. Come posso connetterlo ad arduino UNO?

alcune Info aggiuntive potete vederle qui : Scheda display robot Cybot

Considerando che nella pagina c'è lo schema elettrico

Non vedi fare altro che collegare i pin di Arduino al Display e settare correttamente una della tante librerie disponibili per dispaly a 7 segmenti
Esempio la SevSeg di Sparkfun --> GitHub - sparkfun/SevSeg: Seven Segment library for Arduino

Non ti servono resistenze esterne perché sono già incluse nella board.
Se invece vuoi risparmiare pin allora devi passare a qualcosa di più complesso come uno shift register o un expander I2C. Devi però cercare le librerie per la gestione o creartele.

Si ma come posso collegarlo alla board UNO?

O tagli i cavetti e metti dei connettori dupont maschi

O cerchi un connettore femmina per il cavetto in dotazione e poi ci colleghi un strip da infilare nei pin di Arduino
O cerchi un connettore maschio compatibile con quello nella board e ti crei un cavo collegabile ai pin di Arduino.
O togli il connettore e ci saldi direttamente i cavetti da collegare ad Arduino.
O ti crei un protoboard con un connettore per il tuo dispaly.

O altri 1000 modi che al momento non mi vengono in mente.

Scusate la mia ignoranza :blush: :blush: ma io intendevo come collegarlo alla board cioè come e a quali pin della UNO

Li puoi collegare a qualunque pin (lascia liberi lo 0 e l'1).
Poi nel programma andrai a indicare alla libreria quali pin sono collegati e dove.
Esempio --> https://github.com/sparkfun/SevSeg/blob/master/Libraries/SevSeg/Example/SevSeg_Counter/SevSeg_Counter.ino

//This pinout is for OpenSegment PCB layout
  //Declare what pins are connected to the digits
  int digit1 = 9; //Pin 12 on my 4 digit display
  int digit2 = 16; //Pin 9 on my 4 digit display
  int digit3 = 17; //Pin 8 on my 4 digit display
  int digit4 = 3; //Pin 6 on my 4 digit display

//Declare what pins are connected to the segments
  int segA = 14; //Pin 11 on my 4 digit display
  int segB = 2; //Pin 7 on my 4 digit display
  int segC = 8; //Pin 4 on my 4 digit display
  int segD = 6; //Pin 2 on my 4 digit display
  int segE = 7; //Pin 1 on my 4 digit display
  int segF = 15; //Pin 10 on my 4 digit display
  int segG = 4; //Pin 5 on my 4 digit display
  int segDP= 5; //Pin 3 on my 4 digit display

int numberOfDigits = 4; //Do you have a 1, 2 or 4 digit display?

myDisplay.Begin(displayType, numberOfDigits, digit1, digit2, digit3, digit4, segA, segB, segC, segD, segE, segF, segG, segDP);

Qui dichiara i pin per un display a 4 segmenti, indicando dove sono collegati, che il display a 4 cifre e poi inizializza il display.

Grazie mille PaoloP!

Scusate se chiedo troppo...ma potreste farmi un'esempio su Fritzing :cold_sweat: :cold_sweat: :cold_sweat: ?

No.
Devi seguire la piedinatura dello schema che trovi nella pagina da te linkata e gia messo nel mio precedente post.

Odio Frizt!! ]:slight_smile:

OK :astonished: :astonished: ma come la seguo la piedinatura dello schema su arduino? :blush: :blush:

Sono ancora niubbo

Qualcuno mi aiuti :grin:

ciao.
guardando lo schema postato da PaoloP e agguingendo la seguente immagine

dovresti arrivarci.
pin 9 GND
pin 5 segmenti b e c del display1
ecc
Naturalmente mi riferisco ai pin del connettore del display, NON a quelli di arduino

ciao
pippo72

E' normale che la tua foto non me la fa visualizzare?

Comunque il fatto e che oltre a essere niubbo con arduino lo sono anche in elettrotecnica

Ho cambiato il link della foto. Non penso che wikipedia s'inca__i :smiley:

Alfonso6666:
Comunque il fatto e che oltre a essere niubbo con arduino lo sono anche in elettrotecnica

Adesso non ti rimane che collegare dei fili.

Ti possiamo aiutare ma non possiamo fare le cose al posto tuo sennò come fai a capire quello che fai? :slight_smile:

Ti possiamo aiutare ma non possiamo fare le cose al posto tuo sennò come fai a capire quello che fai? :slight_smile:

Ovvio grazie

Ma nonostante ciò continuo a non capire .... la board con il display ha 9 fili...quali vanno all'alimentazione e gli altri a quali pin li dobrei mettere analogici o digitali? Scusate a tutti per il disturbo :blush: :blush: :blush:

Per prima cosa devi capire se il display è a Anodo comune o a Catodo comune.
Se è ad Anodo comune il "comune" COM, ovvero il pin 9 del tuo display andrebbe a Vcc (5V) e gli altri ai pin di Arduino e comandati con un segnale LOW.
Viceversa se è a Catodo comune il COM va a GND e i restanti pin vanno comandati con segnale HIGH.

Se il display è uguale a quello in foto, sulle resistenze smd si legge 511, quindi dovrebbero essere da 51 * 10 = 510 Ohm.

Collega il comune a GND e 5V a uno degli altri pin, se si accende un segmento il display è a Catodo comune.
Non rischi di bruciare alcunché perché c'è in serie ai led del display la resistenza da 510 ohm. (la corrente dovrebbe essere di 6 o 7 mA)
Se non si accende scambia i pin tra 5V e GND e in quel caso hai un display a Anodo comune.

Comunque quelle resistenze così alte mi fanno pensare che il display sia calibrato per 9V e 15mA.
Inoltre i due digit sono in comune quindi ti si accendono entrambi i numeri con la stessa cifra.

ok grazie