Un saluto a tutti da un'innevata Fossano (CN).
Sto realizzando un progetto con un paio di stepper motor, ma ahime, sono una pippa con l'elettronica vera e propria. Così armato di santa pazienza ho saccheggiato pagine intere di tutorial sul come effettuare il semplice pilotaggio di un giro di danza di uno stepper Nema 17. Ho preso la mia bella breadboard, un condensatore da 100 microF, una bell'alimentatore ATX, jumper maschi e femmine il driver DRV8825 e Arduino, Ho seguito i collegamenti, ma appena dato corrente, ho visto un pochinino, giusto un pochinino (non si dice lo so) di fumo ed ho staccato tutto. Può essere che il drv8825 sia andato, ma ne go altri 4 e dovrò oilotare due soli stepper. Così per non spendere tempo e soldi in acquisti inutili, ho pensato che la shield in oggetto del 3d, facesse al caso mio. io non voglio assolutamente costruire un CNC, ma vorrei tranquillamente far ruotare gli stepper 1 e 2 al mio volere, indipendenti e per il tempo che stabilisco io. Ho capito che per far funzionare lo shield serve la libreria GRBL, ma credo che sia eccessiva per il mio progetto, io vorrei al massimo che con un bottone partisse lo stepper 1, girasse all'infinito, poi con un fine corsa o un bottone, partisse lo stepper 2 e girasse per X°. Lo sketch quindi sarebbe semplice. la mia domanda però è la seguente:
chi di Voi ha usato questo shield in mododiverso che da un CNC, e quindi mi può aiutare a capire come programmare lo sketch?
Oppure indicatemi una semplice basetta, da accoppiare ad un Arduino (ho sia l'Uno che il Mega 2650), in maniera da poter collegare gli stepper al drv8825, all'alimentatore e ad Arduino, senza rischiare di bruciare qualcosa. Vi ringrazio per la cortesia, e mi scuso se mi sono dilungato.
Ricky
Sei sicuro di non aver invertito la polaritá del alimentazione?
Visto che NEMA 17 dice solo la grandezza della flange di attacco (è come dire un motore di diametro 3 cm) ma niente sui dati elettrici non so dirti niente.
Inoltre, scusa ma direi che se non alleghi almeno uno schema di come hai collegato il tutto, e' un po difficile immaginarsi il motivo per cui il tuo assemblaggio ha imitato Madame Butterfly ... (... un di vedremo, salire un fil di fumo ... :D)
Si avete ragione. Allora diciamo che ora come ora lo stepper ero riuscito a muoverlo. Ora devo regolare l Vref ... Però in realtà la domanda non era rivolta al wiring del driver (del quale chiedo poi) ma proprio a se qualcuno tra Voi avesse usato quello shield in oggetto direttamente senza GRBL.
Ora visto che siete così cortesi nel volermi aiutare con il wiring diretto del drv8825 spiego come lo cablato e la perplessità che mi ritrovo
Ho seguito l'immagine che trovate anche
Ma di questo cablaggio mi trovo un 5V (filo rosso) da Arduino al piedino tra GND (filo blu) e B2 (filo nero) che in altri risulta disconnesso. Però di contro il filo rosso +5V da Arduino in altri schemi va al jumper Reset Sleep.... mahhhh non capisco mi adeguo, e con lo sketch che trovo se entro nel forum del link che Vi ho dato, il motore gira nei due sensi.
Che mi dite Voi?
Grazie
In questo link il wiring è diverso non tanto nell'agfiunta dei controlli da M0 a M2 che so essere dwdicati alla scelta tel tipo di rotazione ed EN che francamemte non ricordo,.ma nel +5V da Arduino al jumoer Sleep/Reset.
I tuoi link non funzionano, perche' sono semplicemente quelli d iricerca di google (e perche' sono pieni della porcheria che google ci infila come tracking, tutto quello che c'e' dopo il primo "&" e' da eliminare) ... comunque, se intendi un'immagine come questa
il fatto che hanno collegato reset e sleep al positivo e' solo perche' non sono usati, e sono attivi bassi ... se c'e' un dubbio che sulla schedina ci sia la resistenza di pullup, si collegano al vcc per non farli funzionare ...
Di fatto, gli unici segnali usati sono dir e step, con dir decidi in quale direzione gira il motore, e con step, ad ogni impulso che gli dai il motore fa un passo ... quindi nello sketch devi semplicemente mettere alto o basso il dir, secondo che lo vuoi far girare in un senso o nell'altro, e poi dare sullo step tanti impulsi quanti vuoi che siano i passi che il motore deve fare ...
Ok spiegazione esaustiva, grazie. Sposto il cavetto della Vcc.
Io tra ATX e Vmot/GND ho messo un condensatore da 100 microF.
Adesso devo tarare il potenziimetro del DRV8825. Il motorr chiede 1.4 A (quello di test) , quelli che userò necessitano di 1.7A da datasheet.
Ora il problema è che l'ATX sembra andare in corto
Secondo il condensatore che avevo messo, deve aver fatto contatto con qualcosa, ha sbottato
domani ricomincio
Sono di nuovo a rompere. Ho montato lo shield CNC, il driver dvr8825 nel giusto vrrso e alimentato con ATX2 giallo e nrro 22V. Ora lo stepper ronza ma non si.muove, devo controllare l'amperaggii drl dvr? Se si comr?
Primo passaggio, ho montato lo shield.
Secondo ho montato il drv8825, nel verso giusto, sull'asse Z.
Terzo ho attaccato l'alimentatore atx, filo giallo +12V al positivo e nero al negativo.
Quarto ho preso il tester, messo a 20V e misurato con puntale rosso nel centro del potenziometro e il nero al GRN e misurato. La lettura dava 1.qualcosa e io ho portato a 0.62. Qua forse è il busillis perchè in alcuni "how to" dicono di farlo a motore sconnesso e io così ho fatto. Altri invece a motore connesso. Che fare?
Quinto ho connesso il motore, e caricato un codice di esempio che ho trovato su YT. Non ha dato segni di vita. Con altro motore più piccolo, questo vuole solo 1.4A, ronza ma non muove.
Non so più che fare! Chi ha idee?