Salve a tutti, vorrei saere se la scheda Funduino Uno è uguale e compatibile a tutti i progetti di Arduino Uno, e se anche compatibile col programma arduino. Grazie mille in anticipo
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Senza cattiveria, ma ... bisognerebbe chiedere a chi la fabbrica, che non è Arduino.cc, non credi ?
Loro (funduino) dicono che è compatibile. Di sicuro usi l'IDE sviluppato da Arduino.cc e probabilmente se fai gli sketch base, quindi nulla di "strano" (gestione avanzata di interrupt, timer, watchdoc, etc.) dovrebbe funzionare.
Sembra molto simile anche se da nessuna parte dicono che integrato usano per l'adattatore USB-Seriale.
Sembra che usano un ATmega come l' originale ma in quel caso non potrebbero usare il VendorID di arduino per la USB.
Ciao Uwe
ATmega16U2 invece del 8U2
Scusate per la mia domanda inoppurtuna, purtroppo sono nuovo nel campo di Arduino e pensavo che tutte le schede fossero uguali, per questo non sapevo se la scheda Fonduino fosse uguale a quella di Arduino, quindi provvedo a cancellare la domanda non oppurtuna. Grazie lo stesso a tutti per il tempo che avete dedicato a questo topic.
@Luigi, nessun problema nella domanda. Però dettagli su quella scheda te li può dare solo il produttore. Penso sia compatibile e quindi la puoi usare. Di più è difficile dire.
@nid69ita ho trovato una domanda su questo forum ed accennano il kit Funduino e dicono che è compatibile al 100%, inoltre ho visto anche sul sito del produttore, come hai detto tu, ed anche lì dicono che è compatibile, quindi grazie mille per il tuo aiuto
Più che la compatibilità, di quelle schede vengono dubbi sulla qualità, non pare essere molta. Basta osservare le saldature spesso fatte maluccio. Però per fare i primi esperimenti...
Io ho una Arduino Uno originale e una Arduino clone cinese. Per ora usa quasi sempre il clone, se lo brucio almeno ho la originale integra.
Compatibile e compatibile al 100% sono cose astratte.
Se una scheda compatibile monta un adattatore USB diverso da quello della Arduino/Genuino UNO allora non puó essere compatibile al 100%. Ci sono alcuni modi di funzionalitá particolari che non funzionaranno, ma per l' uso che si fa da principiante/utente standard é compatibile al 99,9999%
Ciao Uwe
@uwefed, per iniziare direi che la scheda vada bene, poi più in là compro una originale. Grazie per il tuo aiuto
ok, niente da obiettare.
Ciao Uwe
Funduino UNO è compatibile al 100% con Arduino UNO, usa gli stessi master gerber e gli stessi componenti, quello che cambia è solo il layer serigrafia top (le scritte)