ciao a tutti volevo fare un progettino con una scheda gprs e uno schermo lcd.
il problema è che se monto la sheda gprs sull'arduino non so ho poi sufficenti pin per agganciare l'lcd...
Sapete dirmi se esistono schede gprs per l'arduino mega??
ciao a tutti volevo fare un progettino con una scheda gprs e uno schermo lcd.
il problema è che se monto la sheda gprs sull'arduino non so ho poi sufficenti pin per agganciare l'lcd...
Sapete dirmi se esistono schede gprs per l'arduino mega??
quanti pin ti occupa la scheda GPRS ???
io volevo prendere questa scheda qui..
http://www.libelium.com/squidbee/index.php?title=New_GPRS_module_for_Arduino_(Hilo_-_Sagem)
Però ho fatto due conti e mi occupa troppi pin dell'arduino.
Visto che non l'ho ancora comperata ditemi voi se è compatibile con al'arduino mega o se è meglio comprarne un'altra.
Ps oltre alla scheda gprs e allo schermo lcd devo collegare altri 3 pin in uscita.
se usi uno schermo seriale ti basta 1 pin quello del TX oppure un pin qualsiasi se emuli la seriale con apposite librerie quali SoftwareSerial o NewSoftwareSerial
ratto93:
se usi uno schermo seriale ti basta 1 pin quello del TX oppure un pin qualsiasi se emuli la seriale con apposite librerie quali SoftwareSerial o NewSoftwareSerial
Non ho capito cosa vuoi dire ![]()
cmq adesso vi spiego il mio progetto...forse ho fatto un pò di casino:
voglio realizzare un dispositivo che tramite un messaggio riesca a controllare la temperatura di casa.
Nello stesso tempo la temperatura impostata tramite messaggio, voglio che compaia in un schermo lcd.
Questo xk nel caso io stessi a casa non mi va di sprecare soldi per un messaggio e quindi leggendo sull'LCD e tramite due tasti hardWare io posso modificare la temperatura.
Ho visto in internet i vari componenti, ma lo schermo lcd occupa 6pin,mentre la scheda GPRS ne occupa altri 7.
6+7= 13.
Quindi non ho altre uscite per comandare la caldaia.
Ritornando alla domanda, cercavo di capire se comprando un arduino mega io riuscissi ad utilizzare la scheda gprs e uno schermo lcd.
magari ditemi pure i vari componenti che servono XD
Puoi usare anche i pin analogici come pin digitali, se sei a corto di uscite. Recuperi 6 piedini.
leo72:
Puoi usare anche i pin analogici come pin digitali, se sei a corto di uscite. Recuperi 6 piedini.
ci avevo pensato ma la scheda GPRS mi occupa tutte e 5 le uscite anologiche.
Ma possibile che non ci sia una scheda GPRS compatibile con arduino mega??
Delega dei compiti ad un micro secondario, io ho adottato questo metodo del multi-micro nella mia stazione meteo ![]()
Poi comunichi tramite bus I2C, facilissimo: con 2 fili puoi mettere in contatto quanti micro ti pare.
Per gestire un LCD io uso un Attiny84, DIP14, comodissimo. Lo tengo in sleep e lo "sveglio" con un segnale alto dall'Atmega328. Poi spedisco su I2C ciò che devo visualizzare ed il micro lo manda al display. Alla fine gli mando il comando di fine e lui torna in standby. Con un transistor spengo anche il display così che non consumi quando non lo uso.
uno schermo via seriale occupa un solo pin ![]()
hai mai comunicato qualcosa con il PC? e visualizzato tramite serial monitor ?
funziona allo stesso modo solo che al posto del PC cè un LCD ![]()
così ![]()
http://www.arduino.cc/playground/Learning/SerialLCD
ratto93:
uno schermo via seriale occupa un solo pin
hai mai comunicato qualcosa con il PC? e visualizzato tramite serial monitor ?
funziona allo stesso modo solo che al posto del PC cè un LCD
così
http://www.arduino.cc/playground/Learning/SerialLCD
il pin RX non lo utilizza la sheld per comunicare i messaggi? come faccio ad utilizzarlo per dare comandi al LCD?
Ps: ho trovato questo tutorial in rete: http://tronixstuff.wordpress.com/2011/01/31/tutorial-arduino-and-gsm-cellular-–-part-two/
cosa ne pensate?? può funzionare? al tizio va alla grande e funziona a bordo di un arduino mega, quindi teoricamente cosi facendo ho spazio per attaccarci lo schermo lcd
se anche li usa puoi usare le libreria che ti avevo detto e trovarti una nuova porta seriale....