mi trovo a dover sviluppare un'applicazione classica di comando relè tramite invio sms, per un impianto a distanza.
Al di là dello sketch, di cui ho trovato svariati esempi, volevo chiedere inidcazioni su quale shield scegliere: Ho trovato, oltre a quella originale al prezzo che conosciamo, anche quella con chip SIM900 a 40 euro spedita circa; ne esistono altri modelli?
Ci sono sostanziali differenze tra una e l'altra? Se non ho capito male, usando una piuttosto che l'altra, dovrei modificare le impostazioni dei pin nella libreria e niente di più.
Di base userei un Leonardo, ma ho a disposizione anche un Arduino uno; il collegamento penso sia il minimo dei problemi, in quanto si può eseguire con dei cavetti eventualmente.
Se ho ben capito, a parte le due uscite relè, i due ingressi optoisolati e quelli epr il gsm, il resto degli ingressi e uscite dell'a2560tmega è libero e disponibile giusto?
A suo tempo ho fatto un articolo sul TidiGino, ecco uno stralcio:
...
Purtroppo, per limitare le dimensioni della scheda e limitare i costi, abbiamo dovuto rinunciare ad alcune cose:
• Alimentazione solo esterna (12V, 1A)
• I/O digitali o uscite PWM limitati a 10 (+2 se non si adoperano gli interrupt esterni);
• ingressi analogici limitati a 6;
• interrupt esterni limitati a 2;
• porte seriali limitate ad 1 (+1 utilizzata dal modulo GSM);
• connettore TWI (Twin Wire Interface) assente (utilizzato dalla memoria EEPROM seriale);
...
Ho fatto due conti su quello che andrà montato sulla scheda, se prendo la SIM900 spendo molto meno (Ho già la UNO).
L'unico dubbio è eventualmente la funzionalità della scheda, leggendo un pò sul forum e in giro sembra che alcune abbiano non pochi problemi a funzionare anche con gli sketch di esempio; non so se sono problemi hardware o solamente "cattiva" programmazione; nel mio caso dovrà solo ricevere sms ed eventualmente mandarne, nient'altro per il momento.