Scheda GSM

Ciao a tutti,

mi trovo a dover sviluppare un'applicazione classica di comando relè tramite invio sms, per un impianto a distanza.
Al di là dello sketch, di cui ho trovato svariati esempi, volevo chiedere inidcazioni su quale shield scegliere: Ho trovato, oltre a quella originale al prezzo che conosciamo, anche quella con chip SIM900 a 40 euro spedita circa; ne esistono altri modelli?
Ci sono sostanziali differenze tra una e l'altra? Se non ho capito male, usando una piuttosto che l'altra, dovrei modificare le impostazioni dei pin nella libreria e niente di più.
Di base userei un Leonardo, ma ho a disposizione anche un Arduino uno; il collegamento penso sia il minimo dei problemi, in quanto si può eseguire con dei cavetti eventualmente.

Grazie in anticipo

Se devi ancora assemblare tutto, considera l'acquisto di un TiDiGino:

Ottimo, neanche mai vista.

Se ho ben capito, a parte le due uscite relè, i due ingressi optoisolati e quelli epr il gsm, il resto degli ingressi e uscite dell'a2560tmega è libero e disponibile giusto?

Grazie della segnalazione

Non proprio.

A suo tempo ho fatto un articolo sul TidiGino, ecco uno stralcio:

...
Purtroppo, per limitare le dimensioni della scheda e limitare i costi, abbiamo dovuto rinunciare ad alcune cose:
• Alimentazione solo esterna (12V, 1A)
• I/O digitali o uscite PWM limitati a 10 (+2 se non si adoperano gli interrupt esterni);
• ingressi analogici limitati a 6;
• interrupt esterni limitati a 2;
• porte seriali limitate ad 1 (+1 utilizzata dal modulo GSM);
• connettore TWI (Twin Wire Interface) assente (utilizzato dalla memoria EEPROM seriale);
...

Ho fatto due conti su quello che andrà montato sulla scheda, se prendo la SIM900 spendo molto meno (Ho già la UNO).
L'unico dubbio è eventualmente la funzionalità della scheda, leggendo un pò sul forum e in giro sembra che alcune abbiano non pochi problemi a funzionare anche con gli sketch di esempio; non so se sono problemi hardware o solamente "cattiva" programmazione; nel mio caso dovrà solo ricevere sms ed eventualmente mandarne, nient'altro per il momento.

Grazie ancora

La SIM900 funziona benissimo.
Per le librerie le vecchie versioni hanno avuto qualche problema, ma le nuove sembrano stabili.

Perfetto.

Grazie mille

Ciao