Scheda non rilevata dal pc, mancanza della porta.

Buongiorno a tutti. Ho acquistato il SaintSmart Arduino Starter Learning Kit - CHIKU che presenta una scheda Uno R3 ATmega328P-PU 16U2, compatibile con Arudino. Il mio SO: windows 10 a 64 bit.

Il mio problema: il pc non rileva alcun dispositivo, pur essendo la scheda collegata ed alimentata (led ON verde, led L lampeggiante giallo). Ho provato a controllare in "Gestione dispositivi", ma nè tra le "Porte" nè tra i "Dispositivi USB" rilevo nuovi elementi (non appare alcuna sezione "altri dispositivi").

Ho provato a cercare possibili soluzioni nel web, aggiornare drivers e cambiare cavo, ma il dispositivo continua a non essere rilevato.

Ho già usato in passato schede YUN, mkr, Leonardo e Genuino Uno: tutte funzionanti. Uso attualmente anche un STM32, quindi il funzionamento delle mie periferiche è verificato.

Se qualcuno è in grado di rispondermi, sono aperto a suggerimenti, pareri o anche semplici consigli. :)

Cordialmente, Nicolò

Ma hai installato i driver per il chip seriale-USB ATMEGA16U2?

Spero tu non abbia fatto installare automaticamente il driver a Windows ... se lo hai fatto disinstallalo, poi vai nella cartella Arduino, trova la cartella dei drievrs ed installa quello che trovi li.

Guglielmo

Ho eseguito la normale procedura in descrizione nel sito. Anche volendo l'installazione automatica non si è proprio attivata, poichè lo stesso pc non rileva alcun dispositivo al momento della connessione del cavo.

Per quanto riguarda i driver per l'atmega16u2, non dovrebbero essere già automaticamente nel folder di arduino o devo scaricarli da fonte esterna?

cordialmente, Nicolò

gpb01: ... poi vai nella cartella Arduino, trova la cartella dei drievrs ed installa quello che trovi li.

Guglielmo

.... e attento anche al cavo... moltissimi di quelli di bassa qualità sono difettosi :(

Patrick_M: .... e attento anche al cavo... moltissimi di quelli di bassa qualità sono difettosi :(

... non solo, per risparmiare sul rame, molti di quelli per "carica telefonini", NON hanno proprio i conduttori per la parte "dati" ma hanno solo quelli per l'alimentazione!

Guglielmo

gpb01: .. nella cartella Arduino, trova la cartella dei drievrs ed installa quello che trovi li.

Guglielmo

Come dicevo, la procedura è stata effettuata seguendo il tutorial, completa di installazione drivers dalla cartella arduino. Apprezzo il "bacchettamento", non si sa mai, avrei potuto dimenticare qualcosa :)

Patrick_M: .... e attento anche al cavo... moltissimi di quelli di bassa qualità sono difettosi :(

Ho provato due cavi, oltre quello in dotazione. Per scrupolo mercoledi userò il cavo di un collega. Ma per il momento ancora nulla.

Quello di cui non mi capacito è come non venga assolutamente rilevato, neanche come dispositivo sconosciuto (anche senza driver dovrebbe quantomeno rilevare la presenza di "qualcosa", o sbaglio?). Succede come in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=LU2Bkn1ULLw

Sperando che la causa non sia la stessa,ho contattato il venditore, ma nel mentre speravo in qualche consiglio. Chiedo scusa per la nuova domanda, ma a questo punto: esiste un modo per controllare che non sia difettoso?

cordialmente, Nicolò

Se quel video è "vero", alcune buste porta componenti sono anche conduttive. Traete le dovute conseguenze.

Sperando che la causa non sia la stessa,ho contattato il venditore, ma nel mentre speravo in qualche consiglio. Chiedo scusa per la nuova domanda, ma a questo punto: esiste un modo per controllare che non sia difettoso?

che dire, come nel video se hai un'altra scheda che connettendola allo stesso pc con lo stesso cavo viene rilevata, puoi essere praticamente certo che la colpa sia della scheda danneggiata. In ogni caso se te la fai sostituire è meglio...

Ma il LED PWR si illumina quando collegi la scheda alla usb? Il LED "L" lampeggia? Ciao Uwe

uwefed: Ma il LED PWR si illumina quando collegi la scheda alla usb? Il LED "L" lampeggia? Ciao Uwe

Si

Patrick_M: che dire, come nel video se hai un'altra scheda che connettendola allo stesso pc con lo stesso cavo viene rilevata, puoi essere praticamente certo che la colpa sia della scheda danneggiata. In ogni caso se te la fai sostituire è meglio...

Il venditore punta la colpa su "un problema del caricamento del software e successivo blocco della scheda". Sta cercando una soluzione al problema

drnicolo: Il venditore punta la colpa su "un problema del caricamento del software e successivo blocco della scheda". Sta cercando una soluzione al problema

A quel punto dovrebbe essere bloccato il ATmega16U2 Farei sostituire la scheda. Senó se la tieni si potrebbe ricaricare il firmware sul ATmega16U2 ma per questo serve un programmatore ISP o un altro Arduino col sketch ISP.

Ciao Uwe