Scheda Nucleo con IDE Arduino

Ciao a tutti

io sto usando una scheda Nucleo STM32 f401RE
Di questa scheda sono interessato a:

1. leggere il contenuto di alcuni registri
  2. modificare fisicamente il contenuto di alcuni registri

per il punto 1) credo di esserci riuscito , poi appena ho riscontro da alcuno di voi posterò anche il codice.
per il punto 2) invece no.

Attendo riscontri

Grazie in anticipo

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie.

Matteo

MatteoDerrico:
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Matteo

Ciao Matteo

perdonami. Ho postato il messaggio di presentazione.

Scusa ancora

... secondo me, la cosa migliore, è che vai a chiedere sul forum di STM!

Quella è una loro scheda e, a parte "sfruttare" l'IDE di Arduino, con i prodotti di Arduino.cc altro in comune NON ha, per cui ... meglio rivolgersi a chi la produce e la supporta. ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... secondo me, la cosa migliore, è che vai a chiedere sul forum di STM!

Quella è una loro scheda e, a parte "sfruttare" l'IDE di Arduino, con i prodotti di Arduino.cc altro in comune NON ha, per cui ... meglio rivolgersi a chi la produce e la supporta. ::slight_smile:

Guglielmo

Buongiorno Guglielmo

Grazie per la risposta.
Non sono così sprovveduto da non aver già scritto sul loro forum, ma non é emerso nulla di nuovo.
Io volevo solo un vostro parare sul codice.
Ma in ogni caso grazie lo stesso.

lorenrus:
… Io volevo solo un vostro parare sul codice.

… su una scheda NON prodotta da Arduino con una MCU NON usata su schede prodotte da Arduino … :o :o :o

Emmm … inoltre … ci sarebbe anche da rispettare il punto 16.11 del REGOLAMENTO … ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... su una scheda NON prodotta da Arduino con una MCU NON usata su schede prodotte da Arduino ... :o :o :o

Emmm ... inoltre ... ci sarebbe anche da rispettare il punto 16.11 del REGOLAMENTO ... ::slight_smile:

Guglielmo

Io ho postato il mio dubbio qui da voi perché cercando su Google mi é uscito un post, sul vostro forum, di un altro ragazzo che aveva alcuni dubbi sulla scheda che io sto usando allora ho pensato di postare anche io.
Peró va bene fa nulla é inutile continuare, grazie lo stesso.

Se qualcuno mi risponderà ne saró grato.

Saluti

Buona giornata

Il core per le STM32 da sfruttare nel IDE di Arduino è stato scritto da privati ma mi pare siano poi stati anche supportati da ST. Hanno un loro sito e un loro forum (in inglese)
Penso su quel forum ne sappiano molto di più
https://www.stm32duino.com/

nid69ita:
Il core per le STM32 da sfruttare nel IDE di Arduino è stato scritto da privati ma mi pare siano poi stati anche supportati da ST. Hanno un loro sito e un loro forum (in inglese)

Ti ringrazio molto :slight_smile:

nid69ita:

Una domanda, per farmi stampare tramite monitor seriale valori in esadecimale bisogna fare:

unsigned int x = 0x18

Serial.println(x);

oppure bisogna fare altro ?

Grazie

... come da reference ...

Serial.println(x, HEX);

Guglielmo

gpb01:
... come da reference ...

Serial.println(x, HEX);

Guglielmo

Ti ringrazio :slight_smile:

diciamo anche qualcosa di più.
Un numero è sempre un numero. La macchina lo memorizza indipendentemente da come tu lo vuoi poi rappresentare a video o come glielo passi.
Che tu scriva
unsigned int x = 0x0F;
oppure
unsigned int x = 15;

per la macchina non cambia nulla. sempre lo stesso valore gli stai passando, è solo una questione di tua rilettura del codice avere la costante in esa o decimale.
Poi un numero sono io che decido come visualizzalo. Di base la print è in decimale, con il parametro stampa in esa.

P.S. non serve quotare sempre il msg precedente.

Quella è una loro scheda e, a parte "sfruttare" l'IDE di Arduino, con i prodotti di Arduino.cc altro in comune NON ha, per cui ... meglio rivolgersi a chi la produce e la supporta.

su una scheda NON prodotta da Arduino con una MCU NON usata su schede prodotte da Arduino ... :o :o :o

Mi sembra veramente un atteggiamento da Talebani: l’ide di Arduino e’ strutturato in modo da integrare altre piattaforme ed e’ il suo punto di forza.
E’ ridicolo che in questo forum non si possa parlare delle Nucleo: si parla ben dell’ ESP8266 e non mi risulta che sia prodotto da Arduino.

Emmm ... inoltre ... ci sarebbe anche da rispettare il punto 16.11 del REGOLAMENTO ... ::slight_smile:

A quanto pare e’ un tabu’ del forum italiano. Nel regolamento del forum inglese non c’e’ traccia di queste fisime.

Marco

1 Like

Sulimarco:
Mi sembra veramente un atteggiamento da Talebani: l’ide di Arduino e’ strutturato in modo da integrare altre piattaforme ed e’ il suo punto di forza.
E’ ridicolo che in questo forum non si possa parlare delle Nucleo: si parla ben dell’ ESP8266 e non mi risulta che sia prodotto da Arduino.
A quanto pare e’ un tabu’ del forum italiano. Nel regolamento del forum inglese non c’e’ traccia di queste fisime.

Marco

Ciao Marco
Concordo con te, già dall'inizio mi sono sentito attaccato come se avessi detto una cosa assurda.
Ma in ogni caso rispetto il pensiero altrui ed il regolamento.

A presto

1 Like

Allora, chiariamo ancora una volta che questo è il forum di Arduino.cc, le cui spese di sviluppo, manutenzione ed hosting, NON sono coperte da una qualche quota di iscrizione, ma dalla vendita dei prodotti di Arduino.cc ed è quindi nato per supportare tali prodotti.

Il fatto che altri produttori abbiano implementato "wiring" e abbiano adattato l'IDE di Arduino ad utilizzare i loro prodotti è ... solo un vantaggio per LORO che sono riusciti ad allargare il loro mercato.

Inoltre, come si è ben visto, nella sezione Italiana del forum, utenti che utilizzano STM sono come le "mosche bianche" e domande sull'argomento restano praticamente sempre senza una corretta risposta.

Come ha indicato nid69ita per il "core", scritto da privati (e NON da ST) per MCU STM, c'è un apposito gruppo di supporto dove, sicuramente, ne sanno molto più di noi e forniscono risposte molto più circostanziate.

Ben diverso è il discorso per le ESP8266/ESP32 che sono, sia utilizzate direttamente su schede Arduino, che utilizzate in accoppiata a schede Arduino.

In ogni caso, prima del vostro ultimo intervento "polemico" il thread era stato, come sempre in realtà avviene, lasciato aperto per permettere appunto alle ... "mosche bianche" di passaggio, di fornire comunque una risposta ...
... visto che qualcuno ha ritenuto però opportuno "polemizzare", cosa che NON tollero, il thread viene chiuso qui.

Guglielmo