Scheda Pro Midi 1284P - R 1.6

Buongiorno,

Acquistata tale scheda insieme al convertitore usb - seriale con il chip CP2102.
Domanda, mi confermate che la Pro Midi, funziona a 5 volt e quindi i 3 volt che escono dal convertitore, non mi servono?

Il piedino DTR posto sulla Pro Midi, sarebbe il reset automatico che si attiva nel corso della programmazione, quindi son obbligato a collegarlo al convertitore ?

Grazie

Si, funziona a 5V e Si sei obbligato a collegare il pin DTR che effettua il reset e fa partire il bootloader (Optiboot).

Guglielmo

P.S.: Se, per risparmio energetico ti serve di farla lavorare a 3.3V, si può fare inserendo un'apposita riga in testa al programma che porta il clock interno ad 8MHz che è il massimo che si può usare a 3.3V.

1000 grazie

Scheda connessa al pc, allego 2 immagini, dove visualizzo la scheda che ho selezionato, e ciò che mi dice sulla scheda, è giusto così ?

Il led rosso della Pro Midi, continua a lampeggiare

20190330_232054.gif

20190330_232155.gif

Mentre trasmette il programma, il led TXD posto sulla scheda seriale, emette dei brevi lampeggi.

Quanto sotto è il problema che indica il compilatore...

Arduino:1.8.8 (Windows 7), Scheda:"ATmega644/1284, Atmega1284P @ 16MHz w/Optiboot"

Using Port : COM7
Using Programmer : arduino
Overriding Baud Rate : 115200
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x13
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x13
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x13
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x13
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x13
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x13
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x13
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x13
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x13
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x13

avrdude done. Thank you.

Problema di caricamento sulla scheda.

Prova ad invertire i pin TX ed RX … non tutti gli adattatori USB <-> Seriale usano la stessa disposizione e codifica … specie quelli cinesi (… alcuni indicano il pin a cui collegarsi, altri indicano la funzione del pin e … ovviamente, sono una cosa l’opposta dell’altra).

Purtroppo ti occorreranno un po’ di cavetti corti maschio/femmina per fare il collegamento …

Guglielmo

P.S.: Considera che sulla “Pro Midi 1284P - R 1.6” il pin marcato RX corrisponde esattamente al pin RX della MCU e quello TX al pin TX della MCU quindi, dato un generico adattatore USB <-> Seriale, il suo pin di trasmissione va collegato al pin RX e quello in cui riceve i dati al pin TX.

Fili invertiti, ora ricetrasmette e memorizza lo Sketch, ma nasce un nuovo problema…

Sto usando la Pro Midi, connessa ad una striscia led indirizzabile, si avvia la sequenza ma dopo 15 secondi si blocca per 5 secondi, quindi la sequenza comincia da zero.
Ho provato con vari sketch, e lo fa con tutti.

Faccio presente che Arduino uno e mini, non me lo hanno mai fatto

Dopo aver caricato il primo sketch, il led rosso sulla Pro Midi, non si illumina più

20190331_220455.gif

Aggiornamento...si resetta se tengo collegato il DTR del convertitore

Il DTR serve appunto a fare il "reset" ... evidentemente sul PC a cui lo colleghi viene aperta la seriale e inviato tale segnale.

Guglielmo