Ciao ragazzi...è da un pò di tempo che smanetto sulla comunicazione tra più arduini in rs485 e tra un carro e una carretta sono riuscito a fare qualcosa...
Ora volevo chiedere se esiste una scheda remota già costruita dove vi siano uno o più relè ( al massimo 4)controllati da un microcontrollore che possa essere interfacciata su bus rs485...
La mia esigenza è quella di poterla collegare a Arduino Mega ad una distanza di 20-30 metri e se possibile anche più di una scheda in modo tale da poter assegnare alla scheda remota un'indirizzo sul bus (ad esempio tramite ponticelli o dip-switch)e assegnare delle logiche di azionamento...
Altra domanda banale:se invece volessi costruirla io la scheda quale micro mi consigliate che abbia i requisiti per stare su una piccola scheda e sia compatibile con una comunicazione seriale su bus ??
Avevo pensato ad un Atmega328 in stand-alone ma volevo sapere se c'è qualcosa in commercio già bello che fatto con un protocollo aperto e programmabile...Ciao e Grazie...
pietro78:
Ciao ragazzi...è da un pò di tempo che smanetto sulla comunicazione tra più arduini in rs485 e tra un carro e una carretta sono riuscito a fare qualcosa...
Schede con relè interfacciate su Rs485 lo ho viste solo a livello industriale, in pratica sono dei e veri e propri plc (= $$$), a livello amatoriale potresti risolvere con questa scheda a due relè con spazio 1000 fori su cui puoi montare facilmente un ATtiny e un driver per RS48 come il SN75176.
In alternativa c'è questa con 8 relè con micro onboard che si può comandare da I2C oppure da seriale con address impostabile tra otto diversi, per la 485 basta aggiungere il relativo (SN75176) driver settato solo come RX.
caro astrobeed grazie per la risposta...la mia idea purtroppo nasce da un'esigenza dove mi richiede l'installazione di modulini da 1-2 relè "sparsi" in giro per casa ad una distanza di 20-30 metri...
Mi pare strano che nessuno li abbia costruiti a livello amatoriale hobbystico...io chiaramente li uso per espandere sistemi di allarme su bus ma chiaramente sono chiusi come protocolli e comunicano solamente con i loro sistemi...
Stò gogglando un pò ma non riesco a trovare nulla di fattibile per la mia idea...proverò a costruire qualcosa ma non ho idea di come fare...
Se non hai voglia di fare come dice Astro...
un modulo rele' comandato da un Attiny ( o Atmega ) con un interfaccia composta da un SN75176 ( o MAX485 ).... puoi ad esempio prendere una schedina come questa KMtronic Ltd: RS485 to 8 Digitally Outputs controller, BUS ID:01
Ciao, mi sono appena iscritto al forum e sono in attesa di ricevere una "UNO".
Sono anch'io alla ricerca di una piccola board per controllare, tramite bus, una ventina di relais distribuiti su circa 1Km. Purtroppo finora non ho trovato nulla di gia' fatto...strano.
Potresti dirmi come hai risolto?