Scheda rs485 e altro

Ciao a tutti,
per un progetto che stavo iniziando avevo la necessità di sapere se esiste una scheda per arduino che possa avere più porte rs485. Questo mi serve perchè a volte mi capita di dovermi interfacciare con catene rs485 che però non possono essere collegate insieme e da qui la necessità di poter gestire più linee indipendenti. Secondo voi esiste qualcosa? Oppure in alternativa qualche scheda singola con porta 485 che però possa essere collegata all'arduino senza utilizzare i soliti cavetti per prototiti. L'ideale sarebbe utilizzare qualche connettore.

Un'ultima domanda, l'arduino ethernet potrebbe essere utilizzato anche con un'altro shield ethernet per gestire la comunicazioni con più reti?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo.

Ciao

Non sono un esperto, ma credo che Arduino per comunicare con una scheda/board/chip RS485 usi la seriale fisica.
Ma Arduino Uno ne ha solo 1. Forse si può usare l'emulazione usando la libreria SoftwareSerial.
Bisognerebbe per prima cosa verificare se Arduino può gestire un collegamento RS485 anche NON usando la seriale fisica.
Arduino mega ha 4 seriali fisiche.

Shield in giro su internet mi sembra ci siano solo per 1 linea rs485.

ianselmi:
Un'ultima domanda, l'arduino ethernet potrebbe essere utilizzato anche con un'altro shield ethernet per gestire la comunicazioni con più reti?

Teoricamente si. Creando 2 istanze diverse della classe Ethernet.
Devi però modificare una delle 2 o più schede per cambiare il pin SS che deve essere diverso per ogni scheda. Ogni istanza di classe deve avere un riferiemnto al pin SS univoco (forse devi modificare la libreria).

Per quanto riguarda l'RS485 puoi prendere una proto shield vuota e installarci sopra i vari componenti per avere più canali.

Grazie mille per le risposte.