scheda stepper

Buongiorno, avevo scritto nell'altra discussione per evitare di aprirne una nuova ed occupare meno spazio sul forum ma nessuno mi ha risposto allora apro una nuova discussione,
io ho un problema riguardo ad un driver per motori p.p. praticamente ho due l6203( ponte ad h singolo 4A) pilotato da un l297 (stessi componenti che montava la scheda originale). I motori devono far girare delle pomper ad ingranaggi e giravano ad una velocità molto sostenuta( però ora non saprei esattamente a quanto)io sono riuscito a farle girare abbastanza alla svelta fornendo un clock di 10khz al 297 ma il motore arriva ad una velocità media( comincia a pompare il liquido ma non ancora correttamente) da questo limite in poi il motore aumrnta ma non ha forza basta toccare con un dito l'albero per fermarlo e iniziare a sibilare senza muoversi
Imotori sono dei sanyo step syn da 21v 2.7A.

ROBYS988:
I motori devono far girare delle pomper ad ingranaggi e giravano ad una velocità molto sostenuta( però ora non saprei esattamente a quanto)io sono riuscito a farle girare abbastanza alla svelta fornendo un clock di 10khz al 297 ma il motore arriva ad una velocità media( comincia a pompare il liquido ma non ancora correttamente)

Far girare una pompa con uno stepper è volersi fare male da soli, si usa un normale motore DC.

Astro queste pompe hanno bisogno di essere fatte girare da motori stepper, e poi sono gia assemblate così, se no avrei gia risolto ogni mio problema...

Pompe comandate da stepper ??
Ora non conosco codesto Stepper, ma in genere quando arrivano a 6000-7000 ppm ( passi al minuto ), la coppia va a farsi benedire

The information is not available right now le pompe singole sono queste...e poi necessitano di una flangia magnetica per trasmettere il moto agli ingranaggi interni, i motori utilizzati sono i suoi...possibile che abbiano una tensione di 2.1v?(l'etichetta si legge non benissimo.....) io li alimento a 12v

Sicuro che siano stepper?
Non è che sono 2 pompe ognuna attaccata a 2 fili ad ognuno dei due L6203?

Sono sicuro che siano stepper per dei semplici motivi:
1° han 4 fili
2° sono comandati da una coppia di l6203
3° se gli fornisco un clock basso si muovono passo dopo passo
se però il clock aumenta perdono la loro forza e arriva quasi a 0

i motori dei sanyo step syn 1,8# 2.7A 21V(oppure 2.1V) la tensione di pilotaggio può essere il problema? io li alimento a 12 V

ma la sigla dello stepper ?

Ho notato una cosa, alimentandolo a 12 v la corrente è bassa arrivo a 27 ed aumenta a circa 600mA (dal display dell'alimentatore da banco)scendendo fino a 6 v 1,30A e poi non gira piu sotto i 4V, Non è che la scheda ha bisogno di qualche impulso per poter comandare il motore in corrente(la scheda è quella che era montata nella macchina dove ho tolto le pompe....ho recuperato i pin di comando del l297 e i pin dell'alimentazione di potenza degli l6203....Voi sapete se con questi integrati è possibile comandare gli stepper in corrente?

P.S: il motore sany step-syn 103g770-6411

Voi sapete se con questi integrati è possibile comandare gli stepper in corrente?

Non proprio, ma si puo' regolare la corrente che deve scorrere, tramite le resistenze messe sui pin di Sense del L6203 e la tensione sul Vref del L297

Secondo me quello stepper e' da 2V, comunque andrebbe controllato la corrente che gli si fa' scorrere negli avvolgimenti, con il sistema detto sopra

L6203 non lavora sotto i 12V

io darei anche una misuratina alla resistenza di un avvolgimento

la scheda originale monta quel tipo di ponte...non saprei..

Si, ma bisogna vedere che motore pilotava

questi...
era la scheda pilota degli unici 2 motori stepper montati...se no che altra scelta potrebbe esserci?
gli avvolgimenti sono da 5 ohm piu o meno

E per sapere il valore delle resistenze da utilizzare?

Guarda che valori di resistenze ci sono sui pin sense del L6203.
Sono il Pin 10 dei L6203, collegati con i pin 13 e 14 del L297
Dovrebbero essere da 0.33 - 0.5 Ohm

Poi sul Vref del L297 ( Pin 15 ) andrebbe controllato la tensione presente
la formula è Vref = Rsense * Iout (corrente del motore)

Ragazzi ho fatto un po di misure, sul 6203 come resistenza ho 10 ohm e sul vref una tensione di 130mv

non puo' essere da 10 Ohm, ma deve essere molto meno

10 ohm 5W
quanto dovrebbe essere in teoria?

ROBYS988:
10 ohm 5W
quanto dovrebbe essere in teoria?

Solitamente la Rsense usata su i 298/6203 è meno di 1 ohm, tipicamente 0.33 ohm.
Con 10 ohm già ad 1A hai una caduta di tensione di 10V, inaccettabile, e la potenza che deve dissipare sono 10W, se gli Ampere diventano 2 la caduta di tensione è 20 V, la potenza da dissipare 40W.

provo a fare una cosa, monto su una breadboard un l297 ed un l298(sfusi di 6203 non ne ho) cerco di limitare la corrente ad 1,5A e vedo se vanno meglio...per una corrente del genere che resistenze dovrei mettere?