Scheda velleman QUAD TRIAC

Salve, ho una scheda quad triac della velleman k2634 e vorrei sapere dove collegare i pin di arduino e dove la 220v alla scheda per potera accendere e spegnere una lampada da 220v. Siccome non vorrei bruciare niente sapreste dirmi come fare?

Grazie

Questa dovrebbe essere la descrizione della Tua scheda; controlla per favore. http://www.velleman.eu/downloads/0/illustrated/illustrated_assembly_manual_k2634.pdf

Ciao Uwe

Ciao, grazie l'avevo giá letta ma non sono sicuro di aver capito bene... in pratica dovrei collegare il pin (digital output) della scheda arduino sul meno degli ingressi, poi collegare il + di un alimentatore da 9 o 12 vdc al + degli ingressi e collegare poi il meno dell'alimentatore alla terra. Per finire collego un'alternata 220 all'ingresso 220v sulla scheda e collego poi gli output. Quello che non capisco peró é questo, sulla scheda c'é un altro ingresso dove c'é scritto "+ 9vdc -", a questo ci devo collegare sempre l'alimentatore a 9v o no?

Scusa per queste domande ma sono nuovissimo dell'ambiente e grazie del tempo e delle risposte

ciao codeforge

Colleghi un alimentatore 9V DC ai pin + e - 9V
colleghi i 230V AC ai pin VAC
colleghi l’ utenza ai OUT1
colleghi la massa sul - del IN 1
colleghi l’ uscita Arduino al + del IN1. Devi controllare se devi mettere una resistenza per limitare la corrente (dipende se RX é presente e che valore ha) oppure se non funziona anche cortocircuitare il led rosso perché la tensione sul led e sul optocopler é troppo grande per essere pilotati con 5V.

Per le entrate IN 2 fino a IN4 é la stessa cosa.

Attenzione sulla scheda ci sono 230V; avvitala su un pezzo di plastica per esempio plexiglas e non lasciarla solo appogiata sul tavolo.

Ciao Uwe

grazie :) domani provo

googleando un po mi é capitata questa immagine.... é diversa da come dici te, ma é comunque corretta? Scusa se insisto ma non vorrei bruciare niente, come m'hai ricordato te é sempre 230v di tensione :-/

ciao codeforge

La parte 230VAC (presa e lampadina) e 9VDC é corretta.
Il pilotaggio delle entrate no.
Non puoi alimentare le entrate della scheda con 12 V e portare l’ altro polo ad un’uscita Arduino. Forse é possibile perché quella scheda (che non é Arduino) ha uscite con dei transistor open collector.
Prova di collegare direttamente il - del INx a massa e il +INx al uscita di arduino mettendo una resistenza RV da 220 a 470 Ohm. Se non dovesse funzionare (perché la tensione dei 2 LED ( LED rosso e optocopler) é troppo alta) o cortociquiti il LED rosso oppure alimenti il + INx con 12V e con un transistor metti a massa il - INx .

x é un numero tra 1 a 4.
Ciao Uwe

ho collegato come hai detto te l’uscita del pin di arduino al + dell INx con una resistenza da 470 ohm ed il - del INx a massa… ha funzionato tutto alla perfezione. Ti ringrazio :slight_smile:

Bene, Congratulazioni. Uwe