Ciao a tutti,
coma da titolo, mi trovo a dover scegliere quale strada intraprendere, per il futuro sviluppo del mio progetto (una centralina per il controllo di un acquario), in pratica devo pilotare delle prese di corrente 220ac a cui collegare:
il riscaldatore (400W max)
1° Alimentatore strip led
2° Alimentatore strip led
Elettrovalvola C02
Elettrovalvola impianto ad osmosi
Pompa per rabbocco acqua
Varie per sviluppi futuri
il mio dilemma dovuto alla mia ignoranza nel campo, è quale è meglio tra le due che ho trovato su questo forum e che generosamente sono state condivise con tutti.
pilotare gli array darlington con uno shift register non è un problema, e d'istinto la prima mi sembra la più performante, pulita e compatta,
la seconda forse è più economica ma voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi del tempo.
Riccardo
Ciao uwefed,
quei link rimandano ai circuiti/schede che vorrei usare, ma non essendo esperto, non so quale è meglio e perché riferendomi all'uso che ne devo fare,
perché la scheda con i moc/triac ha parecchi problemi da considerare, quali sono?
Perché un relè a stato solido è meglio, ed eventualmente quale dovrei usare e come considerando che per l'uso acquaristico leggasi acqua, preferirei staccare entrambe le fasi delle prese?
Troppe domande, ma spero tu abbia tempo di rispondere?
Il problema della scheda coi Triac é che devi tenere distanze di sicurezza tra pista e pista e anche tenere una certa sezione per reggere la corrente. A secondo del tipo di Triac usato hai la lamella di raffreddamento sotto tensione. Un relé al stato soldio non é nient'altro che un triac con un optocopler e un po di eletttronica messa in un unico contentore.
Comunque, visto che vuoi separare tutto in modo bipolare, l' unico modo sicuro é usare relé bipolari.
Le valvole puoi comprare in versioni per corrente continua e insieme coll' illuminazioe puoi alimentare tutto con corrente continua 12V. Cosí basta un MOSFET per pilotare e puoi regolare l'illuminazione via PWM. Cosí non ci sono pericoli di scosse di eletricitá. Se compri relé a 12V piloti quelli anche con un MOSFET.
io farei il secondo (ne trovi gia' fatti a 15 euro spese incluse, non vale la pena nemmeno prendere l'acido per le basette)
Con l'accortezza come dice uwe di usare rele' a due vie, quindi se compri quella gia' fatta devi cmq dissaldare tutti i rele' e sostituirli. a quel punto potrebbe aere senso farla da te.
Quindi se ho capito bene i vostri consigli, la via migliore sarebbe il ciruito ardupower (quello del link errato), ma con i relè a stato solido e se ne eistono quelli a due vie, sempre per 220v, il mio problema infatti è di togliere di volta in volta corrente a tutti i servizi che non vengono usati, quindi staccare la corrente anche agli alimentatori delle strip led, quando queste non sono accese, stessa cosa per il termostato e tutto il resto.
Per il resto, sto già pilotando le luci in pwm per alba e tramonto con un mosfet.
Ad ogni modo se ho capito, sapreste indicarmi quale relé fa al caso mio? Sono una capra a leggere i data sheet e non vorrei fare acquisti sbagliati