Schede wifi arduino uno /nano

Ciao ragazzi ,vi vorrei chiedere un consiglio, sicuramente avranno già fatto queste domande , ma le schede escono in continuo quindi spero sia un aggiornamento per tutti quelli che come me sono entrati in questo mondo da poco e hanno bisogno di consigli come me.
Vorrei prendere una scheda wifi , ma vedendo la quantità di schede ,e leggendo le recensioni di alcune che mi sembravano carine .... mi sono demoralizzato .
Quandi ho pensato di chiede un vostro consiglio per connettere wifi
le schede arduino uno e nano. (ovviamente non menzionando le nano 33 iot e ble)
Saluti Alfredo

Ma vale la pena? :thinking:

Oggi una scheda con ESP 32 e tutti i pin portati fuori ...

costa meno di 5 US$, la programmi sempre con l'IDE di Arduino, hai infinitamente più memoria, più velocità ed, inoltre, un dual-core :wink: ... pensaci.

Guglielmo

Ho visto questa scheda , ho letto che in pratica è un nano con wifi , ma pensavo vedendo il prezzo ci fosse qualche "fregatura" .
questa posso collegarla alla uno sia in i2c che tramite tx/rx?

Ma su queste che mi ero un pò perso perchè ce ne sono mille modelli , la node , la wroom , breackboard... ecc ...

Ehhhhh ???

No, no, quella scheda non ha nulla a che vedere con una Nano ... è una scheda che monta un ESP32 ... una MCU dual core che viaggia a 240 MHz con flash e sram in abbondanza, WiFi, Bluetooth, ecc. ... che c'entra la Nano? La usi stand-alone e la programmi direttamente.

L'unica cosa è che lavora a 3.3V e quindi occorre usare tutta la sensoristica esterna a 3.3V ... ma per il resto ... è una gran bella scheda!

Guglielmo

Ops , sorry Guglielmo per la mia ignoranza in queste cose .
E' una MCU indipendente che potrei usare anche da sola ,
per i 3,3v , ho i convertitori di livello se servono 5V.
:innocent:

In effetti anche io mi confondo, c'è troppa scelta e poca chiarezza. Ad esempio la MCU ESP32 esiste mono-core che dual-core. Ma quali schede montano il dual-core?

wroom, lolin, credo siano tutte prodotte da wemos.

Ciao.

Quasi tutte ... devi andarle a cercare le single-core, comunque, per non sbagliare, guarda quello che è montato sulla schedina che compri e controlla sul sito di Espressif :wink:

Guglielmo

Esatto, è una "signora" MCU in cui girà, dietro le quinte, FreeRTOS™, ovvero un vero OS real-time che gestisce il tutto.

Per te è trasparente (salvo non voglia studiarti FreeRTOS™ e sfruttarne le possibilità) perché continui a vedere il solito setup(), il solito loop() e le solite chiamate ... in realtà le tue cose vengono eseguite in un "core", mentre le cose di sistema, come la gestione del WiFi o del Bluetooth, vengono gestite da un altro "core" evitando così i problemi che si avevano con ESP8266.

Guglielmo

Scusa Guglielmo ma qua mi sento offeso , non puoi giudicarmi solo per aver letto una prova di sketch su 2 sensori fatta su un MCU che sto cercando di imparare , anche sbagliando ovviamente .
Io le cose più difficili nella mia vita le ho imparate sbagliando e rifacendole , non credo solo sulla teoria ma credo nella pratica.
Tornando al discorso per esempio ho trovato questo , ma non parla di FreeRTOS.
Esp32 Development Board ch9102x WIFI BLUETOOTH DUAL CORE
Stiamo parlando di una MCU wifi/bluetooth e non di una scheda wifi , per il prezzo e l'affidibilità del funzionamento wifi.
visto che io vedo solo setup e loop.
Per questo la trovo un'ottima scelta anche per ampliare le conoscenze su questo prodotto che mi sembra interessante .
Per me è comunque una scelta provvisoria perchè spero di riuscire ad avere al più presto una nano 33 ble sense per sfruttare alcune delle sue funzioni. Per questo ho scritto di non fare riferimento a quelle schede .

Ehhhh ??? :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth: offeso di che? e chi giudica?

Io ho solo detto che la complessità di ciò che gira in realtà "dietro le quinte" e completamente nascosta (come nel caso di Arduino del resto, dove NON vedi tutto quello che realmente accade perché usi delle chiamate ad alto livello che nascondono la complessità di ciò che avviene a basso livello), ma che, se uno si mette a studiare FreeRTOS™ (... che NON è una cosa banale, ma è un OS), può sfruttare appieno le potenzialità della scheda.

Ma c'avete tutti la coda di paglia ???

Guglielmo

Se tutti hanno la coda di paglia ...Magari non siamo noi ad averla ,
ma potrebbero essere i tuoi modi di rispondere alle persone .

Se magari le persone facessero un piccolo sforzo per capire tecnicamente ciò che gli si scrive senza solo "leggere" ... sarebbe tutto più semplice.

Comunque a me NON rispondere e cercare di aiutare costa nulla ... anzi, posso semplicemente limitarmi a moderare, chiudere thread e bannare ... impiegherei molto meno tempo! :roll_eyes:

Guglielmo

Beh che dire ... questa risposta da la conferma di quello che ho scritto.
Guglielmo dovresti capire , ma hai confermato che non puoi , certe cose si imparano con il tempo e l'esperienza ,ho apprezzato la scheda che mi hai proposto e quando hai detto che ha anche un suo os , la curiosità mi è salita alle stelle e sono andato subito a vedere di cosa si trattava , ti dico che non so se questa la studiero' perchè per il momento sto cercando di studiare altre cose più basilari , ma ovviamente in futuro non si sa mai , mi potrebbe tornare comoda per altre applicazioni.
Pero' confermo che spesso esageri nell'esporre le tue conoscenze perchè a me interessava solamente una scheda wifi , e NON DI QUANTO TU SIA INTELLIGENTE E BRAVO A CONOSCERE QUESTE COSE . tu avrai studiato solo queste cose nella vita , pero' se ti si rompe lo scarico del water chiami l'idrauico .. bene io no per fortuna ...
ORA SE VUOI BANNARMI FAI PURE TANTO DA QUELLO CHE VEDO IN QUESTO FORUM NON LASCI SPAZIO AD ALTRE IDEE CHE NON SIANO LE TUA .
Saluto le persone che mi hanno aiutato con UMILTA' in questo periodo ,
Grazie ancora è stato un piacere

Guarda ... semplicemente ti ignoro ... non credo che debba dedicarti di più ...
... buona continuazione.

Guglielmo

P.S.: ... e, comunque, dimostri ancora che NON hai capito assolutamente nulla del senso mio post #8!

Rileggi il post, rileggiti la tua risposta. E' chiaro che non hai capito cosa ti ha detto Guglielmo.
Hai frainteso la frase "per te è trasparente"

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.