Schedini seriali wireless

La richiesta è ben precisa: mi serve una coppia di schedini seriali wireless, con queste caratteristiche:
Copertura: in ambiente chiuso, quella di un appartamento di max 200mq
Frequenza operativa: 868 MHz
Segnali tipici: tx, rx, vcc, gnd, enable (o reset o quel che è)
Alimentazione: 3,3V ma graditissima la possibilità di switchare 5V-3,3V.
Costo x schedino: tra 10 e 15 € circa

Sono vincoli imposti da un amico che ha bisogno di 50-100 di queste schede per sostituire quelle che usa con successo attualmente: costano 11$ ma vengono dagli USA; il grande problema sono i tempi di approvvigionamento, considerando poi i costi di trasporto ovviamente è disposto a pagarli qualcosa in più purché li trova in Europa. Poiché non c’è molto tempo nemmeno per fare qualche acquisto e collaudo, spero che qualcuno sul Forum abbia usato qualcosa di confacente a quanto ho scritto, in modo che gli do’ il link e se li ordina. In caso contrario gli dico di ordinarli in USA e sperare che tutto vada bene coi tempi.
Qualche link o comunque modelli possibili?

Ma 1 Tx e 1 RX o due bidirezionali? Ciao Uwe

Bella domanda, lo schedino portatile raccoglie informazioni e le manda alla base, però credo che la base periodicamente invii una richiesta allo schedino, quindi direi proprio di sì.

avevo linkato tempo fa gli rfm22 della hope-rf, che costano sui 4/5€ e sono bidirezionali, ma comunicano in spi.

altrimenti ho usato gli APC220, Tx,Rx,Vcc,Gnd hanno un raggio d'azione di 1km ma costano 38€ la coppia sulla baia.

c'erano poi le nordic che costavano poco, ma monodirezionali.

dab77: avevo linkato tempo fa gli rfm22 della hope-rf, che costano sui 4/5€ e sono bidirezionali, ma comunicano in spi.

altrimenti ho usato gli APC220, Tx,Rx,Vcc,Gnd hanno un raggio d'azione di 1km ma costano 38€ la coppia sulla baia.

c'erano poi le nordic che costavano poco, ma monodirezionali.

Avevo trovato questo tuo Topic, purtroppo nessuno di questi prodotti mi va bene, alla fine, su consiglio saggio di Astrobeed mi sono orientato sugli XBee 1, hanno tutto ciò che gli serve, gliene ho fatto prendere qualche pezzo per fare le prove, ora vediamo se gli va bene. Grazie!

eh, ma quelli costano! se ne deve rimpiazzare 50/100 ti ci voglio!

Dunque, lui ha usato dei modulini economici (5-7 euro) che gli hanno fatto buttare il sangue. Ha preso questi commerciali dagli USA (11€) che gli vanno benissimo ma che non fa in tempo a comprare. L'XBee 1 costa 15 euro a pezzo singolo, da quanto ho visto su Digi-Key, ma per la verità il Distributore italiano gli ha fatto un'offerta che fa solo cag..., infatti ora provo a rispondergli io con un paio di link, non è che questo vuole risolvere la crisi dell'Italia coi soldi del mio amico! $)

menniti: Dunque, lui ha usato dei modulini economici (5-7 euro) che gli hanno fatto buttare il sangue. Ha preso questi commerciali dagli USA (11€) che gli vanno benissimo ma che non fa in tempo a comprare. L'XBee 1 costa 15 euro a pezzo singolo, da quanto ho visto su Digi-Key, ma per la verità il Distributore italiano gli ha fatto un'offerta che fa solo cag..., infatti ora provo a rispondergli io con un paio di link, non è che questo vuole risolvere la crisi dell'Italia coi soldi del mio amico! $)

Scusate ma mi accodo.. sto cercando dei modulini magari che emulino una rete I2C.... anzi sarebbe l'ideale.. avete qualche link... visto che devo comprarene una decina però non dovrebbero costare più di 4/4.5 euro :)