Schemi Universali

Salve, nei mille progetti con Arduino ho seguito sempre schemi home-made o reperiti su qualche sito da 4 soldi che solitamente oltre ad essere troppo specifici erano anche alle volte errati. Mi chiedo quindi se esiste qualche sito o qualche repository di schemi, che comprenda un pò tutte le categorie, dai trasformatori a sistemi per integrare micro, insomma qualcosa che non sia troppo complicato da realizzare ma che dia la possibilità di spaziare tra le categorie e farsi un'idea dell'ampio mondo che è questo.

Non saprei proprio dove indicarti, se esiste questo repositor io non lo conosco. Io mi trovo bene con i tutorial di adafruit. Poco per volta sto scrivendo degli articoli in Italiano sul mio blog, poiché molti utenti faticano con Inglese.

Poi cercando con google "hardware open source" qualcosa si trova, ma pensare che sia tutto giusto e funzionante non è logico.
Pensa che gli errori esistono anche nei libri pagati 60 Euro.

Se mi viene qualche link fresco lo posto qui.

Ciao.

No ma infatti, e logico pesare che ciò che è su internet va comunque valutato e testato effettivamente. Se hai bisogno di un aiutino con il sito fammi sapere, è ben fatto ma molto basico.

Grazie, in che modo potresti aiutarmi per il blog.
Si diciamo che è basico, ma ho notato che ad esempio la funzione millis() anche se spiegata e mostrato l'uso il principiante fatica tanto e va di delay a tutto spiano. Stessa difficoltà con il concetto di macchina a stati finiti. Quindi mi sono detto che dai post degli utenti in difficoltà potevo trarne degli articoli.

A questo link tutte le riviste di NE.

Ciao.

Grazie per il link, ti scrivo in privato per il sito

Mi pice l'idea del tuo blog... Ho guardato :+1:

Grazie. Visto che ci sei, trovassi qualche errore o qualcosa di poco comprensibile che richiede interventi posta pure,

Ciao.

Non c'è problema. Io lo dividere in sezioni. Principiante, medio, alto. Oppure per argomenti, sviluppando lo stesso argomento sempre a tre livelli. Visto che usi blog, se non è cambiato, puoi aggiungere e dividere lo spazio come vuoi. Potrei farti vedere l'impostazione del mio sito, ma non mi piace pubblicizzare qui. Se hai bisogno di manipolare immagini so usare Photoshop. Mi piacerebbe che tu dia un occhio al mio post. Sono a un passo nel risolvere, ma... Se ne hai voglia guarda la parte finale PHP, DB. GET /favicon.ico HTTP/1.1

Ma esattamente cosa intendi con "schemi universali" ? ... se schemi generici per connessioni, forse il vecchio lavoro di pighi (che credo qualcuno stia rifacendo) forse potrebbe andare, ma di schemi "universali" in senso generico, cioe' prendi ed usa, mi sa che non ne troverai quasi nessuno, perche' ogni progetto puo avere decine di varianti o di specifiche e necessita' personali tutte diverse, e quindi ala fine richiedere diverse versioni per compiti anche simili.

Forse se dicessi esattamente cosa ti serve, potremmo aiutarti in modo migliore :wink:

Per schemi universali intendo schemi che siano 'ad alto livello' cioè applicabili in diversi contesti

Esempio
Trasformatore 220-12v con un buon carico ( ne esistono infiniti ma ognuno ha il suo contesto di lavoro )
arduino su unica piastra con alimentatore sia per se che per componenti di carico (servo ecc ecc )

In parole povere tutte quegli schemi che, se si vuole fare un lavoro professionale, bisogna implementare su unica bord magari facendo anche un piccolo pcb.

Il problema non si pone in ambiente di sviluppo, poiché piuttosto che realizzare il trasformatore, per esempio, lo compro e testo il tutto, idem per arduino, non ha senso portarlo in standalone per un test piuttosto faccio le connessioni direttamente sulle porte.

Spero di aver fatto capire quello che intendo chiedervi con quello che ho scritto.

Quelli sono alimentatori, ne esistono infiniti proprio perche' sono progettati in base al tipo di carico che devono alimentare (ma probabilmente a te' interessa un'alimentatore da laboratorio ?)

Stessa cosa, a parte che non sarebbe arduino ma un'applicazione specifica del micro che c'e' montato sopra, anche li lo si progetta in base a quello che deve fare alla fine

Esempio, puo sembrare semplice dire: "voglio tirare fuori 16 ingresso e 16 uscite dal micro di Arduino, magari tenendomi pure a disposizione a parte le uscite PWM e gli ingressi analogici" ... vero, si fa senza problemi, pero' prima devi decidere, ingressi optoisolati o no ? ... se si, quanta tensione massima devono sopportare ? ... uscite di comando o di potenza ? ... se di comando, optoisolate ? ... se di potenza, quanta ? ... finali a transistor, a mosfet, rele' meccanici, SSR per AC, SSR per DC ? ... serve un'RTC ? ... uno schermo LCD oppure OLED ? ... pulsanti e/o encoder rotativo per le azioni ?

Ogni singola possibile combinazione di tutti questi elementi, comprese quelle parziali, comporta uno schema diverso dall'altro.

è chiaro, ecco probabilmente devo prima capire cosa fare e poi come :roll_eyes:
adesso mi studio tutto quello che hai scritto e mi faccio un'idea di quello di cui ho effettivamente necessità.

@Etemenanki ti ringrazio molto, sei stato prezioso e utile, spero di avere, una volta capito cosa 'vorrei' fare , il tuo supporto e i tuoi suggerimenti

No problem, se e' qualcosa che sono in grado di fare, la faccio :wink:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.