schermo bianco display 2.8 tft spi v1.2 ili9341

salve a tutti, ho acquistato uno schermo tft come descritto sopra ma non riesco a farlo funzionare, mi da sempre una schermata bianca, ho provato la maggior parte dei collegamenti, delle guide/video e molte librerie che ho trovato in rete e non riesco a risolvere, qualcuno sa come risolvere?
vi scrivo i collegamenti fatti attualmente:

vcc–>3.3v
gng–>gnd
cs–> pin 10
reset–> reset
dc–>pin 9
sdi(mosi)–>pin 11
sck–>pin 13
led–>3.3v
sdo(miso)–> pin 12

come sketch sto provando con quello degli esempi dell’ Adafruit_ILI9341 -->graphicstest,
non so se può essere d’aiuto ma quando apro il monitor seriale mi compaiono delle scritte sulla seriale.
in allegato lo sketch con il codice.

graphicstest.ino (9.92 KB)

Con che scheda stai provando ? E metti un link al display che hai acquistato che così si possono leggere TUTTE le specifiche !

Guglielmo

la scheda è arduino uno mentre il display è questo:

joel95:
... ma quando apro il monitor seriale mi compaiono delle scritte sulla seriale.

... bhe, magari prova a riportare quello che ti viene indicato sulla seriale ... ::slight_smile:

Guglielmo

questo è quello che compare in console

nid69ita:
Ma che Arduino usi ??

arduino 1

nid69ita:
Ma che Arduino usi ??

Lo aveva già detto ... post #2 :smiley:

Guglielmo

Allora, c'e' scritto al link: 5V compatibile, utilizzare con 3.3V o 5V logica

Perché se hai un Arduino Uno a 5V lo alimenti a 3,3V (penso dal pin 3,3V) ??
Lo alimenti a 3,3V e poi i segnali dagli altri pin entrano a 5V, secondo me il chip del display non capisce più nulla.
Inoltre dal pin 3,3V Arduino Uno eroga pochissima corrente. Rischi che il display richieda troppa corrente.

nid69ita:
Allora, c'e' scritto al link: 5V compatibile, utilizzare con 3.3V o 5V logica

Perché se hai un Arduino Uno a 5V lo alimenti a 3,3V (penso dal pin 3,3V) ??
Lo alimenti a 3,3V e poi i segnali dagli altri pin entrano a 5V, secondo me il chip del display non capisce più nulla.
Inoltre dal pin 3,3V Arduino Uno eroga pochissima corrente. Rischi che il display richieda troppa corrente.

ho provato anche con i 5v, la schermata è sempre bianca...

Prova con altre librerie, esempio
UTFT: http://www.rinkydinkelectronics.com/library.php?id=51

P.S. inutile quotare se rispondi al msg precedente