Schermo bianco durante un semplice test del display ILI9341

Come puoi vedere nell'allegato, ho uno schermo bianco dopo un semplice test del mio display ILI9341

#include <Adafruit_GFX.h>
#include <Adafruit_ILI9341.h>
#include <SPI.h>

// Definizioni dei pin
#define TFT_CS 10
#define TFT_RST 8
#define TFT_DC 9

Adafruit_ILI9341 tft = Adafruit_ILI9341(TFT_CS, TFT_DC, TFT_RST);

void setup() {
pinMode(TFT_RST, OUTPUT);
digitalWrite(TFT_RST, LOW);
delay(100);
digitalWrite(TFT_RST, HIGH);
delay(1000);

tft.begin();
tft.fillScreen(ILI9341_BLUE);
}

void loop() {
// Non fare nulla in loop
}

... Scusa, con chi stai parlando ??? :thinking:

Guglielmo

C'è un errore nelle connessioni al display, devi collegare SCK e MOSI, ovvero i pin 52 e 51 ai rispettivi pin del display, tu hai collegato 50 (MISO) e 49 (ICP4 o gpio 35)

Ciao @m_frt grazie della risposta intanto, allora ho verificato ma mi sembrano quelli giusti

Sck giallo al 52 mi pare corretto. Verde MOSI al 51 anche.
Prova a collegare anche MISO al pin 50

ciao intanto grazie, ho aggiunto il collegamento ma non sembra ancora andare, non sto capendo l'errore, grazie per il supporto intanto. posso aggiungere qualche foto che possa aiutare?

Scrivi esattamente le connessioni tra la mega e il display, tutti i pin specificando a quale pin del display sono connessi, dalle foto che ha postato si capisce molto male.

hai ragione allora:
vcc e lec con un ponte alla 3.3
gnd alla gnd
cs(grigio) 10
reset(bianco) A1
d/c(arancione) 9
sdk(verde) 51
sck(giallo) 52
miso(marroncino) 50

Veramente dovrebbero andare ai 5V, no ai 3.3. Sel guardi sul PCB del display c'è un regolatore (bypassabile facendo un ponte) per fare i 3.3 Volt.

Ciao, Ale.

Ciao,
l'ho messo sul 3.3 perchè il 5 è già impegnato da un'altra cosa che ne necessità del 5, sbaglio o comunque va bene il 3.3 in questo caso?

Può andare bene per il LED, non per Vcc. Per usare i 3.3V dovresti chiudere i 2 pad denominati J1 sul PCB, ma ti sconsiglio di farlo, perchè non so se il regolatore a 3.3V della tua scheda supporti la corrente richiesta, che è sopratutto quella della retroilluminazione.

Ciao, Ale.

ho provato ma neanche questo risolve, lo schermo è sempre bianco

Certo che lo vedi bianco , in realtà Blue dalla foto, perché dal codice pubblicato risulta che fai un fill di blu e basta, cosa dovresti vedere?

sto solo cercando di testare lo schermo, ho provato a mettere ILI9341_BLACK invece di ILI9341_BLUE che è fraintendibile e rimane bianco

?? nel codice #define TFT_RST 8

si hai ragione è 8 l'ho scambiato con il bianco di un altro componente, è collegato all'8

Prova a scollegare altri componenti, prova solo il display da solo.

neanche così :confused:

nessuno ha qualche idea?

Prova a usare un comando di scrittura testo sul display, non si sa mai.