E' da tempo che vorrei un display grande a LED in auto (12V) con messaggi di testo personalizzati.
In passato pensavo a parolacce da mandare a guidatori scorretti o frasi amorevoli per rimorchiare ragazze.
Pero' costano troppo per uno sfizio del genere, sui 100 Euro. Qui un esempio:
Ora però grazie ad arduino e con le strisce a LED economiche e con l'incentivo di poterlo usare anche come sistema pubblicitario in movimento, potrebbe farsi interessante.
Ho visto su youtube vari video di Wall Display giganti, tipo quelli che si usano per i concerti, che non sarebbe male metterli fuori casa, altro che luci di natale, solo che leggendo di qua e di la' non capisco una cosa fondamentale:
Le strisce a LED che trovo dal cinese sotto casa vanno bene per questo progetto?
A me sembrano avere solo la funzione on/off per l'intera striscia, o vari giochini (shift) di luci natalizie pre-programmati. Non noto molto "parallelismo", non vorrei mettermi a saldare fili led per led...
Sul web ci sono varie sigle, ma quelle che ho visto io in negozio sono alquanto anonime.
Ci sono standard in questo ambito?
Tra i vari colori (RGB e Bianche) se volessi farlo monocromatico quale è il miglior colore che si vede meglio anche di giorno
Conosce progetti chiari a riguardo completi di codice, e dove poter acquistare le strisce LED a prezzi buoni?
Quale è la migliore soluzione da adottare, considerando qualità e prezzo?
Devi usare o delle striscie con i led "addressable", cioe' che puoi pilotare indipendentemente, o dei cosiddetti "neopixel", che poi sono la stessa cosa ... le normali strip di led non le puoi pilotare led per led ... infatti quelle addressable hanno un chip WS2811 o 2812 per ogni led, ed in quelli in formato SMD, il chip e' gia integrato nei singoli led ...
Il colore a cui l'occhio umano e' piu sensibile e' il verde ... ma le strip addressable ed i neopixel per quanto ne so non ci sono monocromatici, solo RGB ...
Etemenanki:
Il colore a cui l'occhio umano e' piu sensibile e' il verde ... ma le strip addressable ed i neopixel per quanto ne so non ci sono monocromatici, solo RGB ...
Aggiungo a quanto dice Etem che ... con quello che costano i LED NeoPixel ...
... spendi meno a comprare quella già fatta da 100 €
Il colore a cui l'occhio umano e' piu sensibile e' il verde .
Mi spiegeresti meglio questa cosa?
Nel senso che l'occhio umano nota di piu' una scritta in verde che una in rosso, o riesce meglio a vederla e quindi a leggerla anche da lontano?
A me serve che sia visibile dalle altre auto sia di giorno che di notte.
Se compro un aggeggio gia' fatto di solito usano i led rossi.
Se lo realizzo (esistono varie app) con un tablet 10" economico o mezzo rotto potrei usare qualsiasi colore, magari sfondo bianco e scritte nere, che penso sia il miglior contrasto esistente, però vedo più "attraente" il rosso.
La prima curva e' la sensibilita' media scotopica dell'occhio (cioe' quella "notturna", per dirla in termini semplici), mentre la seconda e' la sensibilita' media "diurna" (fotopica) ... la massima sensibilita' diurna e' sul verde brillante, verde giallino, mentre quella notturna e' sul verdeazzurro, quasi azzurro ... quindi la zona di massima sensibilita' in entrambe le condizioni e' intorno ai 560nm (piu o meno verde smeraldo), comunque sempre nel verde ... per quello una luce verde da, diciamo, 1W, e' quasi dieci volte piu visibile, per il nostro occhio, di una rossa della stessa potenza ... e' anche il motivo per cui, ad esempio, nei pannelli pubbilcitari degli stadi si usano sempre due led rossi per ogni gruppo RGB ...
EDIT: gli aggeggi gia fatti usano il rosso perche' i led rossi sono i piu economici ... ed anche perche', di riflesso, siamo piu portati a prestare inconsciamente attenzione a qualcosa di rosso, associato inconsciamente al pericolo, che qualcosa di verde, anche se piu visibile ...
A paritá di luminositá l' occhio umano vede il vede piú forte. D'altra parte sono colori che sono piú visibile a causa della interpretazione del cervello.
Il rosso é piú visibile di altri colori in un inisieme di colore come anche il giallo neon ecc.
Non ho capito quanto grande vuoi fare il panello, ma diventano subito molto costosi.
Un panello con la risoluzione 100x50 ha 5000 LED. Anceh se trovi un LEd a 0,1€ costano 500€.
Grazie per le risposte.
Ho abbandonando l'idea di costruirlo con arduino, NeoPixel o altro.
Ho visto un po' i costi e le dimensioni di quelli gia' fatti. Dalle foto sembrano grandi, ma nelle misure effettive,
quelli sotto i 100€ sono piccoli, quando le dimensioni aumentano aumentano di molto i prezzi.
Quindi stavo pensando di usare dei Tablet Android, che costano molto meno, e potrei usarli anche per altre cose, o farci girare anche foto e video. Ho trovato anche delle app che simulano la scritta scorevore a LED, molto simpatiche. Anche se poi pensando alla visibilità e leggibilità magari userei un font classico, molto leggibile, che dite l'Arial è il migliore? E per colore il verde che mi avete suggerito. Ma in codice RGB uso il verde puro (00:FF:00), o tendente all'azzurro(00:FF:33)?
Visto che dovrei metterlo in auto, e deve essere un messaggio pubblicitario, il colore rosso potrebbe essere meglio perche' attira di piu' l'attenzione, visto anche che chi guida dovrebbe essere piu' attento alle segnalazione di pericolo?
E che SFONDO sarebbe meglio per un'ottimo contrasto, il bianco o il nero?
Il minimo che ho trovato come tablet è 39€ per un 8" nuovo, ma vorrei comprare un 10" in modo che sia piu' grande, anche se non li ho ancora trovati sui 50€ nuovi.