Schermo i2c e relè. Problema..

Buona sera a tutti
Ho un problema con un progetto, funziona tutto ma ad un certo punto lo schermo lcd i2c 20x4 mi va in tilt.. ora mi domando se sono i relè a mettere in crisi lo schermo? La shield dei 4 relè è alimentata autonomamente però credo possa essere l'unica cosa a creare problemi.
Grazie mille a tutti

Non sono esperto in materia, ma ho letto spesso di problemi con carichi comandati da relè...
Prova ad escludere la scheda relè e vedi se il display funziona correttamente. In quel caso è indubbiamente colpa di quello che comandi con i relè...

Si gia provato. Però mo chiedevo cosa creasse problemi allo schermo. Alla fine va in tilt lo schermo e a volte pure arduino..

Come già detto, non sono la persona più adatta per questo tipo di problema.
Di solito leggo che carichi induttivi, se non opportunamente schermati, possono portare una marea di disturbi che possono mandare in tilt arduino o altro collegato.
Per dettagli più precisi aspetta un elettronico…

Ciao,
alcune cose importanti:

• assicurati che i relè abbiano in parallelo alla bobina il diodo di ricircolo , tipo 1n4001
  • assicurati che i relè abbiano in parallelo ai contatti uno spegni arco adatto alla tensione e al carico che piloti
  • assicurati che i conduttori di massa o 0v, siano molto grossi, e più corti possibile

Se puoi inserire lo schema elettrico posso anche provare a darti qualche altro consiglio.

Luciano

Ma se in teoria rimpiazzo i relè con i solid state relay dovrei togliere i disturbi dei campi magnetici no?
se così è comando i relè e li cambio.