schermo lcd e visualizzazione dati

ragazzi, per visualizzare su uno schermo lcd connesso all'arduino dati provenienti dal pc, che sketch devo usare? (come dati intendo ad esempio l'orologio interno del pc) grazie mille :slight_smile:

C'e' un post di qualche giorno fa a proposito di un problema simile, ma chiaramente lo sketch te lo devi scrivere. Fede

sinceramente non l'ho trovato..comunque se qualcuno mi desse una mano è ben accetto :slight_smile:

domanda fondamentale: che lcd è?

è un display con comunicazione parallela compatibile con l'hitachi HD44780

trovi tutto qui

http://www.arduino.cc/en/Reference/LiquidCrystal

grazie mille :slight_smile:
ps, ma se volessi fargli scrivere l'ora interna del pc?(visto che la comunicazione seriale "trasmette" solo i dati visualizzati dallo schermo seriale e non dal pc)

devi leggere l'ora in qualche modo, magari tramite l'output di un software e visualizzarla

se non sbaglio c'era un topic sull'acquisizione dei dati del pc, non ricordo ma consigliavano linux perchè era enormemente più semplice...non so altro :slight_smile:

fai un programmino in processing che legge l'ora sul pc e la manda via seriale all'arduino.

c'è un piccolo esempio di comunicazione seriale processing arduino negli examples oppure alla fine del mio libro

m

grazie mille a tutti, massimo, non dovevi scomodarti :slight_smile: