Salve,
ho trovato nell'archivio dei post http://forum.arduino.cc/index.php/topic,35982.0.html e sarei interessato allo schema di collegamento.
Inoltre vorrei sapere come comandare l'accensione della retroilluminazione tramite codice, quindi quali componenti sono necessari.
Grazie
L'autore di quella discussione promise schemi e codice ma poi non mi pare pubblicò nulla (a vedere dai suoi post). Inoltre è "sparito" dal forum da 2 anni... non penso che tu abbia molte possibilità di avere ciò che chiedi da lui
Non ho quel display, però se fai un giretto su google trovi un fottio di materiale attinente... oppure puoi partire dalle info che danno i rivenditori di quel prodotto, ad esempio qui 128x64 Graphic LCD tanto per dirne uno... ma parecchi rivenditori hanno quel display e tutti quelli seri mettono a disposizione più o meno la stessa documentazione e librerie a supporto...
Per la retroilluminazione ti basta un transistor con due resistenze ... colleghi l'anodo del retroilluminatore al +, ed usi il transistor per chiudere il catodo a massa, pilotandolo con un'uscita ...
Pero' c'e' un particolare che forse non hai letto, sul sito del venditore ... "caratteri cinesi" ...
Veramente ha anche i caratteri cinesi, ma se vedi nel datasheet c'è la tabella dei caratteri alfanumerici occidentali. Poi, a seconda della versione, supporta cinese, giapponese o coreano.
Etemenanki:
Per la retroilluminazione ti basta un transistor con due resistenze ... colleghi l'anodo del retroilluminatore al +, ed usi il transistor per chiudere il catodo a massa, pilotandolo con un'uscita ...
potresti postarmi lo schema? non sono un elettronico
grazie
Qualcosa di semplice tipo lo schemino allegato ... "in" lo colleghi ad un'uscita di arduino ... quando l'uscita va alta, il transistor chiude verso massa ed accende il led.
RX dipende dal tuo retroilluminatore, devi controllare cosa dicono i dati del display o la documentazione ... se il retroilluminatore ha gia montata una resistenza sullo stampato, non serve, altrimenti devi provare il valore che ti da il risultato voluto, senza esagerare ... inizia con 1K e riducila se non e' abbastanza luminoso, ma meglio non scendere sotto i 220 ohm.
Etemenanki:
Qualcosa di semplice tipo lo schemino allegato ... "in" lo colleghi ad un'uscita di arduino ... quando l'uscita va alta, il transistor chiude verso massa ed accende il led.
RX dipende dal tuo retroilluminatore, devi controllare cosa dicono i dati del display o la documentazione ... se il retroilluminatore ha gia montata una resistenza sullo stampato, non serve, altrimenti devi provare il valore che ti da il risultato voluto, senza esagerare ... inizia con 1K e riducila se non e' abbastanza luminoso, ma meglio non scendere sotto i 220 ohm.
ti ringrazio.
Ho letto sul datasheet che servono 5V quindi metto solo il diodo?
Grazie
Aspetta, il diodo nello schema e' per mostrare come va collegato il led del retroilluminatore, non e' un diodo extra da aggiungere ... se funziona direttamente a 5V, lo puoi collegare direttamente, anodo al positivo e catodo al transistor ... anche se personalmente un minimo di resistenza ce lo metterei comunque, giusto per sicurezza ... magari anche solo una resistenza da 22 o 33 ohm ... male non gli fa