Salve a tutti, vi chiedo già scusa se la mia domanda dovesse risultare stupida ed ovvia ma è la prima volta che lavoro con uno schermo del genere. Ho provato a guardare online degli sketch già utilizzati da altre persone per iniziare a capire come funziona questo schermo, sono riuscito a trovare uno sketch che permetteva, digitando sullo schermo, di visionare sul pc le coordinare x ed y di dove si sta premendo lo schermo. Io però con questo schermo volevo realizzare una specie di "interfaccia di comando" dove, a seconda del pulsante che si preme Arduino fa una determinata cosa. Per iniziare ho deciso di cominciare con dei progetti più semplici che trovavo per poi modificarli a mio piacimento il problema è che già da qui sono iniziati i primi problemi: il link che segue è quello che ho utilizzato per iniziare a capire come funzionasse lo schermo, il problema è che quando vado a compilarlo mi dice che non ci sono errori ma poi lo schermo rimane accesso con lo schermo bianco. Chiedo a voi consiglio se ho sbagliato le librerie se lo schermo di cui parla nello sketch è diverso dal mio e per questo dovrei modificare qualcosa e cosa dovrei modificare e se mi potete dare un link dove spieghi tutti i funzionamenti del mio schermo e faccia vedere magari anche un esempio commentato il più vicino possibile a quello che devo fare io. Grazie mille, cordiali saluti Luca martinelli.
questo è il link dello sketch:
Questa è lo schermo che ho acquistato:
https://www.fasttech.com/products/2305700
Il tutorial che stai guardando è relativo al display per Arduino usato sulla Esplora, il display che hai comprato è la solita porcheria cineseria senza nessuna informazione su come usarlo, datasheet, link a librerie, leggendo i commenti sembra che il controller montato è diverso da quello dichiarato.
Per farla breve, se il venditore non ti fornisce informazione precise su quel display sarà molto difficile che riesci a farlo funzionare.
Ciao, se non risali almeno alla descrizione e tipo display è difficile che riesci a farlo funzionare. lo schermo lo vedi bianco perchè non è impostato il modello
#include <UTFT.h>
#include <UTouch.h>
UTFT myGLCD(CTE70, 38, 39, 40, 41);// identifica il Display
UTouch myTouch( 6,5,4,3,2);
queste tre voci sono importanti
grazie mille delle risposte. So che è una cinesata ma siccome per il mio progetto lo schermo era una cosa utile ma non indispensabile non volevo spenderci molto. Potete consigliarmi uno schermo per realizzare un interfaccia di controllo che non abbia un costo molto elevato e che possa trovare facilmente degli sketch da cui partire per poi personalizzarlo per le mie esigenze? grazie mille cordiali saluti.
Non sono un esperto di display, mi pare che I Nextion della Itead non sono male, c'e' un loro wiki e non costano molto, esempio questo:
https://www.itead.cc/display/nextion/nextion-nx3224t028-1735.html
grazie mille della risposta. Mi sembra perfetto ho dato un'occhiata ance al wiki e a dei video su internet. L'unico dubbio che ho è se sapete quanto tempo ci possa volere per la spedizione perché sto sviluppando un progetto per l'esame di stato e mi servirebbe il prima possibile. grazie mille di nuovo a tutti.
itead è in cina, mi sa che 30 gg ci vogliono tutti, problemi di dogana.
Forse puoi vedere se lo vendono in europa o italia (ma costerà di più)
Su ebay trovo solo questo francese, minimo 4,3":
Nextion francia ebay
io sto usando quello schermo con un progetto che sto sviluppando con un contatore e 9 posizioni... mi funziona quasi tutto, ho usato le librerie:
/-----( Import needed libraries )-----/
#include <Adafruit_GFX.h> // Core graphics library
#include <Adafruit_TFTLCD.h> // Hardware-specific library
economico ma funzionante.
prova a caricare questo codice che a me funziona:
//Programa: Test Display Touch Arduino - Text
//Autor: Simone
#include <Adafruit_GFX.h> // Core graphics library
#include <Adafruit_TFTLCD.h> // Hardware-specific library
const int buttonPin = 30; // the pin that the pushbutton is attached to
// Variables will change:
int buttonPushCounter = 0; // counter for the number of button presses
int buttonState = 0; // current state of the button
int lastButtonState = 0; // previous state of the button
//definizione dei colori
#define BLACK 0x0000
#define BLUE 0x001F
#define RED 0x07FF
#define GREEN 0x07E0
#define CYAN 0x07FF
#define MAGENTA 0xF81F
#define YELLOW 0xFFE0
#define WHITE 0xFFFF
#define posizione1 100,10
//CS, CD, WR, RD, RESET
Adafruit_TFTLCD tft(A3, A2, A1, A0, A4);
void setup(void)
{
// initialize the button pin as a input:
pinMode(buttonPin, INPUT_PULLUP);
tft.begin(0x9341);
}
void loop()
{
{
tft.setRotation(2);
// read the pushbutton input pin:
buttonState = digitalRead(buttonPin);
// compare the buttonState to its previous state
if (buttonState != lastButtonState) {
// if the state has changed, increment the counter
if (buttonState == HIGH) {
// if the current state is HIGH then the button
// wend from off to on:
buttonPushCounter++;
tft.fillScreen(BLACK);
tft.setTextColor(WHITE);
tft.setTextSize(3);
tft.setCursor(10, 10);
tft.println("1");
delay(2000); }
}
}
}
se ti stampa un uno in in alto a sinistra allora va..
Grazie a tutti delle vostre risposte. Sto sempre valutando cosa poter comprare sia per un discorso di tempo di spedizione sia per il fattore costo. nemoz_z scusami ma a quale schermo ti stai riferendo al mio al primo che mi ha consigliato nid69ita o a quello francese? grazie mille a tutti del vostro aiuto.
rockykinotto mi riferisco al tuo schermo che è uguale al mio, io ho seguito la spiegazione di questo link:
... anche se il mio è identico al tuo da 2,8" e non 2,4" come nel link, ma usa gli stessi chip e funziona. Il mio riferimento a "mi funziona quasi tutto" è riferito al mio sketc, non allo schermo, che alla fine è più complesso rispetto a quanto credevo, visto che ho dovuto cambiare tutti i delay con millis e altri piccoli dettagli ma ora mi funziona al 98% che già mi va bene.
Grazie mille Nemoz_z per la guida, comunque lo sketch che mi hai mandato avevo provato a caricarlo sulla scheda Arduino ma quando andavo ad accendere lo schermo l'unico cambiamento che sono riuscito ad ottenere è stato che lo schermo da bianco bianco bianco diventava leggermente più scuro, aveva come delle linee nere, però 1 in alto a sinistra non compariva. Adesso darò un'occhiata alla guida che mi hai mandato ma se non ti scoccia potresti inviarmi un altro sketch sempre molto semplice che hai effettuato per vedere se riesco ad ottenere qualcosa? Grazie mille davvero.
Cordiali saluti Luca Martinelli.