Script non funziona

Salve, premetto che sono nuovo di arduino. Ho cominciato da poco a imparare ad usarlo. Ho provato il seguente script per controllare un led con la pressione di un pulsante const int bottone=8; const int led=13; int variabile= 0;

void setup(){ pinMode(bottone, INPUT); pinMode(led, OUTPUT); } void loop(){ variabile = digitalRead(bottone); if (variabile == HIGH ){ digitalWrite(led, HIGH); }else{ digitalWrite(led, LOW); } } Ho provato a riavviare arduino, a scrivere di nuovo lo script ma niente. Ho provato anche a resettarlo sia con il tasto che con il pin. La scheda è un arduino uno e i sistemi operativi su cui ho installato l'ide sono Ubuntu 15.10 e Debian 8.2

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti dovresti presentare QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e leggere con attenzione il REGOLAMENTO

… poi, COSA non funziona ? Non ti carica il programma ? Ti da errori ? Cosa succede ?

Guglielmo

P.S. : in conformità al regolamento, punto 7, edita (in basso a destra del post, bottone More → Modify) il tuo post e racchiudi il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra). Grazie.