Scritte grandi su lcd 20x4

Buonasera a tutti, è parecchio tempo che non scrivo, ma seguo spesso le vostre discussioni.
Mi sono imbattuto in un nuovo progetto di cui onestamente ho poca capacità di realizzazione.
Vorrei "stampare" su un LCD 20x4 dei numeri che occupino tutta l'altezza del display, nel file allegato ho inserito un'immagine per far comprendere meglio di cosa sto parlando.
Nell'immagine allegata ho "creato" il numero 111 andando a "stampare" caratteri personalizzati, ho preso spunto da QUESTO sito.
La domanda è la seguente, volendo visualizzare, ad esempio, un valore analogico esiste qualche libreria o qualche sistema che possa eseguire questa visualizzazione senza dover letteralmente impazzire nel creare ed abbinare numeri pixel quadratini...?

Spero di essermi spiegato correttamente,
grazie a tutti

Meluino

Scusate ma non riesco ad allegare il file

… ti ricordo solo che il numero di caratteri che puoi “creare” e, simultaneamente avere, è estremamnete limitato, 8 caratteri mappati 5x8, quindi … la vedo dura ::slight_smile:

Ti allego il datasheet del controller di quasi tutti quei moduli LCD così ti rendi conto da solo delle limitazioni …

Guglielmo

HD44780.pdf (322 KB)

Grazie Guglielmo per la risposta immediata!
Giusto per completare le informazioni della mia richiesta (perché non riesco ad allegare l'immagine anche se corrisponde ai parametri richiesti) rimando a questo LINK, scorrendo la pagina, si può vedere che sul display viene visualizzato il volume con caratteri grandi. Più o meno quello è il risultato che vorrei ottenere.

Ma quelli NON sono caratteri "custom" ... e il quadretto pieno con cui tu, come fa il controller, disegni i vari caratteri :slight_smile:

O meglio, non è vero, alcuni caratteri "custom" ci sono ... :grin:
... quadretto pieno con i quattro angoli
... 4 quadretti con i quattro angoli arrotondati

... per il resto vale quanto sopra :smiley:

Non so se ci sia una libreria già pronta per fare questo ... cercato già su "Google" ? :wink:

Guglielmo

Mi auto-quoto ...

gpb01:
Non so se ci sia una libreria già pronta per fare questo ... cercato già su "Google" ? :wink:

... prova a guardare QUI :smiley:

E comunque, se cerchi per "arduino lcd big font library" ... trovi tantissime cose :wink:

Guglielmo

Sì, ho cercato e ho trovato la pagina che ti ho mandato, ma oggettivamente è molto complesso :-[ .
Io sono riuscito a scrivere numeri di quella dimensione, ma li ho “creati” assemblando i vari quadrati, l’operazione è decisamente macchinosa per poter visualizzare ad esempio la risposta di un potenziometro.

A questo punto penso sarebbe più adatto forse un display grafico

... hai visto il mio post #5 ? ? ?

Guglielmo

gpb01:
Mi auto-quoto ...

... prova a guardare QUI :smiley:

E comunque, se cerchi per "arduino lcd big font library" ... trovi tantissime cose :wink:

Guglielmo

Grazie mille, sapevo che potevo contare sul tuo aiuto :wink: , sei un grande

Devo quindi chiedere scusa, effettivamente non ho svolto prima una ricerca corretta!
Sinceramente l'idea di effettuare una ricerca in inglese non mi è proprio passata per la mente.

Grazie mille!!!!