Scrittura firmware atmega328p

Ciao a Tutti,
ho un problema di questo tipo. purtroppo ho cancellato il bootload della sk arduino un r3 , un jumper era appoggiato tra pin 5/6 e massa e arduino mi è andato in udf mode.
Ho seguito la prodecura di ricaricamento firmw tramite arduino. (ho usato FLIP caricando il firmw presente nella cartella arduino>firmwares (Arduino-usbserial-atmega16u2-Uno-Rev3.hex).
Caricato, ora arduino viene rivisto sulla seriale, ma ho un problema: lo scheck che devo caricare che usa un lcd i2c non funziona.
Ho un'altra sk arduino uno funzionante, scambiando i processori il problema si sposta.
Mi viene da pensare che c'è qualcosa che non va nella programmazione del micro.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
mario

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mi sembra che sia un problema di firmware e i2c
caricando l'esempio di controllo di un lcd i2c...non funziona nulla.

Il dubbio è che il firmware sia quello corretto.Per la programmazione ho seguito la guida per flip.

Allora, FLIP è solo per caricare il firmware nel ATmega16U2 che fa da interfaccia Seriale <-> USB, per tutto il resto o programmi via seriale e bootloader o carichi il codice via connettore ICSP, tu come stai caricando il tuo programma?

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
ho caricato il firmware via FLIP, (versione serial del file hex).Poi ho assemblato una breadborad con un oscillatore (non ho quarzi) da 16mhz e ho posizionato il micro "guasto" con i collegamenti come indicato in un pdf (guide tecniche di programmazione) che se non ricordo male hai consigliato su altri post per gente che voleva programmare da zero i micro.
Ho rimesso il up ok su arduino uno, caricato schech arduinoISP e caricato bootloader con arduino isp come programmatore.
Ho dovuto mettere la rete RC sul reset, come indicato nella guida.
La procedura è terminata correttamente.
Ho messo il nuovo micro sulla sk arduino e collegata via usb.riconsciuta ok come arduino uno ma senza la scritta REV 3.
La cosa che non capisco è :
in gestione dispositivo di windos (pannello di controllo), se apro le proprieta di arduino e leggo ID hardware, noto che è scritto REV001.
Io ho caricato REV3.
Sui forum ho letto che questo numero è la versione del firmware caricata.
E' corretto?
Mario

Quello dovrebbe arrivare dal firmware caricato nel ATmega16U2 che spero tu abbia preso dalla cartella dell'ultima versione del IDE (che contiene i firmware più aggiornati). Non credo sia comunque molto importante, è solo un messaggio scritto nel codice del fw del 16U2 e NON inficia minimamente il funzionamento del programma che carichi sul ATmega328P.

Guglielmo

P.S.: Hai usato "Arduino-usbserial-atmega16u2-Uno-Rev3.hex"? o hai usato un altro vecchio fw NON R3?

Ciao..si ho usato quella versione.
Devo investigare sulla libreria i2c....non vorrei che sia in qualche modo ko...

Ciao guglielmo...risolto.
Il problema è la libreria i2c.
La mia sk r3 funzionante è abbastanza vecchia, cosi come la libreria che utilizzavo il che faceva si che tutto funzionasse bene.
Quando ho fatto il patatrac , ho aggiornato all'ultima versione del firmware e probabilmente la vecchia libreria...non era piu compatibile.
Ho preso coraggio e ho fatto delle prove :
ho provato ad aggiornare l'altro r3 all'ultima versione e come per incanto...non funzionava piu nulla (come sospettavo)
A questo punto ho aggiornato pure la libreria lcd i2c cercandola sul web (github)
Fatto questo, il tutto funziona perfettamente.
Il bello è che la versione i2c lcd, nei messagi che mostra l'ide circa la presenza di aggiornamenti librerie, risultava essere in linea con la versione dell'ide.
Va bene cosi.
Grazie e buon proseguimento
Mario

Ti allego un OTTIMA libreria per gli LCD I2C che funziona benissimo ed è manutenuta da un utente del forum ...
... te la consiglio, richiede poche modifiche al codice esistente (guarda gli esempi).

Guglielmo

PCF8574_HD44780_I2C.zip (503 KB)

Grazie, scaricata.
Buon proseguimento e buona pasqua!
Mario